Beta Monte : Centro didattico restauro auto d'epoca

Beta
Beta Montecarlo
StefanoF

Beta Monte : Centro didattico restauro auto d'epoca

Messaggio da leggere da StefanoF »

Cari amici,vi posto alcune foto della mia Mitica restaurata e preparata - nella doppia versione stradale/rallye - nel Reparto restauro auto d'epoca che dirigo nella scuola in cui insegno : I.I.S. Leonardo da Vinci,via del Terzolle - FIRENZE.
Presto sarà finita e,spero, ci potremo incontrare a qualche gara di Regolarità Sport o a qualche raduno.
Saluti meccanici
StefanoF
Allegati
100_0307 1.jpg
100_0307 1.jpg (53.14 KiB) Visto 987 volte
100_0293 prova.jpg
100_0293 prova.jpg (52.37 KiB) Visto 987 volte
100_0201 prova.jpg
100_0201 prova.jpg (68.53 KiB) Visto 987 volte
100_0190 prova.jpg
100_0190 prova.jpg (63.39 KiB) Visto 987 volte
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
as2367

Re: Beta Monte : Centro didattico restauro auto d'epoca

Messaggio da leggere da as2367 »

Vivi complimenti, avrei una osservazione da fare: tempo fa alla posa dei 2 carburatori doppio corpo da 44 che ebbi a montare, per rendere il "sound" più addomesticato provai a cosruire su direttive di un preparatore, un copricarburatore in alluninio con le specifiche che l'aria da contenre doveva risultare di almeno 6-7 litri per un buon rendimento nell'aspirazione a qualunque regime di rotazione, ora osservando quello posto sulla montecarlo come da foto, e tenuto anche contro delle modifiche effettuate non solo a livello di alimentazione, il volume del contenitore anche se ben realizzato, non mia pare idone per una corretta alimentazione. A qualche cosa da dirmiin proposito? Cordialmente as 2367
StefanoF

Caro as2367, l'argomento in questione è talmente complesso e delicato da non poter essere affrontato sul nostro forum.
Comunque butto lì un paio di considerazioni : non bisogna confondere il calcolo "volumetrico" dell'airbox da me montato,che altro non è,alla fin fine, che un'estensione della scatola filtro originale che possiede già il suo bel volume,con quello di un vero airscoop o snorkel che dir si voglia sul tipo di quello che montava,per intenderci,la Montecarlo Abarth SE 030.
Infatti lo snorkel è una presa dinamica che ha lo scopo di trasformare il termine cinetico del vento di corsa in incremento di pressione e il suo progetto è quanto di più complesso, e a volte controverso,ci sia nel campo motoristico.
Nel caso del dimensionamento del più banale "copricarburatori",come giustamente lo chiami tu, è necessario soprattutto ricordare che,per motivi fluidodinamici di portata d'aria,la distanza fra il bordo superiore dei carburatori o delle trombette corte,se ci stanno,e la parete di fronte deve essere almeno di una volta e mezza il diametro del corpo o della trombetta : in pratica nei 40DCNF deve essere almeno a 50-60mm dal bordo del carburatore. Se non c'è questo spazio, è inutile mettersi a costruirev un airbox!!!!!!!
Saluti aerodinamici
StefanoF
as2367

Messaggio da leggere da as2367 »

Carissimo Stefamo, trattandosi di motori ad alimentazione atmosferica, una mia considerazione, è quella che con l'aumentare della potenza, dovrebbe di fatto aumentare anche l'emissione di aria per avere un buon rapporto di miscela aria benzina, quindi l'aria aspirata dal carburatore, arriva per certi versi strozzata, vuoi per il filtro che temde ad intasarsi sia per la posizione dove è situato,infatti nella seconda serie, il filtro si trova in una posizione più idonea,e tra l'altro il tubo di congiungimento è pi lungo di quello dells prima serie quindi con un guadagno anche se leggero di rserva d'aria, io sulla mia per ovviare a questo inconveniente, ho applicato dei filtri sprint sui doppi corpi, a velocità turistiche, e medie autostradali, tutto funziona a dovere ma se devo affrontare una strada tipo "cronoscalata" quindi avere una macchina sempre pronta nella risposta con l'acceleratore è neccessario il montaggio di tromboncini, quindi avere un'aspirazione libera. Naturalmente concordo con quanto da te detto nel post precedente, infatti in questo discorso entrano in gioco diversi fattori, ma trattandosi di motori a quanto ho capito bene, sia il tuo che il mio leggermente "preparati" mi pareva un obbligo questo scambio di oppinioni. Cordialmente Ivan
Mario GR

