Pagina 1 di 2
[Ebay] Diffidate di questo venditore
Inviato: 18 dic 2006, 15:27
da Ludo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... BUAA:IT:11
Invito i colleghi Betisti che frequentano Ebay a caccia di ricambi a prestare attenzione agli oggetti di
questo venditore.
Avevo fatto un'offerta per una
vaschetta acqua,
presentata espressamente come non crepata, poi ho notato, attorno al "buco" nella parte superiore, un segno circolare simile a quello che presenta la mia, che si e' crepata proprio in quel punto. Ho perciò chiesto rassicurazioni e - soprattutto - foto particolareggiate, ma costui, dopo avermene più volte assicurato il tempestivo invio e la pubblicazione nell'annuncio, alla fine (passati 10 giorni dalla richiesta e a 1 giorno dalla fine dell'asta) e' sbottato dicendo che su Ebay ognuno si prende i suoi rischi, chi vince l'asta paga ecc. ecc. Gli ho risposto che, dato il suo comportamento scorretto e sospetto, non avrei pagato se non dietro prova della corrispondenza dell'oggetto alla descrizione, inviando una segnalazione ad Ebay. Nessuna risposta e, come per incanto, è spuntata chissà una nuova offerta...
Insomma, state in campana. Ho scritto questo post perchè finora su Ebay ho trovato venditori di cose Beta estremamente corretti, disponibili e anche appassionati.
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore
Inviato: 18 dic 2006, 16:03
da Emanuele
..Quindi stai insinuando che si sia fatto un'offerta da solo per soffiarti l'oggetto? E' ridicolo! In ebay,se alla fine non sei soddisfatto, rilascerai un feedback negativo.. funziona così, gli oggetti si intendono visti e piaciuti, non stai comprando una cosa nuova con garanzia e scontrino, e comunque ho visto quell'oggetto perchè l'ho smontato con le mie mani, ed è perfetto.
Prima di sbugiardare qualcuno, dimostra con i fatti le tue tesi!
Ciao
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore
Inviato: 18 dic 2006, 19:51
da Ludo
> ..Quindi stai insinuando che si sia fatto un'offerta da solo
> per soffiarti l'oggetto?
Diciamo che quell'offerta gli è "capitata" a fagiolo per non dover rendere conto al sottoscritto e a Ebay della sospetta non conformità dell'oggetto.alla descrizione, ricevendo come minimo un feedback negativo.
> comunque ho visto quell'oggetto perchè l'ho smontato con le
> mie mani, ed è perfetto.
> Prima di sbugiardare qualcuno, dimostra con i fatti le tue
> tesi!
Deduco che il venditore sia tu o persona di tua conoscenza, e ti invito a darti.una regolata.
I fatti sono che, appunto, il comportamento del venditore durante l'asta è stato scorretto e altamente sospetto. Se si assicura l'invio e la pubblicazione di foto dettagliate richieste dall'offerente per accertare la conformità dell'oggetto alla descrizione, è scorretto rinviare continuamente con scuse le più varie, e alla fine non farlo accusando l'offerente medesimo per il suo voler approfondire. A quel punto chiunque sospetterebbe che in realtà l'oggetto sia inservibile e il venditore stia aspettando un gonzo a cui appiopparlo lucrandoci sopra.
In ogni caso, chiunque legga è libero di formarsi la propria opinione e regolarsi di conseguenza.
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore
Inviato: 18 dic 2006, 20:10
da Ludo
Ludo ha scritto:
> ricevendo come
> minimo un feedback negativo.
Punteggio di feedback che, peraltro, già prima era decisamente basso (89%), oltretutto con zero feedback da acquirenti.
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore
Inviato: 18 dic 2006, 20:22
da Ludo
Emanuele ha scritto:
> comunque ho visto quell'oggetto perchè l'ho smontato con le
> mie mani, ed è perfetto.
Dimenticavo: è curioso che analoga rassicurazione, oltre alle foto, non mi sia mai stata fornita dal venditore nel corso della nostra corrispondenza, e anzi egli si sia limitato a un commento del tipo "Hai fatto un'offerta, mo' sono affari tuoi": se stai vendendo un oggetto immacolato, per il quale in 15 giorni hai ricevuto un'unica offerta, dovresti tenerci alla massima trasparenza e disponibilità verso il cliente, quantomeno per ricevere un commento e un feedback positivo...
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore (Moderazione)
Inviato: 19 dic 2006, 09:14
da Moderatore
Come moderatore mi sento di intervenire nella discussione in corso per cercare di calmare gli animi...
Premetto che ho avuto innumerevoli contatti precedenti con entrambi i betisti ( e anche con il venditore in questione), per i quali mi sento di dare un giudizio (almeno a mio avviso, e per quanto ho potuto personalmente constatare) estremamente positivo in ogni senso.
Ritengo giusto segnalare quelle che possono sembrare anomalie nelle transazioni per i pezzi di ricambio,(in qualsiasi ambito avvengano) per mettere in guardia altri eventuali acquirenti, e ritengo altrettanto corretto che la persona chiamata in causa possa dire la propria opinione in merito alla questione sollevata; detto questo pregherei però di spostare l'eventuale proseguimento della discussione in altra sede (controversie ebay o luoghi opportuni) che non siano questo forum, in quanto credo che questa non sia la sede più adatta a dirimere la questione.
