Pagina 1 di 1

Colore/codice da Eper

Inviato: 21 nov 2008, 17:47
da LM
Ho trovato online il catalogo eper del settembre 2008 ed ho iniziato a sfogliarlo perchè devo acquistare una parte di ricambio.
Siccome non ho autoricambi Lancia in zona preferisco andare in uno fiat (molto + vicino e che conosco) e farmelo ordinare.
Per quandi di voi che conoscono e possono visionare il catalogo vorrei chiedervi:
1) il pezzo che dovrei acquistare ha codice 735452340 (o 41) e dovrebbe essere il blocco del cassetto di plastica tra i piedi del passeggero ed il cruscotto, ma dalla forma c'è un particolare che mi fa venire qualche dubbio, ossia la parte che dovrebbe incastrarsi con la copertura del cambio sembra diversa. Sarà un difetto di prospettiva o è volutamente così per indicare qualcosa?
2) esistono due codici dello stesso tipo ...40 o ....41 che si differenziano per il colore indicato come 014 o 712. A me servirebbe quello nero... quale sarà?

Ringrazio anticipatamente quanti mi potranno aiutare.

Luca

Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 25 nov 2008, 17:24
da Marco
Di solito chi vende FIAT ha anche LANCIA ed ALFA ROMEO ed il magazzino dovrebbe disporre dei DVD con tutti i ricambi.
Meglio recarsi in loco e verificare di persona, assieme al magazziniere il pezzo anche per il fatto che ogni tanto (l'hanno fatto di recente con le tinte colore) cambiano i codici (numero di disegno, così si chiama in gergo tecnico FIAT).
Meglio non ordinare al buio con numeri di codice reperiti in giro.
Il consiglio te lo da uno che ha sempre fatto così ovvero andando al banco dicendo: "mi ordina il 73526..., per cortesia?" e arrivava ciò che avevo chiesto (ma questi dati li ricavavo da un notiziario interno FIAT/LANCIA o da un amico che aveva l'Officina Autorizzata).

Ora non lo faccio più.
Se devo ordinare qualcosa, anche avendo il numero di disegno, mi reco in magazzino ed assieme al personale guardiamo attentamente sul computer prima di ordinare.

Quindi attenzione prima di ordinare il pezzo, studiate attentamente.

Re: Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 26 nov 2008, 08:56
da LM
Si effettivamente anche per me è meglio così, sperando che il mio amico non lavorando in modo specifico per lancia (anche se il catalogo contiene tutto il gruppo) non si sbagli. Ci provo...

Luca

Re: Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 26 nov 2008, 16:29
da Francesco
Conviene fornire anche il telaio vettura e se vai da un officina autorizzata o concessionaria ad ordinarlo, con il telaio possono vedere i codici esatti relativi ai ricambi della vettura e tutta la dotazione di acquisto: colore esterno,interno e tutti gli accessori....praticamente schedata!
Ciao,
Francesco

Re: Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 27 nov 2008, 08:25
da LM
> Conviene fornire anche il telaio vettura e se vai da un
> officina autorizzata o concessionaria ad ordinarlo, con il
> telaio possono vedere i codici esatti relativi ai ricambi
> della vettura e tutta la dotazione di acquisto: colore
> esterno,interno e tutti gli accessori....praticamente schedata!

Si infatti pensavo a qualcosa di complicato, ma alla fine è stato proprio così: ha voluto solo il numero ti telaio e da li risaliva a tutto.

Ciao

Re: Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 27 nov 2008, 09:20
da Francesco
Beh, più che complicato direi semplicissimo, praticamente con il solo telaio puoi richiedere qualsiasi ricambio univoco e certo per la tua vettura, anche fra qualche anno.
Infatti quando si richiede (ad esempio) la centralina elettronica, la stessa viene fornita esattamente identica a quella montata in origine con tutte le predisposizioni degli accessori e optional codificati in fase di acquisto della vettura.
Ciao,
Francesco

Re: Colore/codice da Eper - Come ordinare i ricambi

Inviato: 27 nov 2008, 18:07
da Marco
Giusto ragazzi.

Io mi porto dietro il numero di telaio ma mi è capitato con una Seicento Sporting che il numero di disegno ed il telaio non corrispondevano e mi stavano per dare un pezzo sbagliato ma il computer insisteva che era quello giusto.
Ho smontato il pezzo e l'ho portato al magazzino, sul pezzo c'è stampato il codice e me l'hanno ordinato tale e quale.
Purtroppo, come ho scritto nel mio post precedente, non ci si deve fidare al 100% dei dati del computer della FIAT. Meglio smontare il pezzo e scriversi il numero a rilievo, poi verificare con il magazzino e quindi ordinare.
Con i colori è un disastro totale, per chi ha la Musa bicolore uno dei due colori è difficilissimo da trovarne il codice. Sulla mia, nell'etichetta colore messa nel cofano motore c'è un numero scritto a penna che non corrisponde a nulla e nemmeno il codice colore riportato da varie parti (depliant, stampati Lancia arrivati assieme all'auto... l'hanno ricodificato ed è stata lunga trovarlo. Il magazziniere dopo venti minuti si è arreso ed ho dovuto prender in mano computer e varie carte per trovarlo, fortunatamente.