Pagina 1 di 1
Temperatura esterna
Inviato: 16 set 2008, 15:31
da NicoMar
Salve a tutti.
Dopo aver fatto una piccola ricerca ho visto che il mio problema è già capitato a qualcuno (Matteo in particolare) ma dai post non sono riuscito a capire se e come è stato risolto.
Da qualche giorno mi sta capitando che la temperatura esterna segnalata dalla Musa sia notevolmente più bassa della reale temp. esterna. Ad esempio, oggi a Bari ci sono circa 25 gradi e l'auto mi dice che ce ne sono 13. La cosa non capita tutte le volte che accendo la macchina ma + o - il 70% delle volte.
Al più presto andrò in assistenza, ma ci vorrei andare preparato (da voi!) per non essere liquidato in fretta e furia.
Vi ringrazio in anticipo.
Nico
Re: Temperatura esterna
Inviato: 17 set 2008, 16:44
da Marco
Per essere certi della cosa io farei una prova molto semplice:
parcheggiare l'auto assolutamente in ombra o in un garage magari proprio o di qualche parente/amico per una mezza giornata (bastano anche alcune ore) attaccando, con un pezzo di nastro adesivo, un comunissimo termometro per esterni allo specchio esterno destro o sinistro, indifferente.
Poi rilevare prima la temperatura sul termometro e quindi leggere quella sul display della Musa.
Eventualmente fare alcune foto in rapida successione (ricordarsi di impostare se si usa una digitale data e ora esatte) per essere creduti in caso di evidenti contestazioni e vedere la differenza.
Una domanda: c'è un'evidente differenza (13 su 25) ma i valori cambiano, cioè il termometro sembra funzionare oppure si mantengono in un range basso?
Se è così, allora sarà da sostituire la sonda del termometro.
Re: Temperatura esterna
Inviato: 17 set 2008, 17:01
da NicoMar
Ciao Marco e grazie per la risposta.
Io lascio la Musa in un garage pubblico e, al mattino, prendendo l'auto posso verificare la temperatura confrontandola con quella letta da altre macchine nel garage.
A volte ho riscontrato anche 15° di differenza.
Seguirò il tuo consiglio delle foto.
La temperatura in seguito sale di qualche grado perché ovviamente passo al sole, ma resta sempre intorno ai valori bassi rilevati. E' come se il termometro rilevasse le differenze ma fosse starato in partenza!
Pensi che la cosa passi in garanzia e quanto tempo ci vorrebbe per la sostituzione della sonda da te presupposta?
Grazie ancora.
Nico
Re: Temperatura esterna
Inviato: 17 set 2008, 17:22
da Marco
Certo che è in garanzia, non ho il minimo dubbio.
Credo, ma non ne sono sicuro al 100% che la sonda sia nello specchietto esterno.
Se hai preso un colpo e lo specchio è stato danneggiato, allora sì che la garanzia non passa l'intervento.
Per essere sicuro, usa un termometro da ambiente che hai già in casa o comprane uno per pochi Euro che attacchi col nastro sotto allo specchio previa prova che sia affidabile (anche se segna qualche grado in + o in - rispetto ad un altro, non fa nulla).
Nel tuo caso presumo sia la sonda ad essere difettosa perchè non penso che nella centralina elettronica ci siano parametri di base per la misurazione della temperatura esterna.
Re: Temperatura esterna
Inviato: 17 set 2008, 17:30
da Francesco
Se hai il clima automatico, potrebbe crearsi un problema di temperatura interna sia in raffrescamento che in riscaldamento, essendo funzionante in tandem con la lettura della temperatura esterna.
Comunque in officina hanno gli strumenti per verificare il tutto.
Ciao,
Francesco
Re: Temperatura esterna
Inviato: 17 set 2008, 17:41
da NicoMar
No Francesco, purtroppo ho il manuale!
Grazie.
Nico