Pagina 1 di 2

FRENO A MANO

Inviato: 27 feb 2008, 11:18
da nico
l'altra sera ho lasciato l'auto col inserito il freno a mano e come tutte le volte sono andato a chiudere il cancello, ad un certo punto ho sentito uno schianto e mi sono girato: l'auto era andata a finire sul muretto di fronte ed ha riportato notevoli danni. è mai capitato a qualcuno che il freno a mano si sganciasse?

Re: FRENO A MANO

Inviato: 27 feb 2008, 15:44
da Enzo
CA##O!!!

Qui urge commento dei thesisti!

Re: FRENO A MANO

Inviato: 27 feb 2008, 16:32
da patrcar
Boia, che roba .....
a me non è mai successo che si sganciasse da solo, ma se veramente lo può fare è un disastro.

Re: FRENO A MANO

Inviato: 27 feb 2008, 17:11
da il Luca
Il fatto che il freno a mano si sia sganciato è certamente grave, però, e te lo dico senza nessuna intenzione polemica, il tuo atteggiamento incauto non lo è meno. Quando si deve fermare la macchina e soprattutto quando la si lascia incustodita, bisogna SEMPRE necessariamente mettere il cambio in P!
Il freno a mano automatico è un di più, una "feature" moderna; lasciare la macchina incustodita col cambio in D è pericoloso e sono certo che questo è ben spiegato anche nel libretto di istruzioni della macchina.
Hai notato che quando spegni il motore è possibile estrarre la chiave solo se il cambio è in P, e questo nonostante ci sia il freno a mano attivo? Questo è un accorgimento di sicurezza e se è così, c'è un motivo.
D'altronde è vero che gli italiani cominciano adesso a guidare automatici e ne sanno poco o niente, in ogni caso è doveroso documentarsi su ciò che si guida. Beh adesso lo sai :-)
Magari a qualcuno può sembrare strano, ma sappiate che se raccontate ad un americano che scendete dalla macchina col cambio in D, vi prenderà per matti o terroristi :-)

Ciao.
Luca.

Re: FRENO A MANO

Inviato: 27 feb 2008, 19:51
da il Luca
Tra l'altro sulla mia se apro la portiera col cambio in D, suona un cicalino impossibile da non sentire... La tua non lo fa?

Ciao.
Luca.

Re: FRENO A MANO

Inviato: 28 feb 2008, 10:14
da nico
non ho il cambio automatico e poi io abito in una villetta arrivo lascio l'auto in moto, apro il cancello, rientro nell'auto, lo oltrepasso, riscendo e richiudo il cancello
se dovessi spegnere e riaccendere tutte le volte come purtroppo sto facendo ora rischierei di veder richiudersi il cancello. comunque adesso la spengo ogni volta e metto la prima

Re: FRENO A MANO

Inviato: 28 feb 2008, 11:29
da il Luca
In questo caso cambia tutto! Pensavo avessi l'automatico e fossi sceso col cambio in D.
L'ho pensato perchè hai detto che la macchina si è mossa quando si è sganciato il freno a mano, e abitando in pianura non ho minimamente pensato al fatto che potesse essere in pendenza :-)
Allora come non detto :-)

Ciao.
Luca.

Re: FRENO A MANO

Inviato: 28 feb 2008, 14:27
da Diego
Tenete presente che il freno a mano si inserisce automaticamente tutte le volte che si è sotto ad una certa velocità circa 10km/h e si apre la portiera , questo per evitare che il guidatore scenda con l'auto in movimento.
Io quando getto la spazatura e scendo al volo, lascio sempre in D e la portiera aperta. Ciao a tutti.

Re: FRENO A MANO

Inviato: 28 feb 2008, 16:36
da patrcar
Come di Luca, è pericoloso uscire dalla macchina con il cambio in trazione continua anche con l'ausilio del freno automatico, questo per scoraggiare Diego, mentre mi pare di aver capito che Nico ora è costretto a spegnere il motore ed iserire una marcia per avere la sicurezza che la macchina non si muova, è una brutta storia !
Nico in concessionaria cosa ti hanno detto quando e se hai esposto quanto ti è successo, perchè e sicuramente una cosa grave non potersi fidare di un freno di soccorso.
Se ai novità aggiugile sul post.
Sono ancora dispiaciuto per te.
patrizio

Re: FRENO A MANO

Inviato: 28 feb 2008, 21:47
da gianluca
Ciao nico a me è successo una volta e me ne sono accorto in tempo................praticamente avendo il cambio auto ho messo in "N" ho aperto la portiera e contemporaneamente ho azionato il freno con il pulsante il che ha fatto in modo che le due azioni si annullassero a vicenda, sicuro di non aver fatto anche tu a stessa cosa?