sesta marcia
-
sesta marcia
Ciao, nella mia autovettura quando sono in SESTA la marcia tende a vibrare fastidiosamente e anche acusticamente non è il massimo. Se metto una mano sopra la leva del cambio e la tiro leggermente indietro non fa più rumore, però non è che sia una guida molto rilassante guidare con una mano sul volante e una sul cambio! Da cosa è dovuto secondo voi? cosa dovrei controllare???
Re: sesta marcia
Ciao ghiacciolino, io ho lo stesso problema come il tuo (anzi avevo) mi è stato sostituito il cambio in garanzia. Ma poco tempo si è presentato nuovamente (anche se minimo)propio oggi ho scoperto che deve essere una cosa interna dell'astacina del cambio. Ho provato a pressare bene la manopola (o pomo del cambio) e devo dire che è sparito. Sembra assurdo ma è vero, da come la vedo io è non è un problema del cambio, bensì quell'asticina. Se ci fai caso dove ce sta benedetta asticina internamente ce questa asticina che è coperta dalla plastica intorno è quella che provoca quella vibrazione. Te ne accorgerai se viaggiando in sesta poggi leggermente la mano sopra, scoprirai come uno strappo interno sulla manopola ed è quello che provoca quella vibrazione, non sono un meccanico ma la conosco troppo bene (credo
) ) la nostra Thesis
)). Facci sapere come è andata
Ciao Gianni

Ciao Gianni
-
quindi dici che è un problema tra manopola e asta e il suo assemblaggio?
Secondo me si, anche perchè mi è stato sostituito il cambio e aveva ripreso come prima. Ora invece è sparito, l'unica cosa che ho fatto è stato di fare pressione sulla manopola.Se ci fai caso questa vibrazione avviene in fase di accelerazione,fai una prova e vedrai. Sei in folle, quando vai per inserire la 1a marcia prova ad alzare l'asticina di plastica (quella che solleviamo per inserire la retromarcia)quando passi in seconda fai la stessa procedura e te ne accorgerai che quel rumore di plastica non lo senti. Deduco che quella vibrazione che avverti (è che ho avvertito anche io) è quella plastica. Nell'interno c'è il ferro che durante l'accelerazione in 6a marcia provoca sto disturbo,altro non riesco a spiegare. Questa è la mia esperienza, se riesci a risolvere diversamente facci sapere.
Ciao GianniB)
Ciao GianniB)
-
ok. domani faccio una prova anche se comunque io non lo avverto solo in accelerazione. Lo avverto sempre anche a velocità costante (pure con regolatore velocità inserito) e solo in sesta, indipendentemente se accelero o decelero. Cmq ti faccio sapere che domani faccio le prove.
Io invece lo avvertivo in fase di accelerazione, ti posso dire che da me hanno cambiato il cambio in più se non erro anche i cablaggi o qualcosa del genere. Comunque anche da me era solo in 6a marcia. Se sai qualcosa in più ti ringrazio
Ciao GianniB)
Ciao GianniB)
Avete risolto gli effetti della vibrazione, ma la causa è nel cambio ed in particolare nello sfarfallamenro del manicotto della 6^marcia durante la rotazione.
Al manicotto è vincolata la forcella e a questa i comandi sul cambio che partono con i cavi bowden fino alla leva in abitacolo trasmettendo la vibrazione che, per la cronaca, è detta "trillo".
L'unica è la sostituzione del manicotto a cambio aperto ma, per la manodopera e la non facilità dell'operazione, si fa prima a sostituire il cambio intero che in ogni caso andrebbe tirato giù.
Al manicotto è vincolata la forcella e a questa i comandi sul cambio che partono con i cavi bowden fino alla leva in abitacolo trasmettendo la vibrazione che, per la cronaca, è detta "trillo".
L'unica è la sostituzione del manicotto a cambio aperto ma, per la manodopera e la non facilità dell'operazione, si fa prima a sostituire il cambio intero che in ogni caso andrebbe tirato giù.
Ciao Gennifer, da me hanno sostituito il cambio più i cavi bowden e datosi che mi trovavo ho fatto sostituire anche la frizione. I primi KM è andata bene, ma poco dopo si è ripresentato di nuovo. Ho potuto constatare mettendo la sesta marcia e in fase di accelerazione si avverte questa fastidiosa vibrazione. Oppure in 5a quando accelero e poi rilascio l'accelatore si sente un TAC, ho notato che l'asticina da come dei colpi. Ora ho risolto il problema (per ora sta mantendo)premendo sul pomo verso il basso. Secondo me come ha detto anche l'amico ghiacciolino è un problema di assemblaggio, dopo tutti questi cambi che ho fatto fare il problema non è che sia risolto. Quello che vorrei fare è togliere il pomo e vedere quel contracolpo che da, perchè il problema secondo me è l'asticina di ferro che si trova dentro l'involucro di plastica, che accelerando gli vibra contro. Comunque ti ringrazio del consiglio;) tra poco farò fare il tagliando dei 100000KM e vediamo cosa dicono. Altrimenti avresti qualche altro consiglio da darmi? O altri amici della Berlinona hanno altri idee da consigliare? Così sia io che ghiacciolino potremmo prendere provedimenti. Grazie. Altrimenti devo dire che è una macchina stupenda
Ciao Gianni
Ciao Gianni
-
Ciao, ho provato a fare ciò che mi ha detto Gianni ma il rumore della vibrazione persiste.
Al prox tagliando farò presente il difetto. Se sarà una spesa ingente lascerò le cose come stanno, che vi devo dire!!!
Al prox tagliando farò presente il difetto. Se sarà una spesa ingente lascerò le cose come stanno, che vi devo dire!!!

Ciao ghiacciolino, forse da me è sparito (credo provisoriamente) perchè hanno messo tutto nuovo. Ma sono sicuro che si ripresenterà di nuovo, (infatti ieri si è rifatto sentire anche se minimo) ti posso dire che ho informato la Concessionaria e al prossimo tagliando la controlleranno e spero di darti qualche notizia in più. Mi dispiace che il problema non si sia risolto;)
Ciao GianniB)
Ciao GianniB)