CERCO boccole leveraggi cambio

Beta
maxlancia

CERCO boccole leveraggi cambio

Messaggio da leggere da maxlancia »

Potete aiutarmi? ho bisogno di quelle boccole per i leveraggi del cambio Beta Coupè 1.6, sono di plastica dura e/o teflon di colore giallino i miei sono usurati e quando l'auto è bella calda si scaldano e dilatano con conseguente fuoriuscita della sfera di acciaio collegata ai leveraggi del cambio. Chissà se sono stato abbastanza chiaro nella descrizione. Saluti Max
Phederico

Re: CERCO boccole leveraggi cambio

Messaggio da leggere da Phederico »

So per certo che Cavalitto di Torino le aveva, le ho comparte io tre anni fa e mi aveva detto che ne aveva ain quantità...il costo non lo conosco... non conosci qualche artigiano con un tornietto anche casalingo che te le possa fare in teflon o nylon sulla base del campione? ti costerebbe sicuramente meno....

ciao, e buona ricerca,

Phederico
maxlancia

Anche io avevo pensato ai soliti noti, ma volevo provare per vie traverse, grazie per il consiglio Max
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

mmm se riesci in teflon e se sono uguali alla 2000 ne prenderei anche io...
Riccardo

Messaggio da leggere da Riccardo »

Qualche tempo fa avevo letto sul sito che se ne producevano in Inghilterra con materiale simile all'originale.
Io ho acquistato quelle di Cavallitto ma hanno troppo giuoco. Meglio di niente, però potendeo avere altre vie..........
Ciao.
Ludo

Messaggio da leggere da Ludo »

Riccardo ha scritto:

> Qualche tempo fa avevo letto sul sito che se ne producevano
> in Inghilterra con materiale simile all'originale.
> Io ho acquistato quelle di Cavallitto ma hanno troppo giuoco.
> Meglio di niente, però potendeo avere altre vie..........

Scusate la curiosità, ma...quanti km hanno le vostre Beta e che problemi al cambio manifestano? La mia HPE ne ha 226.000 ma il cambio lo trovo perfetto, devo fare gli scongiuri?

--
Ciao,
Ludo
Roby

Messaggio da leggere da Roby »

Sulla mia Beta spider mi capitò di rompere due boccole (una terza stava per cedere...) nel giro di breve tempo e fui costretto a raggiungere fortunosamente il mio meccanico viaggiando solo in terza e quarta. Ordinai da Cavalitto le boccole di ricambio, ma, come qualcuno di voi ha notato, non sono perfettamente identiche alle originali e pertanto non riuscii a montarle correttamente. Feci pertanto costruire da un amico un paio di boccole in teflon ma alla fine optai per una soluzione più drastica, quale? Beh, ho fatto tagliare le estremità dei leveraggi e vi ho fatto saldare degli snodi metallici sferici, meglio conosciuti come "uniball" (ho mantenuto solo le due boccole sulla barra collegata al motore). Lo so che i puristi storceranno il naso ma sono la cosa più affidabile che esista: da allora non ho mai più avuto problemi. Un saluto a tutti.
maxlancia

La mia Coupè 1.6 del 75 ha circa Km. 130.000 ma ho iniziato ad avere problemi con i leveraggi del cambio nel 2005, come dicevo precedentemente queste boccole di plastica dura nel cui interno vanno ad infilarsi delle biglie di acciaio con il tempo si consumano e con il calore del motore quando sono consumate tendono a dilatarsi con conseguente fuoriuscita della biglia. Questo causa lo sganciamento del leveraggio collegato al cambio, per cui ti vengono a mancare delle marce, per esempio ultimamente quando disinserivo la retro non avevo più marce, l'anno scorso quando disinserivo la retro mi rimanevano solo 3^ e 5^ perchè si erano rotte altre boccole. Fino ad oggi sono stato fortunato a trovare per pura fortuna delle boccole originali avanzate presso varie officine meccaniche ma ora penso che dovrò procurarmene di nuove perchè non vorrei rischiare di dover tenere l'auto ferma per un problema solo apparentemente banale. Ciao Max
Riccardo

Messaggio da leggere da Riccardo »

Complimenti a Roby. Era questa la soluzione che immaginavo anch'io ma non sapevo come fare.
Ho avuto problemi con la mia beta berlina I serie del 1974 con 54.000 km originali.
Ho comprato le boccole di Cavallitto e vi ho già detto come è finita.
Alberto

Messaggio da leggere da Alberto »

Complimenti Riccardo, la beta berlina 1a s. è oggi una delle Lancia più rare che ci siano.
Dicci qualcosa della tua: colore, interni, motore, come l'hai trovata... Io, o meglio mio padre ne aveva una, comprata nel 1974 e fu distrutta in un incidente nel 1991 quando era ancora in perfette condizioni :-(
La mia collezione di Beta ripartì da lì, ma già allora ritrovarne una ugualmente bella fu impossibile...
Rispondi

Torna a “Beta : il Mercatino”