Pagina 1 di 2
climatizzatore
Inviato: 18 gen 2009, 12:00
da foxfoxfox
Ciao a tutti,da qualche giorno lasciando il ricircolo dell'aria in automatico si sentono ogni tanto dei piccoli colpi dal lato passeggero.
Se invece metto in apertura o chiusura forzata non li sento,così almeno mi sembra.
Penso possa essere un motorino che apre e chiude una porticina;ora volevo chiedere per sostitutire questo motorino comporta un lavoro molto dispendioso e quindi costoso?
Per sostituirlo bisogna smontare parte della plancia,o si entra dal cofano?
Grazie a tutti gli amici.
Re: climatizzatore
Inviato: 18 gen 2009, 13:48
da amos54
Ciao, visto che lo hai impostato in automatico è giusto che senti la portella del ricircolo "agire". In automatico, il "naso elettronico" della vettura avverte la presenza di inquinanti vari quindi decide, autonomamente, quando lasciare il ricircolo in presa aria esterna oppure interna. Altro problema se senti in continuazione lo sbattimento della portella, anche senza cause apparenti, Saluti, A--
Re: climatizzatore
Inviato: 18 gen 2009, 15:00
da foxfoxfox
Ciao,grazie di avermi risposto,voglio precisare che il rumore lo posso sentire due volte in due secondi come una volta ogni cinque minuti o più;ho notato questo perché prima non lo avevo mai lasciato in automatico.
Ciao e grazie.
Re: climatizzatore
Inviato: 18 gen 2009, 20:01
da mimmo bt328
ciao
io non lo lascio mai in automatico vista la sua inutilità (leggasi bocchette aperte attraversano la zona industriale di Taranto ex Italsider ora Ilva) ma quando passo da "chiuso" ad "aperto" non si sentono grossi rumori
si un po' di rumori ci sono ma non come li descrivi, nel tuo caso dev'esserci certamente qualcosa di anomalo
Re: climatizzatore
Inviato: 18 gen 2009, 20:07
da foxfoxfox
Ciao,penso che lo lascierò aperto o chiuso per non andare incontro a grossi dispiaceri.
Re: climatizzatore
Inviato: 20 dic 2010, 19:55
da Paolo67
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano perchè da qualche settimana il motorino del ricircolo (indipendentemente dal colore della relativa spia o in automatico) fa continuamente avanti/indietro. E' stata smontata mezza plancia e sostituito il motorino (l'Examiner dava appunto malfunzionamento del motorino ricircolo, anche se "intermittente") ma il problema resta. La paratia viene a volte regolarmente aperta o chiusa (a seconda del movimento del motorino) ma a volte resta bloccata chiusa (col motorino che cerca di aprirla): ma la cosa più allucinante é che praticamente non si ferma mai !!!
Cosa devo fare? Ho pure provato con un'altra centralina clima (per capire se il problema era a monte) ma non cambiava nulla.
Mi sembra difficile che entrambi i motorini (il vecchio ed il nuovo) siano difettosi.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie
ciao
Paolo67
Re: climatizzatore
Inviato: 20 dic 2010, 22:20
da warner
Hai provato a scollegare il "naso" che sta vicino al motorino tergi?(sotto la paratia in plastica)
Re: climatizzatore
Inviato: 21 dic 2010, 01:20
da Paolo67
A dire il vero non ancora, perchè leggendo qui sul forum mi sono fatto l'idea che questo intervenga solo quando il ricircolo funziona in modalità automatica, mentre il difetto che riscontro sulla mia Lybra si presenta in ognuna delle tre modalità (inserito-disinserito-automatico).
Però a questo punto seguirò il tuo suggerimento, sperando possa risultare decisivo nell'individuare la causa del problema.
Grazie
ciao
Paolo67
Re: climatizzatore
Inviato: 22 dic 2010, 20:25
da Paolo67
La causa del continuo "brontolare" del motorino ricircolo era la portella ricircolo, di cui si era rovinato il calettamento sull'alberino del motorino (era addirittura spaccato!!! Non riesco a capire come possa essersi ridotto così :S ).
Bella cosa il clima automatico, ma quando per una paratia di plastica deformata devi smontare una plancia intera rimpiango le manopoline o addirittura le levette degli impianti manuali!!
ciao e buone feste a tutti
Paolo67
Re: climatizzatore
Inviato: 22 dic 2010, 23:15
da warner
Hai ragione...purtroppo in caso di problemi questi congegni costringono a smontare parecchia roba.be' l'essenziale e' che hai risolto.Buone feste a tutti.