Pagina 1 di 1

un parere per un possibile acquisto

Inviato: 19 set 2008, 20:54
da stebcar
Dopo due anni su una Musa 13mj da 70 cv...ho ceduto alla tentazione di acquistare una 500 sport mj 75 cv...ora siccome percorro diversi chilometri in un anno (circa 25/30000) mi sono reso conto che la Musa mi manca molto...la 500 è ottima, ben insonorizzata e ben assemblata, in autostrada si viaggi molto piacevolmente senza affaticarsi...ora il consiglio che chiedo è:
Musa 13 mj 90 cv
Musa 19 mj
...non mi spiacerebbe il 16 ma lo fanno strapagare...peccato che sulle altre due il dpf sia optional e non proprio economicissimo cosiccome l'esp con hill older che sulla 500 viene fatto pagare 200 euro e sulla Musa 600!
grazie.

Re: un parere per un possibile acquisto

Inviato: 22 set 2008, 17:56
da Marco
Caro stebcar,

posso dirti che la mia Musa è una i^ serie con motore 1.9 mjt. Nulla da dire, il motore è instancabile, si possono tenere medie autostradali alte a lungo e in oltre 60.000 km non ho avuto da sostituire nulla. Posso parlare solo che bene.
Un domani a cambiarla sarei tentato dalla "Frau" in quanto ha un nuovo motore (1.6 - 120CV) e soprattutto i freni a disco sia davanti che dietro. Il prezzo è alto ma ne varrebbe la pena. Questo mio parere a "dati" in quanto non ho avuto ancora un momento per provarla.
Per 30.000 Km/anno suggerirei un diesel, calcola che io ne facevo prima 35.000 ed ora circa 21.000 ed il diesel mi va molto bene ugualmente come consumi.
All'automatico rinuncerei ma no all'ESP e l'Hill-Holder è utile (io percorro molto spesso strade cittadine in salita e per me è una grande invenzione), soprattutto non hai mai da far rettificare i cavi del freno a mano (a me il lavoro del meccanico durava pochi giorni).

Poi ovviamente devi farti i tuoi conti in tasca ma pensa bene prima di fare l'acquisto.
Per la 500 penso non ci siano problemi a rivenderla (se intendi farlo), non dico che è come avere in mano denaro contante ma quasi.

Re: un parere per un possibile acquisto

Inviato: 24 set 2008, 23:15
da stebcar
grazie marco...ora vedrò con il concessionario...ci fosse una km0 non mi spiacerebbe per risparmiare qualcosina anche se tendenzialmente preferisco auto nuove da immatricolare.

Re: un parere per un possibile acquisto

Inviato: 25 set 2008, 17:34
da Marco
Se acquisti una 0 km hai solo il rischio di essere il secondo proprietario ma alla fine l'auto è come fosse nuova, appena decerata e pronta per la consegna.

Il discorso sicuramente lo conosci bene: i concessionari devono fare dei numeri per ottenere i premi e targano le auto "dimostrative" oppure ordinate allo scopo, per raggiungere il premio.
Le parcheggiano e le lasciano lì targate. Possono anche beneficiare di una sorta di "1/2 passaggio" pagando al PRA solo una parte della somma (ho sentito parlare di questa formula) ma comunque non hanno percorso se non i pochi metri per spostarle nelle aree della concessionaria.
Poi ci sono quelle cosiddette "Test Drive", usate per promozione nelle giornate di "porte aperte" o per dimostrazione ai potenziali clienti; hanno pochi km e molte sono full-optional. Anche qui si può risparmiare.
Se targate hanno un deprezzamento sul prezzo di listino e ci può essere la convenienza.
In caso di rivendita a breve per chi l'acquista ci sarebbe solo lo spauracchio di essere il terzo proprietario ma a questo si dava molta importanza anni fa, ora si guardano altri parametri.

Anni fa, se ti può interessare, acquistai una Y 1.2 16V che uno dei titolari di una Concessionaria Lancia della mia città utilizzava per il percorso casa-ufficio-casa. Quando l'acquistai segnava circa 3.000 km. Senza problemi particolari io la portai oltre quota 180.000.
La Musa l'ho presa nuova, era stata consegnata "d'ufficio" alla Concessionaria per la presentazione. Attesi qualche giorno che terminarono i festeggiamenti per la neonata. Era da immatricolare.

Questo per dirti che non con 0 km o le cosiddette "aziendali" si fanno ottimi acquisti.

Re: un parere per un possibile acquisto

Inviato: 25 set 2008, 19:49
da stebcar
Grazie Marco,,,ora vedo quanto riesco a realizzare con la 500 e nel caso quanto sconto riesco ad ottenere per una 16MJ...credo infatti che come km0 dal mio concessionario riesca a trovare solamente 13 con 90 cv, che nell'eventualità di un buon risparmio potrebbe anche andare bene, ma vorrei avere un motore leggermente più grosso in quanto vorrei tenere la musa qualche anno rispetto alle precedenti vetture. La prima Musa che ho avuto aveva 69 cv ed effettivamente nonostante la buona fluidità del motore ad un certo punto si fermava e nei sorpassi e nella mia vita in gran parte autostradale penso che un motore più grande possa offrirmi quel che cerco...mal che vada vedo anche per il 19 che è pur sempre un motore collaudatissimo anche se non potrà essere euro 5 ma forse potrebbe offrirmi sconti superiori!
Insomma dilemma motore e dilemma allestimento (oro o oroplus?)....

Re: un parere per un possibile acquisto

Inviato: 26 set 2008, 18:01
da Marco
Motore 1.9 mtj 100 CV o anche il nuovo 1.6 120 CV (Musa Frau).

E per gli allestimenti?
Al tempo, avevo (prezzi degli optional alla mano) ipotizzato una 1.3 mjt con parecchi accessori. Portato il mio "preventivo" al Concessionario mi sono sentito dire: perchè non prendi una 1.9 mtj Platino Plus? Hai un motore superiore e costa 1.000 Euro meno di una 1.3 con gli accessori che vuoi tu tranne il cambio automatico. Aveva ragione e, contro il suo interesse, mi ha convinto facendomi cambiare motorizzazione. L'automatico sarebbe stato per me uno sfizio e non mi sono pentito di avervi rinunciato. Mi sarebbe stato comodo il cruise control ma era previsto ma non disponibile e su tutti gli esemplari in pronta consegna non c'era (come neppure i comandi del telefono al volante ed i sensori di pressione dei pneumatici).

Prova a divertirti con il Configuratore sul sito web della Musa e vedi cosa ti viene fuori. Io opterei per l'allestimento più completo ma devi fare il conto col portafogli alla mano e con gli accessori che ti interessano.

Se hai dubbi sulla scelta o meno di un accessorio, per esperienza personale posso consigliarti che (se non è eccessivamente costoso) è meglio prenderlo perchè certi accessori offerti come optional non si possono montare in post-vendita. Insomma, quanto ad accessori, la Musa non perdona!

Ed ancora un suggerimento se prenderla 1.3 o 1.9: provale entrambi e poi decidi (anche se sono sicuro che dopo questa prova opterai per il 1.9) se riesci prova anche il 1.6 della Frau che è un motore del tutto nuovo e pure l'impianto frenante che è a disco sia davanti che dietro (tutte le altre Musa hanno i tamburi dietro).