Informazioni 8.32

Mercatino
Gallery
Blackmotion8.32

Informazioni 8.32

Messaggio da leggere da Blackmotion8.32 »

Grazie per il sostegno!. Dire che sono felice sarebbe come sminuire....
Vi invio un po di informazione dopo una "notte" di attente analisi... :
Esterno:
Nera metalizzata, carrozzeria in eccellenti condizioni. Non una riga o un bollo. Niente paraurti strisciati o altro.
E' una 8.32 1° serie che è stata modificata in 2° serie, con fanali stretti e la freccia nera sotto.
Il logo 8.32 giallo sulla mascherina manca. Sono presenti invece quelli sulle minigonne e dietro.
I cerchi sono perfetti, le gomme le ho appena ordinate, appena finirò di metterla a posto le farò montare.
L'alettone posteriore funziona. Ha il tetto apribile elettrico, funziona benissimo e non entra acqua.
Interni:
Interni in pelle neri, sedili abbastanza consumati, ma non strappati. (Penso che con le creme idratanti che si trovano in commercio vengano bene), diversamente dalla plancia, che proprio sopra al contagiri ha la pelle sfilata. Inoltre è tutta dura. Sembra quasi sottile. La moquette del pavimento è in uno stato....a dir poco pietoso. Quella andrà cambiata di sicuro.
Le regolazione elettriche dei sedili funzionano tutte, compreso il riscaldamento su tutti e 2.
Le radiche sembrano ottime a occhio, come anche i pannelli delle portiere.
Motore:
Qui sono le note più dolenti. Funzionare funziona benissimo, ma ora vi elenco meglio un po di cose:
Parte al primo colpo, ma quando è in moto fa una cosa particolare. Ve lo spiego al meglio delle mie possibilità:
messo in moto fa fino a 2000 giri, man mano va giù e comincia ad altalenarsi tra i 1500 e gli 800. Tempo un minuto e si spegne, rimesso in moto fa la stessa cosa.
Non ha problemi ad andare su di giri..anzi...
Altra cosa: quasi sopra l'ammortizzatore destro, c'è una staffa collegata al motore. Ora: questa staffa deve essere avvitata stretta in modo che non si muova o deve avere del gioco??.
La vernice della "testa-candele" (scusate il termine...ma è per capire più in fretta) si stacca.
Le cinghie sono tutte sfilate (non so come abbia fatto ad arrivare a casa, probabilmente sarà stata la sua voglia di andarsene da quel posto....).
Ora i dati:
è stata immatricolata nel giugno del 1987, ha 102.074km. Acquistata nuova, ha avuto un solo proprietario.
E' stata ritargata, non so quale sia la sua originale, ora è targata To P, (appena vado in garage mi scrivo la targa e se serve la mando).
Ora datemi un po di informazioni voi:
Quanto litri di olio ci devo mettere?? Dov'è il filtro dell'olio?? Ci va qualche olio particolare?? Io ho comprato 7 litri, non sapendo quanti ne portasse, di Selenia Racing che ha una gradazione di 10W60. Puo andare bene??
Ho comprato in officina Ferrari (180€...) il filtro dell'olio e quello dell'aria. Il nostro meccanico di fiducia ha detto che mi fa la distribuzione, le cinghie, e mi cambia l'olio e i filtri lui (con il mio olio) per 1.600€. Vi sembra buono??

Grazie dell'aiuto e dell'icoraggiamento che mi avete dato !, è stato preziosissimo!!, GRAZIE!!!

Ahhh!! ultima cosa!!, stanotte non ho dormito nel mio letto...ma su un sedile in pelle nera con 215cv e 8 cilindri...........

Fabry
Allegati
0125531701001.jpg
0125531701001.jpg (13.4 KiB) Visto 672 volte
Stefano

Re: Informazioni 8.32

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Black!, l'8.32 della foto è la tua?
l'ho vista per molto tempo su autoscout.!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Blackmotion8.32

Bravo, proprio lei!!. Il venditore ha detto che dopo 5 anni aveva rinunciato a venderla, e voleva demolirla. Che str......
Comunque è proprio lei, infatti se guardi l'annuncio c'è ancora....
Fabry
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Beh auguri allora.......! eheheh
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Blackmotion8.32

>:D<
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Volentieri rispondo ai quesiti del amico Fabbry in modo ,molto schematico,
vista la vstità degli argomneti toccati.
Poi lui chiederà maggiordettagli alle informazioni che vorrò approfondire.

