avaria comfortronic
avaria comfortronic
ciao a tutti!
ho una 2.4 JTD emblema automatica, vi è mai capitato che durante la marcia nel traffico il cambio comincia strappare, far letteralmente sobbalzare la macchina nel cambio 1-2 marcia?
dopo avere percorso lunghi tratti autostradali o extraurbani con repentini cambi di marcia, la macchina mi si stalla in 4 e mi dà l'errore comfortronic, recarsi lentamente in officina.
a volte la macchina sembra un cavallo bizzarro, cosa può essere?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno....
raimondo
ho una 2.4 JTD emblema automatica, vi è mai capitato che durante la marcia nel traffico il cambio comincia strappare, far letteralmente sobbalzare la macchina nel cambio 1-2 marcia?
dopo avere percorso lunghi tratti autostradali o extraurbani con repentini cambi di marcia, la macchina mi si stalla in 4 e mi dà l'errore comfortronic, recarsi lentamente in officina.
a volte la macchina sembra un cavallo bizzarro, cosa può essere?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno....
raimondo
Re: avaria comfortronic
Quello che puoi fare con poca spesa e a volte credimi fa miracoli è cambiare l'olio del cambio
ciao Giorgio
ciao Giorgio
Buongiorno a tutti, avevo lo stesso problema e pur cambiando l'olio del cambio non si è risolto nulla.
Sembra da una diagnosi effettuata che il problema possa risiedere nelle elettrovalvole del cambio...
Sembra da una diagnosi effettuata che il problema possa risiedere nelle elettrovalvole del cambio...
Si, esattamente come hai descritto.
La mia Thesis (2.4 jtd 20v 90000km) al momento è in officina proprio per questo motivo:
Revisione del cambio automatico, in poche parole rigenerato.
Per 2-3 mesi ho guidato in queste condizioni sperando che il problema non peggiorasse.(incosciente)
All'inizio accusavo forti colpi soprattutto nel cambio 1-2-3... poi col passare del tempo sempre più spesso appariva l'errore comfortronic con la conseguenza di non poter cambiare marcia; solo dopo aver spento e riacceso la macchina tutto tornava normale...naturalmente per pochi km.
Inoltre ti posso dire che il problema si presentava mai appena presa la macchina ma sempre dopo aver fatto 50-60km.
In conclusione il meccanico ha smontato il cambio riferendomi che era tutto "bruciato": frizioni ...ecc
Ti auguro di risolvere il problema con la sostituzione dell'olio come ha detto Giorgio.
Facci sapere.
agostino
La mia Thesis (2.4 jtd 20v 90000km) al momento è in officina proprio per questo motivo:
Revisione del cambio automatico, in poche parole rigenerato.
Per 2-3 mesi ho guidato in queste condizioni sperando che il problema non peggiorasse.(incosciente)
All'inizio accusavo forti colpi soprattutto nel cambio 1-2-3... poi col passare del tempo sempre più spesso appariva l'errore comfortronic con la conseguenza di non poter cambiare marcia; solo dopo aver spento e riacceso la macchina tutto tornava normale...naturalmente per pochi km.
Inoltre ti posso dire che il problema si presentava mai appena presa la macchina ma sempre dopo aver fatto 50-60km.
In conclusione il meccanico ha smontato il cambio riferendomi che era tutto "bruciato": frizioni ...ecc
Ti auguro di risolvere il problema con la sostituzione dell'olio come ha detto Giorgio.
Facci sapere.
agostino
i colpi che accusava l'auto, si manifestavano anche nel cambio marcia ad un regime elevato di giri?
Mi è capitato questo problema, accensione della spia e cambio che andava a strappi..
Spento e riacceso.. il problema è sparito.
Collegato all'examiner, (ho intravisto la scritta "problema connessione etc.") sembra che sia stato provocato da un falso contatto di un connettore.. mi hanno detto che hanno "pulito" il connettore... e il problema non dovrebbe più... vedremo..
Spento e riacceso.. il problema è sparito.
Collegato all'examiner, (ho intravisto la scritta "problema connessione etc.") sembra che sia stato provocato da un falso contatto di un connettore.. mi hanno detto che hanno "pulito" il connettore... e il problema non dovrebbe più... vedremo..
In effetti già un altro utente aveva risolto il problema staccando e riattacando le spinette del cambio che si trovano sotto il filtro dell'aria
ciao Giorgio
ciao Giorgio
l'olio è stato già cambiato.... purtroppo, suppongo che mi sia capita la stessa cosa di Agostino, anche perchè la macchina si comporta proprio come la sua!
Agostino fammi sapere quanto hai speso... grazie!
Suppongo che anche la frizione abbia problemi... perchè sento che la macchina ha come dei slittamenti nei tiri in velocità, nelle marce non strappa..
grazie a tutti per l'interessamento.....................
ago fammi sapere
Agostino fammi sapere quanto hai speso... grazie!
Suppongo che anche la frizione abbia problemi... perchè sento che la macchina ha come dei slittamenti nei tiri in velocità, nelle marce non strappa..
grazie a tutti per l'interessamento.....................
ago fammi sapere
In una officina specializzata in cambi automatici mi hanno chieto 3500 euro più iva ,parlando con il concessionario Lancia della mia zona mi ha detto che il problema è il gruppo valvole che costa 700 euro più mano d'opera non quantificata, su ebay ho trovato un motore con relativo cambio a 0 km per 3000 euro(3000 benzina), per ora ho risolto cambiano l'olio del cambio.IL mio problema comunque non credo sia come il tuo, io lamentavo dei colpi bruschi nel passare da P a R e da R a D che con il cambio dell'olio sono notevolmente diminuiti. Un altra cosa io non ho mai avuto segnalazioni di anomalie confortronic
ciao Giorgio
ciao Giorgio
Ciao Raimondo, in effetti, la tua descrizione conferma la mia... naturalmente il problema può anche essere un altro.
Il preventivo che mi ha fatto il meccanico è di 2.300 euro e come mi ha spiegato, il cambio viene rigenerato/ricondizionato.
Comunque dovrei ritirarla questa settimana.
ciao agostino
Il preventivo che mi ha fatto il meccanico è di 2.300 euro e come mi ha spiegato, il cambio viene rigenerato/ricondizionato.
Comunque dovrei ritirarla questa settimana.
ciao agostino