Messaggio da leggere da Mario GR »

Caro Stefano
spero di farti cosa gradita a inviarti queste immagini di una monte che senz'altro conosci. Risalgono al 2005 in occasione del raduno degli svarvolati nel quale anche io partecipai con la mia. Conobbi il proprietario, persona simpaticissima, carrozziere, che mi raccontò la storia dell'auto e ci divertimmo a fare qualche curva in salita sulla Futa. I fari tondi più grossi erano di un camper e la staffa che li reggeva era un capolavoro di arte carrozziera. Li hai smontati?
Se capiti in maremma fatti sentire.
Ciao Mario
Allegati
dsc_00181.jpg
dsc_00181.jpg (189.9 KiB) Visto 987 volte
dsc_00191.jpg
dsc_00191.jpg (195.66 KiB) Visto 987 volte
StefanoF

Caro Mario, ho comprato dall'amico Ballerini la Mitica in aprile08 e l'ho sottoposta ad attento restauro con i miei allievi del Centro didattico: ora ho la possibilità di passare dall'allestimento "di serie" con cerchi e sedili normali(vedi ultima foto postata) a quello da "rallye" con fari Cibié,cerchi Campagnolo/Yoko A048,sedili e cinture da corsa in un'oretta di lavoro (vedi prima foto postata).
Sperando di poterci incontrare al piu' presto,ti invito alla festa che la nostra scuola organizza sabato 14 p.v. in occasione dei 400 anni del telescopio di G.Galilei,dove presenteremo tutti i nostri progetti didattici, restauro auto d'epoca incluso.
Saluti meccanici Stefano
Mario GR

Messaggio da leggere da Mario GR »

Ti ringrazio per l'invito ma sono impossibilitato a partecipare. Faccio comunque i complimenti per le iniziative che state facendo nella scuola, e per la cultura che state insegnando ai vostri allievi.
Speriamo di incontrarci presto.
Cordiali saluti
Mario
MonteMax

Messaggio da leggere da MonteMax »

Ciao Stefano, complimenti per l'allestimento della tua monte.
Una curiosità.......i fendinebbia li hai montati direttamente sul paraurti
oppure li hai sistemati talmente bene che non si vedono neppure
staffe staffine e staffette varie?
Per l'amperaggio ci vuole una batteria maggiore?
Il tuo air box è stato semplice realizzarlo?
Per la mia 2^ serie si dovrà sicuramente fare un specie di """ T """ in vetro resina,
cosa ne pensi? Ciao Max
StefanoF

Caro Max, i fari supplementari sono montati su una robusta staffa a C-verniciata di rosso-con due prigionieri che passano in due fori del paraurti; all'interno nel paraurti,ben ancorata alla scocca,ho montato una controstaffa, forata in corrispondenza dei prigionieri della staffa a C: per il montaggio, basta togliere le due grigliette ant. , serrare due dadi autobloccanti e rimontare le griglie(5 minuti di lavoro...).
Con i miei allievi stiamo progettando l'impianto elettrico relativo,con interruttori,relé etc,ma per un uso saltuario non penso sia necessario potenziare la batteria.
Per quanto riguarda l'air box,si è trattato di un progettino piuttosto impegnativo,ma noi a scuola abbiamo tutte le attrezzature necessarie!!!
Se abiti vicino a Firenze, ti invito formalmente a visitare il ns.centro di restauro.
Saluti, StefanoF
StefanoF

Caro Max, ora che mi viene in mente, Montehospital,in UK,vende l'airbox in vetroresina adatto alla seconda serie!!!
Saluti, StefanoF
Rispondi

Torna a “Beta e Beta Montecarlo Gallery”