La macchina slitta sul bagnato.
La macchina slitta sul bagnato.
Ciao a tutti da un po di tempo quando piove nelle curve la mia Lybra tende a sbandare , praticamente se prendo le curve ad alta velocità parte per la tangente, la cosa è abbastanza strana perche le gomme hanno il battistrada che è ancora più della meta di quando i pneumatici erano nuovi. Ora vi chiedo dato che ho problemi con la barra stabilizzatrice, nel senso che inverno tende a fare il classico rumore, da cosa può dipendere questa scarsa aderenza? Pneumatici poco performanti ( sono Goodyear) ? Oppure magari la barra stabilizzatrice con i suoi movimenti a causato qualche danno?? La cosa strana e che questa scarsa aderenza la noto solo sul bagnato.
Re: La macchina slitta sul bagnato.
Scusa la banalità ma mi sembra normale che sul bagnato l'aderenza sia minore che sull'asciutto... 
Potrebbero essere le sospensioni scariche, le gomme usurate o la velocità di percorrenza troppo elevata, ma in mancanza di un qualsiasi riferimento numerico ( km trascorsi dalla sostituzione degli ammortizzatori, km percorsi dalle gomme, velocità di percorrenza della curva) è impossibile dare una risposta decente...
Potrebbero essere le sospensioni scariche, le gomme usurate o la velocità di percorrenza troppo elevata, ma in mancanza di un qualsiasi riferimento numerico ( km trascorsi dalla sostituzione degli ammortizzatori, km percorsi dalle gomme, velocità di percorrenza della curva) è impossibile dare una risposta decente...
Ciao, kwesi. Io farei controllare, in ordine crescente di costi:
1. La pressione delle gomme;
2. La convergenza anteriore e posteriore (anche camber);
3. Le gomme;
4. Gli ammortizzatori;
5. La barra stabilizzatrice e gli attacchi di tutti i braccetti, compresi i tiranti dello sterzo.
Facci sapere.
1. La pressione delle gomme;
2. La convergenza anteriore e posteriore (anche camber);
3. Le gomme;
4. Gli ammortizzatori;
5. La barra stabilizzatrice e gli attacchi di tutti i braccetti, compresi i tiranti dello sterzo.
Facci sapere.
-
mimmo bt328
ciao
bhe.... io controllerei anche la pressione del piede destro, forse è quella che è un po' alta
bhe.... io controllerei anche la pressione del piede destro, forse è quella che è un po' alta
Ragazzi grazie dei consigli, ma la pressione e quella giusta, la velocità centra ben poco prima percorrevo la stessa curva sul bagnato quasi al doppio della velocita a cui posso affrontarla ora, quindi questa mancanza di aderenza repentina la trovo molto strana, appena posso faccio mettere la macchina sul ponte dal meccanico e vediamo che dice lui.
-
rosariojazz
Sono le gomme, sono diventate dure. Cosa vuoi che sia, l'antenna? 
lybra SW 1,9jtd 115cv grigio elisa anno 2002
Quoto Rosariojazz, quanto tempo hanno le gomme?
Antonio
Antonio
Hanno un anno e mezzo di vita, e il battistrada è più della meta ancora. La barra stabilizzatrice non centra nulla in tutto questo?
Quindi devo recarmi da un gommista come dite voi, ma se chiedo a lui se le gomme sono dure che pensiate mi risponda? E come chiedere al salumiere se la mozzarella è fresca, credo che prima di cambiare le gomme, mi conviene andare dal meccanico, e vedere se sotto è tutto a posto.
Quindi devo recarmi da un gommista come dite voi, ma se chiedo a lui se le gomme sono dure che pensiate mi risponda? E come chiedere al salumiere se la mozzarella è fresca, credo che prima di cambiare le gomme, mi conviene andare dal meccanico, e vedere se sotto è tutto a posto.
voi a quanti km avete fatto la sostituzione degli ammortizzatori????
anche dietro????
anche dietro????
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
mimmo bt328
ciao
a me sono ancora quelli originali sia avanti che dietro e, a detta del meccanico, non necessitano di sostituzione
210k km
a me sono ancora quelli originali sia avanti che dietro e, a detta del meccanico, non necessitano di sostituzione
210k km