Pagina 1 di 1

Botta su pararurti posteriore

Inviato: 30 set 2008, 21:36
da Emma
Ciao a tutti, ottimo sito, complimenti.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
L'altra sera sulla mia Musina ho notato che sul paraurti posteriore, appena sotto il fascione nero, qualcuno ha pensato bene di appoggiarsi, probabilmente in fase di parcheggio, lasciandomi un botta che, solo in lontananza, si vede.
Ho portato la macchina a far vedere da un levabolli ma chiaramente, essendo il paraurti di plastica, non può fare nulla. Qualcuno ha qualche suggerimento? Il carroziere mi è stato sconsigliato poichè lavorando sulla pltica non si avrebbe la certezza di fare un bel lavoro...
Grazie a tutti
Em

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 01 ott 2008, 07:42
da fuorisoglia
Benvenuta Emma,
purtroppo la resina con cui è costruito il paraurti fa si che sia resistente ai piccoli urti, e abbia un certo grado di flessibilità, superato un certo limite però cede deformandosi e perdendo la sua caratteristica profilatura originale.
Non ho capito bene se si tratta di una graffiatura pesante, di un'ammaccatura che si nota bene quando ci punti dei fari contro, oppure tutt'e due le cose.
Un intervento da un carrozziere onesto, meglio se lo conosci e ti fidi di lui, ti costerebbe comunque relativamente poco, perchè ripeto, un paraurti danneggiato in modo irreversibile non lo ripari, però puoi fare in modo che magari un bozzo o un affossamento diventi solo una superficie un pò ondulata dove si intuisce ci sia stata una botta, però magari potresti tenerlo in un modo così accettabile magari in attesa della sostituzione.
Saluti

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 01 ott 2008, 08:52
da Francesco
Probabilmente l'urto sarà in corrispondenza del punto di fissaggio del paraurti come se ci fosse un perno o bullone dietro e si presenta come un rigonfiamento. Se così fosse nn conviene ripararlo, io lo feci e dopo poco l'ho ritrovato peggio di prima merito di qualcuno che ha fatto un posteggio a " botta davanti e botta dietro per uscire".
Ciao,
Francesco

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 01 ott 2008, 09:05
da Emma
Grazie per la risposta.
E' una botta bella e buona, io che ormai so che c'è quindi la noto, sicneramente non so se puntando i fari si nota o meno. Va beh, vedrò come fare. Buona giornata

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 01 ott 2008, 23:01
da Vincenzo
Questa è la civiltà dell'automobile...::((

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 02 ott 2008, 10:14
da Francesco
Sto meditando su una fresa per lamierati da inserire nel posteriore con attivazione automatica a pressione superiore a 0,1 kg, tipo james bond....;-))))))
Ciao,
Francesco

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 02 ott 2008, 14:36
da Franco
A volte scaldando con moderazione (altrimenti addio vernice) le superfici di plastica , quest'ultime ritornano al loro stato originale. Prova magari con quelle pistole ad aria calda dirigendo il flusso possibilmente dalla parte interna del pararurti. Ripeto ! non esagerare con il calore altrimenti rischi di peggiorare le cose.
Ciao Franco

Re: Botta su pararurti posteriore

Inviato: 03 ott 2008, 18:17
da MusoDiMusa
mmmm e perchè, per il gusto della simmetria, non dare una bottarella dall'altro lato? :D

...scherzo!!! io con la mia vecchia bravo, ho fatto mettere a posto un pezzo di paraurti in resina che si era crepato causa botta di un auto mentre l'avevo lasciata in parcheggio.
han fatto un buon lavoro, e sicuramente come spesa è inferiore rispetto alla sostituzione del paraurti!

...cmq se non si vede molto o non ti disturba particolarmente, lascia lì, magari alla prima (si spera mai!!!) occasione di un intervento più urgente in carrozzeria, fai fare tutto il lavoro