Pagina 1 di 2
Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 10:35
da mastro
E' la terza volta, da quando ho la Lybra, che torno sull'argomento. In retromarcia la mia Lybra SW non illumina nulla. Abito in campagna e ad ogni retromarcia riscio di prendere un albero.
Ho provato una lampada a led: fa ancora meno luce.
Ho provato a saldare i piedini di una lampada 21W+5W: scarsi risultati.
Ho provato (ancora ce l'ho montata) una lampada alogena acquistata in America su e-bay: stesso attacco e stesso assorbimento (21W) di quella originale, ma la luce è più o meno la stessa.
Ora ho trovato questa
http://cgi.ebay.it/NARVA-Rueckfahrleuch ... 240%3A1318
e quest'altra
http://cgi.ebay.it/NARVA-Rueckfahrleuch ... 240%3A1318
La prima ha un assorbimento di 35W, la seconda di 50W.
Domando agli amici "elettrici" del forum: la luce di retromarcia ha un relé o è attivata da un semplice interruttore? Quale è l'assorbimento massimo che regge il dispositivo? Corro il rischio di bruciare qualcosa montando, ad esempio, la lampada da 50W?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 10:45
da Anonymous User
ci sarebbe da spulciare un pò sli schemi,essendo un piccolo assorbimento non credo sia alimentata tramite un relè,ma non ci metterei la mano sul fuoco.....
in ogni caso non credo che anche con una lampadina del genere tu veda quacosa,a causa della struttura stessa del faro...
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:23
da Anonymous User
metti questo... costa 285€ potenza 4.000watt
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:25
da Anonymous User
massimo.......

Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:28
da amos54
Ciao mastro, la luce retromarcia e' diretta, comandata direttamente dall'interruttore posto sulla scatola cambio. Dato i tempi relativamente bassi di accensione presumo che il maggior assorbimento di corrente sia sopportato dall'interruttore stesso, come il maggior riscaldamento della lampada non dovrebbe rovniare portalampada ed alloggiamento fanale; altro discorso sarebbe se fosse una utenza elettrica sempre inserita. Certo, la vita dell'utile dell'interruttore si abbrevia, come magari maggiori ingiallimenti della "zona" lampada, saluti A-- (io rivestirei anche di stagnola la parte del fanale - dietro la lampada - per migliorare la riflessione )
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:40
da mastro
Ciao, Amos. Ci avevo già pensato alla carta stagnola. Un sabato pomeriggio ho smontato il faro (ma chi lo ha progettato? pure gli agganci sono scomodissimi) ed ho potuto verificare che la parabola della retro già è di plastica lucida riflettente.
La soluzione migliore sarebbe quella prospettata da Massimo, ma rovina l'aerodinamica.
Penso che proverò con la lampada da 35W.
P.S. Nella mia città c'è una Lybra SW grigio scuro guidata sempre da un signore anziano che ha fatto montare sotto il paraurti un faro di retromarcia rettangolare, come quelli che si usavano negli anni '70. Estetica discutibile ma di certo non ha più problemi!
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:50
da Anonymous User
io abitando in città nn ho questi problemi... quando parcheggio in zone buie prima di salire guardo dietro che diavolo c'è.. mastro ma un albero.............

Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 11:53
da Anonymous User
la migliore auto che ho avuto per quanto riguarda le luci di retromarcia è stata la Uno,con i sue due fari illuminava davvero bene il retro.
Le peggiori invece sono state la lybra e la punto.....
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 14:31
da ToniPI
Ciao Mastro, anch'io mi trovo mooolto spesso in grave difficoltà con la retro. In un supermercato ho visto delle luci con supporto che servono per illuminare a pioggia o in maniera concentrata,i cruscotti. Per capirci quelle per modifiche tipo fast'n'furious;
forse appendendole sotto al paraurti, ds e sn, potrebbero migliorare la visibilità, quantomeno a breve raggio. Io comunque abbandonerei la strada dalla "modifica" all'attuale gruppo ottico, sbilanciato per natura su un lato, ed andrei a compensare le carenze con un qualcosa di addizionale. Pensa che sono arrivato al punto di immaginare due fendinebbia (quelli sferici) piazzati nell'estremità inferiore del paraurti!!
Ciao, Antonio.
Re: Luce retromarcia (continua..)
Inviato: 24 gen 2009, 14:43
da mastro Titta
Salve quasi omonimo, abbiamo lo stesso modello (SW) e quindi più o meno lo stesso problema. Io ho parzialmente risolto con i sensori di parcheggio, prezzo particolarmente contenuto, basso impatto visivo sulla'uto, basso costo nel farli montare ed ottimi risultati. Saluti Francesco