Pagina 1 di 1

In pista con Delta originale

Inviato: 20 gen 2009, 11:32
da Ermanno
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai girato in pista con una Delta Evo originale ?
Mi interesserebbe sapere come ha reagito l'auto.

Ciao
Ermanno

Re: In pista con Delta originale

Inviato: 22 gen 2009, 18:30
da enricozagato
Ciao! Allora, ti porto il mio piccolo contributo, sperò potrà servirti. Innanzitutto vorrei precisare che le Delta in generale si esprimono al meglio in circuiti non piccolissimi; se la vuoi sfruttare al massimo (o quasi ) ti serve spazio, dato anche fenomeni di turbo-Lag che si possono verificare durante curve in successione_ pensa ad un mini-impianto con curve in sequenza stretta dove occore avere una spinta regolare con la turbina già "in tiro" a inizio curva. Potrà sembrare banale, ma se ti trovi in un circuito troppo piccolo, già con la delta di serie potrai essere deluso dal non averla potuta sfruttare tutta.Quindi, se non sei stato ancora in pista, ti consiglierei di scegliere un circuito medio. Più in particolare, posso dirti che l'unico punto veramente debole sono i freni che dopo poco soffrono fenomeni di "fading"; non solo, l' impianto frenante di serie (evo1) a mio parere non ha una gran forza frenante e non è certamente ai livelli delle prestazioni della vettura.
A livello telaistico, non ci sono grossi problemi (evo 1) con molle e ammortizzatori di serie. l' assetto è rigido quanto basta (non pensare al nurburgring..) ma in casi di aderenza al limite, come ben sai, le reazioni possono essere improvvise e difficilmente contrastabili. Ci si adatta presto alla vettura, ma non cercare di chiederle sempre di più ad ogni giro. I limiti sono veramente alti ma quando senti che ci sei vicino ti consiglio di non forzare ogni oltre limite; Le sospensioni di serie hanno comunque i loro limiti. La guida più redditizia è quella di "fare in pieno"le curve, cercando di dare una bella frenata (quando ci vuole) prima dell' ingresso e poi schiacciare tutto senza togliere il piede (a meno che non vuoi avere qualche fenomeno sovrasterzante). Qui la delta da il meglio di se, più forte vai più senti la macchina stabile. Sui pneumatici do, ancora una volta, la mia personale esperienza; i Michelin Pilot Sport (Si faranno ancora??) sono eccellenti...e non durano niente, Per qualsiasi dubbio batti un colpo! ciao.

Re: In pista con Delta originale

Inviato: 24 gen 2009, 20:39
da Ermanno
Ciao Enrico,

ti ringrazio per avermi risposto, era quello che volevo sentirmi dire.
Domenica scorsa sono stato in pista ad Adria, non sò se la conosci, una pista prevalentemente utilizzata per moto, con dei bei curvoni piuttosto ampi e a mio avviso divertente. Quello che hai descritto é ciò che ho percepito anch'io ed effettivamente i freni non sono proprio il punto forte della Delta, dopo 18 minuti la frenata era inesistente.
Grazie ancora
Ciao
Ermanno