Uno

Il comportamento del motore,non sarebbe proprio l'ideale ma potrebbe
avere parchhie spigazioni!
Filtro di benzina saturo di sporcizia,che non permette un affluso di
benzina regolare,oppure pompapenzina che non eroga la giusta
quantità di benzina che dovrebbe arrivare al motore.
Per prima cosa bisogna verificare queste due possibilità
Scartando quelle due ipotesi ,sempre che il problema insiste,
pootrebbe trattarsi di inietori sporchi.Lì ci vuole la competmza del
meccanico a smontarli e verifiucare il correto funzionamento.

Due

La staffa collegata al motore. Questa staffa deve essere avvitata stretta in modo che non si muova
Tale staffa sarebbe una specia di sospensione del motore,
La vernice della "testa-candele" che si stacca,sarebbe segno del fatto che il motore
ha trasudato olio che col tempo ha corroso la vernice della testatta.Unico rimedio sarebbe toglierla
e riverniciarla bene.Provisoriamnte si potrebbe riverniciare solo la parte sverniciat con uno spary nero,
faccendo attenzione a non verniciare altro.Soluzione di breve durata e molto provisoria.

TERZO E MOLTO importante!!!!
Ti pergo carissimo Fabbry a non far girare la vettura!!!Le cinghie sono tutte sfilate e potrbbero rompersi
ad un momento al altro.Presumo che tu hai visto le cinghie servizi,inquanto le cvinghie della distribuzione,
sarbbero ben protette e non in vista dentro dei contenitori neri di plastica.

Si tratta comunque di un esemplare di alto valore collezionistico,in quanto targato Torino,ha probabilmente perso
la sua trga originale quasi certamente di provincia diversa da quella del capoluogo Piemontese,visto che al epoca
si cambiavano le targhe se il nuovo proprietario fosse di provincia diversa dal precedente.
Andando alla motorizzazine,potrai richiedere il Certificato Storico della tua vettura.Lì vedrai quanti proprietari ha avuto
il nome del proprietario iniziale ed il numero della traga iniziale della vettura.
Sarebbe inoltre un esemplare raro inquanto avrebbe anche il tetto apribile accessorio molto richiesto dai collezionisti di
oggi e pocco scelto dai nostro conazionali aquirenti della vettura al epoca.

Olio:

Olio la vettura necessita 7,70 litri d'olio se vanno cambiati olio di coppa e filtro.
Se vine tolto anche l'aolio dell tubazioni si arriva ad impegnari addiritura 9,8 litri per rimepire il circuito.
Megio usare il Selenia 20K e nonil Selenia Racing in quanto il secopndo avrebbe una durata
abbastanza limitata indipendentemente al uso.Dopo i sei mesi comincia a denaturarsi e perde
le sue proprietò specifiche.Il 20K sarebbe l'olio ideale che sarebbe l'euivalente di oggi al
Selenia Turbosynthesis che raccomandava la Lancia stessa sulla Thema 8.32.
Il filtro olio è facilmente individuiabile in prossimità del lato anteriore in basso ,al basamneto motore.
Il Selenia Racing potrbbe si andare bene ma solo se cambiato ogni sei mesi.Visto che la vettura
non verra impiegata ad uso agonistico,non ne traresti particolare vantaggio da un impiego simile.
I prezzi del filtro olio e aria srbbero nella norma di una Officina Ferrari.

Qunato al prezzo di 1600 euro col quale fa la distribuzione, le cinghie, e mi cambia l'olio e i filtri lui
attenzione ''smontando '' il motore sarebbe buono.A pato che sia un meccanico del assistenza Lancia.
Quei prezzi sarebbero della rete d'assistenza che fattura 12 ora lavorative di manodopera per starcco
riattaco del propulsore e rifaciomento cingie,secondo il tempario Lancia.

Rimangoa disposizione per ogni chiarimneto complimentandomi per ancora una volta per la Tua passione!!!

La bellezza di questo forum è che siamo in natnti ad averla e ci lusinga quando vediamo
persone come Te che si buttano a capofitto in una simile aventura.Perchè l'0abbaimo fato anche noi
e non ci siamo mai ripianto tale scelta
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
Blackmotion8.32