Non me ne vogliate, Ludo ed Emanuele,ma negli anni scorsi sono capitate altre discussioni di questo tipo, che, oltre a non approdare a nulla di conclusivo, portavano anche ad attriti tra i forumisti per una questione di schieramento da una o dall'altra parte...
Non nascondo di aver avuto personalmente dei motivi di contrasto con altri forumisti, ma bene o male che si siano risolti, li ho sempre gestiti al di fuori di questa piazza, per cui pregherei anche voi di comportarvi in questo modo.
cordiali saluti ad entrambi,
Moderatore
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore (Moderazione)
Inviato: 19 dic 2006, 11:44
da Ludo
Moderatore ha scritto:
> detto questo pregherei però di
> spostare l'eventuale proseguimento della discussione in altra
> sede (controversie ebay o luoghi opportuni) che non siano
> questo forum, in quanto credo che questa non sia la sede più
> adatta a dirimere la questione.
Per quel che mi riguarda non c'è alcuna questione da dirimere, nè qui nè in altra sede.
Mi è sembrato opportuno fornire ai colleghi e ai moderatori tutti gli elementi in mio possesso per valutare la serietà di questo venditore, che tra l'altro leggo aver pubblicato annunci anche qui sul forum.
> Non me ne vogliate, Ludo ed Emanuele,ma negli anni scorsi
> sono capitate altre discussioni di questo tipo, che, oltre a
> non approdare a nulla di conclusivo, portavano anche ad
> attriti tra i forumisti per una questione di schieramento da
> una o dall'altra parte...
Mah, credo che sia utile e corretto sia che chi lamenta la scarsa serietà di un venditore possa farlo presente, sia che chi si è trovato bene possa replicare: tutte informazioni in più.
Personalmente, amministro un
sito in cui abbiamo implementato o implementeremo la possibilità per gli iscritti di valutare la professionalità e l'onestà di alcuni operatori del settore (distributori, installatori ecc.), e abbiamo ricevuto apprezzamenti sia dagli utenti sia dalle associazioni di categoria...
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore (Moderazione)
Inviato: 19 dic 2006, 12:11
da Moderatore
Come avevo già scritto, penso che dare la propria impressione su di un transazione effettuata per mettere in guardia eventuali altri acquirenti sia giusto, cosi come ritengo giusto che il venditore chiamato in causa possa replicare...
in questo caso però c'è da un parte chi dice"forse il pezzo era difettoso e la manovra di un'altra offerta improvvisa mi sembra sospetta", dall'altro chi dice "il pezzo era assolutamente sano, l'offerta che è arrivata ti ha semplicemente soffiato l'acquisto"... in buona sostanza non esistono criteri indiscutibili per stabilire chi ha ragione, perchè da una parte c'è una congettura, dall'altra una dichiarata perfezione non verificabile in questo ambito....
intendiamoci, io parto dal presupposto della buona fede fino a prova contraria, ma non voglio dare giudizi di merito sulla questione, dico solo che non essendoci la possibilità di chiarire univocamente la faccenda e vedendo che i messaggi di polemica(almeno da parte tua) sono proseguiti dopo la comunicazione dell'anomalia da te riscontrata, ho pensato che la questione potesse avere strascichi più lunghi in un luogo che non ritengo opportuno, e perciò sono intervenuto in veste di moderatore... tutto qui.
rinnovo i miei più cordiali saluti,
alla prossima,
Moderatore
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore (Moderazione)
Inviato: 19 dic 2006, 13:02
da Emanuele
Giustissimo. aspettiamo che arrivi il feedback dell'acquirente per capire se era come dico io che ho smontato il pezzo, o di Ludo che ha visto una jpeg a scarsa risoluzione..
Buone feste a tutti!
Re: [Ebay] Diffidate di questo venditore (Moderazione)
Inviato: 19 dic 2006, 15:04
da Ludo
Moderatore ha scritto:
> in questo caso però c'è da un parte chi dice"forse il pezzo
> era difettoso e la manovra di un'altra offerta improvvisa mi
> sembra sospetta",
Ciò che ha reso sospetto il venditore, come pensavo di aver sufficientemente chiarito, non è stata l'offerta successivamente intervenuta, bensì il suo comportamento precedente, caratterizzato dal rinviare continuamente, ed alla fine non effettuare, con tanto di commenti pure poco trasparenti, l'invio/pubblicazione di foto ed informazioni atte a comprovare la conformità dell'oggetto alla descrizione, ad esplicita richiesta dell'offerente.
Se, semplicemente, l'oggetto fosse stato aggiudicato ad altri che avessero offerto di più, la cosa rientrerebbe nell'assoluta normalità per un'asta. Oltretutto, limitatamente al mio tornaconto personale, il fatto di non aver vinto un'asta per un oggetto che ritenevo ormai un "pacco" è positivo, anzichè no...anche se mi ha privato della possibilità di andare a fondo della questione.
Poi, ripeto, ognuno potrà leggere e formarsi la propria opinione sul venditore in questione.
Ah, voglio precisare che non parlo solo da acquirente, ma da Betista che ha venduto e venderà pezzi Beta non di mio interesse, alcuni colleghi che scrivono o hanno scritto nel forum possono testimoniare la mia correttezza in entrambe le vesti.