Pagina 1 di 1

Bulloni antifurto - ecco come toglierli senza impazzire

Inviato: 17 gen 2009, 09:52
da Marco TO
Come alcuni di voi avranno letto mi sono trovato nella condizione di non poter togliere i bulloni antifurto dei pneumatici in quanto, al momento dell'acquisto, mi è stato consegnato un adattatore sbagliato.
La necessità aguzza l'ingegno, si dice, e così ho trovato un metodo non distruttivo, che voglio condividere con voi, augurandovi di non perdere mai tale adattatore.

L'adattatore e una scodellina in acciaio sormontata da una testa esagonale standard.
L'interno di tale scodellina ( i tecnici mi scuseranno ma voglio cercare di essere più semplice possibile) è cava e sono presenti 4 perni la cui posizione determina la differenza tra il mio ed il tuo.
Armato di pasta da modellare (generosamente cedutami dal più piccolo della famiglia) dopo aver tolto il tappo copribulloni, ho riempito di tale pasta la sede dove alloggia il bullone maledetto pressando bene. Estraendo il tutto piano piano e senza schiacciare, mi trovo ad avere in mano un calco del bullone.
Sul calco saranno presenti 4 tacche che devono coincidere con i 4 perni dell'adattatore per poter funzionare.
Essendo, per fortuna, tutti i perni o le tacche, sullo stesso diametro, basta individuare armati di righello, una coppia di perni la cui distanza (interasse) corrisponda sia sul calco che sull'adattatore. Segnate i 2 perni individuati con un pennarello e con una moletta cilindrica stile Dremel andate ad eliminare gli altri 2.
Il gioco è fatto.
Nel caso sfigato che non troviate perni alla stessa distanza sul calco, allora eliminate 3 perni a caso lasciandone solo 1. Avrete creato così un passpartout universale (da usare poco e con delicatezza in quanto debole).
Spero di poter essere stato utile, magari ai nostri guru Vixmi ed Antonio Mo.
Se foste interessati, posso allegare foto.
Ciao
Marco to