Pagina 1 di 2

:?revisione cambio automatico:?

Inviato: 12 gen 2009, 17:03
da battagiovi
ciao a tutta la piazza,
come saprete sono rimasto a piedi con il cambio a 100mila km. estic****. jella nera. Dover cambiare a questo kilometraggio un automatico su una vettura a benzina è quantomeno scandaloso....manco avessi in mano una cinese da 5000 euro...va bè.
Dopo alcuni pellegrinaggi in varie officine, con la speranza che fossero le fantomatiche elettrovalvole, la diagnosi è che purtroppo non v'è altro rimedio se non la sostuzione del cambio.
L'officina lancia per la sostituzione vuole la bellezza di 4400 solo per il cambio, o in alternativa 3000 euro (+manodopera ovviamente) per un ricondizionato.
Un'officina specializzata in cambi automatici mi preventiva 2880 euro per la revisione totale del cambio.
Ovviamente opterei per quest'ultima, qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie
G

Consiglio del giorno: se vi si presenta anche solo una volta l'allarme "anomalia cambio", buttatevi immediatamente ai ripari.

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 12 gen 2009, 18:07
da silvano
prova a domandare ad antonio mo o a vixm loro sono i medici

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 12 gen 2009, 18:55
da Michele da Asolo
Cosa vuoi dire con "se vi si presenta anche solo una volta l'allarme "anomalia cambio", buttatevi immediatamente ai ripari".

Nella mia Phedra 2000 benzina anno 2003 90000 km sie e presentata quella scritta già qualche volta.


ciao
Michele da Asolo

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 09:02
da battagiovi
A me si era presentato una volta sola mesi fa e poi più niente. Ho preso la cosa con leggerezza ed è scaduta la garanzia del rivenditore. adesso il problema si è presentato in maniera definitiva. Su Eurovan ho visto che moltissime persone dopo la segnalazione di anomalia hanno dovuto sostituire il cambio. A quanto pare tale cambio automatico a 4 rapporti (AL4 montato su Phedra e sorelle fiat/peugeot/citroen), oltre a costare un occhio della testa è una ciofeca immane. I fortunati possessori dei nuovi modelli di Phedra (o del vecchio 3.0 v6) però possono dormire sonni tranquilli dato che sono dotate di un altro cambio.
In conclusione informati bene, magari con un cambio di elettrovalvole te la cavi, ma se ti accorgi che le marce slittano, prepara il libretto degli assegni.

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 09:49
da Michele da Asolo
Scusami, ma cosa intendi dire con le marce slittano?

ciao
Michele da Asolo

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 10:03
da Gianluca-MB
Brutta notizia la tua,
anche perchè pure il mio cambio ha gli stessi problemi. :X
Strappa nel passaggio da prima a seconda e slitta nel passaggio da seconda a terza. Soprattutto quando il motore ha raggiunto una certa temperatura. A freddo è tutto normale.
Per adesso, però, non faccio niente, poi la porterò da Vixmi (quando proprio non sarà più possibile usarla)
Gianluca-MB

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 10:25
da battagiovi
Precisamente, hai descritto tutti i sintomi che ha la mia. Dal presentarsi serio del problema ha iniziato con lo slittamento tra 2a e 3a in maniera sporadica. A volte sfollava ma poi riusciva a cambiare, altre volte non ce la faceva e compariva il messaggio "anomalia cambio", bloccando completamente le marce (anche il sequenziale). Col passare dei giorni (pochi) la situazione è peggiorata. Adesso faccio una gran fatica a circolare. In queste mattine che fa molto freddo col sequenziale e tanta pazienza (anche degli automobilisti che mi stanno dietro ai 50) riesco a percorrere la strada per andare al lavoro, ma appena si scalda un po' è un dramma. Speravo di cavarmela con la sostituzione delle elettrovalvole (500/800 euro) ma lo slittamento delle marce è segno inequivocabile della rottura del cambio. Essenso solo a 104000 km mi sembra una cosa assurda. Purtroppo la riparazione è obbligatoria ormai e adesso sto valutando alcuni preventivi. Vi dico solo che un concessionario lancia di Brescia per montare un cambio ricondizionato vuole 4650 euro.
E' una tragedia. :(

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 10:38
da Giorgio
Questi fanno solo cambi automatici, sentirli non costa nulla
Campiglio Gianpaolo
Via Galimberti Guido n.1
24124 Bergamo
035347070
ciao Giorgio

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 11:57
da battagiovi
Grazie mille Giorgio, sento anche loro!
Giovanni

Re: :?revisione cambio automatico:?

Inviato: 13 gen 2009, 12:02
da Gianluca-MB
Giovanni,
mi faresti sapere cosa ti dicono, se vuoi anche in privato.
Almeno so come regolarmi con il mio cambio.
Grazie,
Gianluca-MB