Pagina 1 di 1

semiassi

Inviato: 15 ott 2007, 08:47
da Giorgio
Una domanda per chi ha avuto il problema con i semiassi,Prima della rottura da qualche segno premonitore tipo rumori strani o ti pianta di botto senza nessun tipo di preavviso?
ciao Giorgio

Re: semiassi

Inviato: 15 ott 2007, 17:22
da Corrado
Il mio problema era a un giunto omocinetico, nessun rumore strano o prevviso.
Ciao
Corrado

Re: semiassi

Inviato: 15 ott 2007, 20:11
da il Luca
Quando è successo a me non ha dato nessun preavviso: l'ho lasciata nel parcheggio del supermercato, l'ho ripresa 20 minuti dopo e mettendo in D la macchina non si è mossa.

Ciao.
Luca.

Re: semiassi

Inviato: 15 ott 2007, 22:11
da EC2277
Hai avuto problemi con i semiassi?
Se è stata una rottura degli stessi ti devo dare una brutta notizia: di solito, come diciamo in ambito ingegneristico, si rompono per "fatica". Ovvero si crea, per un qualche motivo, una fessura (anche microscopica) che, con l'utilizzo della vettura, si espande fintanto che la porzione sana del semiasse non è più in grado di reggere agli sforzi che deve sopportare e si rompe all'improvviso.

Per quanto riguarda invece i giunti di solito si rompono perché la cuffia di gomma che li protegge dall'acqua e dalla sporcizia si strappa.
In questo caso il preavviso c'è poiché il giunto cominicia a fare un certo rumore (tipo "vuooooo" per intenderci) ma questo rumore può essere,se il giunto comincia ad avere problemi di lubrificazione a causa del prolungato utilizzo con la cuffia rotta, facilmente scambiato per il vento che passa sulla carrozzeria oppure, se il danneggiamento della cuffia è recente, puo addirittura essere sovrastato dagli altri rumori che genera la vettura durante la marcia o filtrato dal rivestimento fonoassorbente della stessa auto.

Re: semiassi

Inviato: 15 ott 2007, 22:15
da gianluca
Salve Giorgio ho dovuto sostituire i semiassi proprio la settimana scorsa.......... la mia auto non mi ha lasciato a piedi ha solamente inziato a vibrare non lo sterzo ma la macchina in maniera vertiginosa tra gli 80-120 Km/h per poi scomparire superato il punto critico il tutto risolto per la modica cifra di 930€

Re: semiassi

Inviato: 28 ott 2007, 19:37
da Giorgio
Ho fatto questa domanda perchè in fase di avvio della vettura a caldo (quando è fredda non lo fà) sento dei toc toc sul lato destro
e visto che qualc'uno ha avuto problemi con i giunti volevo al limite premunirmi

Re: semiassi

Inviato: 30 ott 2007, 20:35
da EC2277
Non ho idea di cosa possa causare il "toc toc" durante gli avviamenti a caldo. In ogni caso i semiassi ed i giunti sono elementi diversi in quanto i secondi hanno il compito, come dice il loro nome, di congiungere la ruota ai semiassi appunto.
In ogni caso gli farei dare una controllatina. ;-)