Pagina 1 di 1

max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 19 gen 2009, 21:37
da marco 73
E' il messaggio che mi e' comparso sulla mia musa 1.3 mtj dop che e' stata x una settimana al freddo e gelo senza essere usata.
ho provato ad aggiugere un po di acqua nel radiatore che era al minimo ma comunque c'era seppur al minimo, mi fa sempre questo difetto lo stsso
all'accensione del motore la lancetta temperatura mi va al max e mi compare il messaggio max temp. spegnere il motore, subito dopo va tutto a posto ma solo che ho paura ad usare l'auto senza sentire il parere di qualcuno
a voi e' mai capitat una cosa simile?
grazie in anticipo

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 21 gen 2009, 11:44
da flavioangelina
ciao,se i livelli del radiatore sono a posto ,,si può pensare che sia qualche sensore che fa le bizze ,certamente a occhio nudo è impossibile individuare la causa , si spera in un controllo elettronico dal concessionario bravo oppure, ad un bosch point.

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 21 gen 2009, 12:10
da MarcoZan
D'accordo con "flavioangelina", potrebbe trattarsi della sonda/sensore di temperatura come pure di un contatto elettrico non perfetto del relativo collegamento.
Meglio far verificare in officina da un Autorizzato.
Per portarla in officina, se non lo hai già fatto, l'alternativa al carro attrezzi è andare piano evitando momenti di gran traffico e percorsi con semafori e fermate. La puoi portare davanti all'officina a notte fonda, non incontri nessuno, hai via libera, l'aria fredda di questi giorni tiene relativamente bassa la temperatura del circuito e metti al massimo il riscaldamento sia come temperatura che come velocità della ventola (così elimini gran parte dell'aria calda presente nel vano motore... ovviamente finestrini aperti per non far la sauna!!!).
Al mattino seguente ti presenti all'officina.
Io l'ho fatto un paio di volte questo tipo di "viaggio". E' un po' angosciante ma si può fare.

Fammi sapere poi come si evolve la vicenda.

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 21 gen 2009, 22:05
da marco 73
Ho telefonato al cenro lancia, mi hanno detto che dovrebbe essere un problema di batteia un po scarica che e' frequente nei multijet.
Infatti secondo loro e' impossibile che l'auto e' ferma e presenta max temperature e' sicuramente un falso allarme essendo poi tra l'altro in questo periodo la temperatura fuori fredda e per di piu' non si e' regitrata mancanza di acqua nel radiatore.
Mi hanno detto di portarla che mettono la batteria sotto carica o al max la sostituiscono oppure di usare un po l'auto e la batteria dovrebbe ricaricarsi da sola.
oggi la ho usata nuovamente ed effettivamente non mi ha piu' segnalato niente di anomalo, probabilmente era solo giu' la batteria...e si e' un po ricaricata.......menomale, speriamo sia effettivamente cosi

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 22 gen 2009, 13:49
da Martina2007
L'unica cosa non conoscendo la classe di errore del messaggio fatti fare una pulizia all'interno della motronic può essere che ci rimane memorizzato qualcosa di sporadico....
Saluti e facci sapere!

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 23 gen 2009, 17:32
da MarcoZan
Se la tua Musa ha qualche anno è possibile che la batteria abbia fatto il suo, viceversa se la Musa è quasi nuova allora è difettosa.

Male che vada puoi aprire i tappi (con un cacciavite a taglio grosso, calma, pazienza ed attenzione) ed aggiungere acqua distillata (quella per i ferri da stiro che si trova in supermercato) fino a coprire tutti gli elementi.
Solo poche batterie in commercio sono veramente sigillate, tutte le altre consentono quest'operazione che serve a "sopravvivere" in attesa della sostituzione della batteria.

Le batterie danno segnali di squilibrio (attraverso svariate false segnalazioni o malfunzionamenti temporanei di dispositivi) quando c'è uno o più elementi rotti oppure non completamente immersi nell'acido.

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 25 feb 2009, 16:55
da RS6
mi confermate che sia imputabile alla batteria non abbastanza carica?
ho lo stesso problema su idea

grazie

Re: max temperatura spegnere il motore......

Inviato: 27 feb 2009, 17:28
da MarcoZan
Nelle auto di oggi trovare l'origine di un problema elettrico è spesso un'impresa difficile.

Una batteria che oramai ha fatto il suo dà vari sintomi come leggeri scossoni in marcia (come fossero candele sporche) oppure si accendono spie sul cruscotto un po' a casaccio oppure la messa in moto è un po' "tirata"

Se avete dubbi sul funzionamento della batteria, leggete il mio post precedente ed escludete sia essa la causa oppure basta farsi prestare una batteria nuova o quasi, collegarla e verificare se il problema persiste.

Se la batteria è OK allora il problema è della sonda di temperatura dell'acqua che va sostituita.
Non escluderei che sia la componentistica dell'indicatore a lancetta che si è guastata, nel senso che la lancetta va nella posizione più elevata e fa scattare l'allarme. Ma sul funzionamento di questo componente non sono assolutamente preparato, la mia è una pura ipotesi.