Pagina 1 di 1

Acqua nel serbatoio?

Inviato: 07 nov 2008, 12:22
da Enrico
Mi è capitato di arrivare con la mia 1.3 multijet in riserva molto vicino alla fine del serbatoio e mi sono accorto che il motore ha iniziato a "strappare" come se andasse a "tre cilindri" (x intenderci...ovviamente si tratta di un diesel); la vettura ha circa 25.000 Km ed ha effettuato il I° tagliando. Possibile che ci sia acqua nel serbatoio (visto le porcherie che si trovano nella nafta) e se sì quale prodotto devo usare o è meglio sostituire il filtro? Ma con il I° tagliando non dovrebbero sostituire o pulire anche il filtro della nafta? Grazie.

Re: Acqua nel serbatoio?

Inviato: 07 nov 2008, 13:48
da carlo
Salve, Enrico
conviene sempre non arrivare a serbatoio vuoto, perchè dentro c'è una pompa elettrica che manda gasolio alla pompa di alta pressione;
se gira a vuoto si può bruciare e si resta a piedi.
Molto probabilmente la quantità di gasolio non era sufficiente al corretto funzionamento del motore.
Carlo

Re: Acqua nel serbatoio?

Inviato: 07 nov 2008, 14:15
da giorgio
Mi sembra che tutti i diesel fiat abbiano il sensore acqua. (molte auto di classe superiore no). Tieni presente che l'acqua è incomprimibile, e se arriva alla pompa il disastro è assicurato.
Giorgio

Re: Acqua nel serbatoio?

Inviato: 07 nov 2008, 16:30
da flavio
non solo non è comprimibile,ma con il calore aumenta di brutto ,usata tempo fa per far funzionare le locomotive a vapore però è nemica delle iniezioni dei motori diesel,pena la distruzionedelle pompe d'iniezione,a volte può venire aspirata dai fondi delle cisterne,ed è un guaio serio.