ghiaccio e freno a mano
ghiaccio e freno a mano
A qualcuno di voi risulta che è pericolosissimo usare il freno a mano, o di stazionamento, quando c'è il giaccio? A mio nipote con la sua 147 è capitato che dopo poco metri dalla ripartenza ha avuto un testa coda a causa delle pastiglie dei freni posteriori bloccate. Se è così pericoloso vi risulta indicato da qualche parte che non bisogna usare il freno di stazionamento a basse temperatute.
-
- Contatta:
Re: ghiaccio e freno a mano
Se i tubi son buoni non dovresti aver problemi neanche alle basse temperature.
A me successe una volta nella mia Delta ti trovarmi con il freno a mano bloccato tirato.
Avevo lasciato la macchina fuori. Quando la portai da mio cugino vedemmo che la guaina delle corde dei freni posteriori erano lesionate e che c era condensa all'interno delle stesse. Per questo con il freddo la condensa si è ghiacciata bloccandomi le ruote e costringendomi a lasciare la macchina ferma a casa della mia (ora) ex.
Cambiati i tubi non ho più avuto problemi.
Certo bisogna vedere di che temperature parliamo per basse ma in linea di massima non ci son problemi.
Sul ghiaccio può essere pericoloso usare il freno solamente perchè se ti parte il culo della macchina puoi finire in testacoda. Se sei in un campo pazienza ma se sei per strada puoi provocare danni alla macchina tua e a quella degli altri.
A me successe una volta nella mia Delta ti trovarmi con il freno a mano bloccato tirato.
Avevo lasciato la macchina fuori. Quando la portai da mio cugino vedemmo che la guaina delle corde dei freni posteriori erano lesionate e che c era condensa all'interno delle stesse. Per questo con il freddo la condensa si è ghiacciata bloccandomi le ruote e costringendomi a lasciare la macchina ferma a casa della mia (ora) ex.
Cambiati i tubi non ho più avuto problemi.
Certo bisogna vedere di che temperature parliamo per basse ma in linea di massima non ci son problemi.
Sul ghiaccio può essere pericoloso usare il freno solamente perchè se ti parte il culo della macchina puoi finire in testacoda. Se sei in un campo pazienza ma se sei per strada puoi provocare danni alla macchina tua e a quella degli altri.
Lancia. Uno stile di vita!
-
è molto vario il discorso.... con pendenze molto elevate con strada innevata( e schiacciata) a mè è capitato di scendere addirittura con motore in folle (la prima era troppo lunga) freno a mano leggermente tirato ma regolato manualmente istante x istante... e pedale-freno anche quello era leggermente puntato senza arrivare al blocco ruote..... certo è una cosa fatta in extremis... e la velocità era vicino allo zero.. però con qst espediente son riuscito a scendere una discesa che se tenevo il camcio in prima marcia sicuramente mi sarebbe partita di muso e schiantata da qualche parte...
l'esperienza in qst situazioni è la prima cosa da avere!!!!
l'esperienza in qst situazioni è la prima cosa da avere!!!!
io l'anno scorso ho avuto un problema simile con la mia ex alfa 145...
da allora non ho piu usato il freno a mano per lasciarla parcheggiata la notte...
ora per fortuna ce il box.
da allora non ho piu usato il freno a mano per lasciarla parcheggiata la notte...
ora per fortuna ce il box.
mai mettere il freno a mano quando la teperatura e sotto zero. dato che e un mecanismo manuale il cavo si puo giacciare nella guaina.
saluti Aldo
saluti Aldo
-
a me recentemente è capitato 2 volte,una in valtellina prima di capodanno e l'altra pochi giorni fa,precedentemente mi capitò una volta 4 anni fa,tutte le volte lasciando la macchina allo scoperto la notte.pensavo di essere il solo ad avere il problema.certo finchè si parcheggia in piano si può non tirare il fm ma in pendenza non è che mi fido molto della sola marcia inserita
Esatto!
E questo capita soprattutto con le auto pre-1990. I vecchi lancisti lo rammentavano sempre e tenevano un cuneo di legno nel baule per la bisogna.
E questo capita soprattutto con le auto pre-1990. I vecchi lancisti lo rammentavano sempre e tenevano un cuneo di legno nel baule per la bisogna.
-
è successo anche a me due giorni fa......Phedra del 2002
ho fatto una ventina di chilometri con le ruote posteriori quasi bloccate tutti in discesa innevata
con tornanti senza protezione e a passo d'uomo roba da baciare la pianura appena arrivato
ero dalla parti di Bardonecchia (To)
andrea
ho fatto una ventina di chilometri con le ruote posteriori quasi bloccate tutti in discesa innevata
con tornanti senza protezione e a passo d'uomo roba da baciare la pianura appena arrivato
ero dalla parti di Bardonecchia (To)
andrea
-
e buona norma , con temperatura prossima allo 0°, evitare di tirare il fm , perche il meccanismo; cavi nelle guaine , ganasce tamburi , pastiglie e quant'altro potrebbero bloccarsi a causa di infitrazioni d'acqua che ghiaccia.
per quanto riguarda la guida con freno a mano , in qualche situazione puo essere di aiuto ma bisogna fare pratica.
mi è capitato in questi giorni di neve di vedere 40/50/60enni proprietari di suv ( che magari hanno imparato a guidare con la 128) venir giu da Sestriere a 20 all'ora quando io con una "misera" passat trazioen anteriore andavo a40 /50
non voglio far polemica ma " comprare il 4x4 perche vado sulla neve " e poi ti irrigidisci alla guida perche sei terrorizzato... a che serve?
sarà da stupidi ma cercare un piazzale libero e far 4 xxgate sulla neve in sicurezza serve( se non a divertirsi ) a conoscere le reazioni dell a propria macchina e non aver paura quando va di qua e di là
giovanni sport z
per quanto riguarda la guida con freno a mano , in qualche situazione puo essere di aiuto ma bisogna fare pratica.
mi è capitato in questi giorni di neve di vedere 40/50/60enni proprietari di suv ( che magari hanno imparato a guidare con la 128) venir giu da Sestriere a 20 all'ora quando io con una "misera" passat trazioen anteriore andavo a40 /50
non voglio far polemica ma " comprare il 4x4 perche vado sulla neve " e poi ti irrigidisci alla guida perche sei terrorizzato... a che serve?
sarà da stupidi ma cercare un piazzale libero e far 4 xxgate sulla neve in sicurezza serve( se non a divertirsi ) a conoscere le reazioni dell a propria macchina e non aver paura quando va di qua e di là
giovanni sport z
giovanni sportZ 1600