Ok, grazie mille delle informazioni.
Per il selenia racing niente, lo metterò nella mia Y. (E' peggio di un trattore, mangia di tutto...ihihih), seguirò il consiglio e prenderò il selenia 20K.
Per quanto riguarda il motore, glielo detto al mio meccanico, (che tra l'altro è proprio autorizzato Lancia, sia meccanica che carrozzeria, come dicevi tu), ed anche lui ha detto che potrebbero essere quelle 2 cose lì oppure anche le candele sporche e da cambiare.
Per le cinghie...lo so anch'io che ho rischiato tantissimo. Tornando a casa avevo le orecchie al massimo per sentire qualche "evuntuale" rumorino strano, ma per fortuna (ma tanta...) è andato tutto bene.
Spero facciano ancora l'ultimo km per arrivare dal meccanico e fare tutto.
A tra l'altro, il meccanico mi fa pagare 1600€ perchè ormai è come se fosse uno di famiglia. Andava a scuola con mio padre...e poi gli abbiamo sempre portato lì le nostre auto, Sia Lancia che non....
Anche la mia Y, a giugno mia madre ha bocciato, è praticamente entrata in un altra macchina e la demolita. Il muso non esisteva più. Con 1300€ me la rimessa a nuovo, ed è perfetta a confronto di altri che sono arrivati a chiedermi 6000€...........
Grazie mille ancora!! Fabry
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Veramente tiniti stretto questo questo meccanico,
oltre ad essere autorizzato Lancia sarebbe onesto,
testimonianza e prova che l'assistenza Lancia non sia
da buttare. o da disdegnare.
Anzi spesso si trovano anche delle persone oneste,
mente ce ne siani parechhia che cercano di marciare sopra
qualisiasi intervento.

La mia umile e personale opiniane sarebbe di cambiare lo stesso
le candelle della vettura il costo sarebbe irrisorio,e sopratutto
farlo adesso sarebbe il massimo inquanto le candele ai quattro cilindri,
-lato passeggeri non sarebbero acessibili facilmente per farlo in un
secondo momento.

Dio ha voluto proteggerti con le cinghie della Thema 8.32 sarebbe
stato ingiusto che fosse sucesso qualcosa.
Adesso che il meccanico prenderò in mano la vettyra io stesso sarei
tanto più tranquillo.Comunque una Thema 8.32 che è
partita subito,dopo parecchia inattività non temerla,difficilmnete
ti darà grossi problemi.

Intanto quandop la vettura sarà dal meccanico chiedigli di controllare
lo stato del alternatore e le sue spazzole,in modo da assicurarsi
che esso sia in buona salute.

La Y10 è un vero '' muletto'' nel senso che macina chilometri
senza costi di manutenzione esigui.Una vettura adorabile.
Praticamente adesso possiedi due Lancia,dei caratteri diametralmente
opposte.Una discretta ed efficinet Y10,paziente,sllegra e spensierata
che ti porta ovvunque che ti porta ovvunque senza chiedere molto
ed una signora Lancia Thema 8.32 che richiede attenzioni,che farà
la cattivella se rimarrà al inattività,mentre si comporterà con signorilità
ed educazione se usata regolarmente e rispetatta.
Quese vetture esigono rispetto nel trattarle,non farla esogare il oltre
il 50% della sua potenza massima se non raggiunge la temperatura
di esercizio,stare attenti alle lanciete ed ai segnali che dano,
e sfrutatre la vettura con giudizio ricordando che certi componenti
non sarebbero di facile reperibilità se si guastassero.

Questo carissimo Fabbry,ci costringe un'po tutti i 8.32 isti a non
tirarle troppo e per molto tempo.Certo si tratta di una vettura
che adora andare sui 150-160 le fà anche bene,e meglio evitare
partenze tirate e freddo,non le perdona.
Del resto è una vettura che Ti cambierà guidandola il modo di
percepire il piacere il piacre di guida.L'essere Lancia by Ferrari.

E non l'essere Ferrari,di Ferrari ce ne sono parecchie,e dano
una sensazione bellissima tutta Ferrari.
Questa vettura dà una sensazione Lancia by Ferrari.
Ed in pratica sarebbe l'unica berlina al mondo che abbia
montato un motore di netta derivazione Ferrari.
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Ciao Blackmotion8.32, una curiosità, di dove sei?
Blackmotion8.32

Ok, graziemille veramente per i consigli.
Stamattina lo portata dal meccanico, ho fatto neanche un km e non è successo niente. (Forse è stato Dio veramente...), quando il mio meccanico mi ha visto arrivare aveva quasi le lacrime, perchè è un Lancista anche lui e ne collezziona anche lui qualcuna (ha una rarissima e bella quanto rara Lancia Prisma Integrale rossa...).
Quando ha aperto il cofano mi ha sgridato come fosse mio padre per aver girato con le cinghie in quello stato, e mi ha detto anche che se la tratto male o le faccio qualcosa mi ammazza prima ancora che possa farlo mio padre e tutti i themisti....

Ciao e grazie ancora!!
Rispondi

Torna a “Thema”