Pagina 1 di 1
Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 16 gen 2009, 22:13
da pietro58
Purtroppo la valvola termostatica comincia a fare le bizze , temperatura mai sopra i 70° ...e cosi' avendo letto il forum , ho deciso di cambiarla....costo 65,- .
Vorrei cambiarla da solo , visto anche che e' facile da smontare....ma essendo non un meccanico domando : c'e' qualche procedura da rispettare , o e' solo un fattore svito e avvito ?
Re: Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 16 gen 2009, 22:31
da foxfoxfox
Ciao,io ho fatto sostituire proprio oggi questa valvola ed il pezzo originario lancia costa 128,66 euro,più manodopera 60 euro,più altre due cosette che mi costano altri 15 euro.
Comunque il meccanico mi ha detto che non è proprio solo di svitare e riavvitare.
Poi il costo dipende se il pezzo è originale o no,questa è una propria scelta.
Re: Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 16 gen 2009, 22:48
da pietro58
io sono andato alla lancia a francoforte , dove sono famosi per prezzi , vogliamo dire "leggermente esagerati " ma ora , dopo aver letto la tua risposta , mi sorge un legittimo dubbio : o mi sono spiegato male nella descreizione del pezzo , ma di termostato ne esite uno solo ....oppure non so spiegarmi la differenza di prezzo 65,50 + tasse 19% = 80,90....
Re: Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 16 gen 2009, 23:20
da foxfoxfox
Ciao,non so cosa dirti,ma il mio meccanico sono 15 anni che mi assiste, e se proprio adesso avesse pensato di fregarmi mi dispiacerebbe.
Re: Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 17 gen 2009, 00:25
da Salvatore
per la sostituzione della valvola termostatica a fine operazione di certo dovrai preoccuparti di far raggiungere al motore la temperatura di apertura della stessa e tenendo il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento dovrai attendere che l'impianto elimini l'aria.eventualemnte rabboccherai il liquido. a operazione conclusa dovresti poter premere con una mano il tubo dell'acqua a monte della valvola (mi sembra a monte). prova a sentire la consistenza prima delle operazioni.
per il termostato io l'ho pagato 15€ originale. intendo quello che misura la temperatura del liquido posto a sx della batteria.
Re: Cambio Valvola termostatica con sensore
Inviato: 17 gen 2009, 05:32
da Anonymous User
Cerchiamo di non confondere il termostato, che è una valvola meccaniva che parzializza il flusso dell'acqua, con il termistore o rilevatore della temperatura della stessa. Il primo costa molto di più del secondo. V.