Pagina 1 di 1
Fascioni....
Inviato: 02 set 2008, 14:48
da Tomenico
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su come ravvivare i fascioni neri dei paraurti della Old Musa...
Ho utilizzato un prodotto e a lavoro finito il risultato è stato fantastico, ma mi sono accorto che quando piove il lucido dei fascioni viene parzialmente via lasciando un degli aloni non molto belli da vedere.
Che prodotto potrei utilizzare per risolvere il problema e farli ritornare belli lucidi...
Grazie mille
Re: Fascioni....
Inviato: 02 set 2008, 15:19
da bartluca
con il nero gomme ritornano lucidi, ma dopo un pò ritornano come prima, dovresti trovarlo nei lavaggi auto.
Re: Fascioni....
Inviato: 03 set 2008, 07:37
da fuorisoglia
Buongiorno!
Qualsiasi prodotto che utilizzi sarà soggetto all'inconveniente lamentato, cioè con l'acqua il prodotto scivola via riportando l'aspetto delle plastiche a quello naturale.
Idem accade per il nero gomme, tra l'altro il prodotto è praticamente identico, anche se alcuni gli dedicano una confezione e un nome specifico.
L'unica soluzione possibile, ma non certo immediata, è quella di smontarli e farli verniciare con una finitura brillante anzichè quella originaria opaco-satinata.
Un buon carrozziere può farlo senza problemi, non saprei però quanto può costare.
Saluti
Re: Fascioni....
Inviato: 03 set 2008, 09:06
da flavio
ciao tomenico,purtroppo tutte le cose in plastica disseminata su tutte le vetture,hanno bisogno spesso di manutenzione,così pure gli oggetti in gomma ,l'unico sistema è la verniciatura del tutto ,abbastanza costosa,se noti in precedenza sulle auto di qualche anno fa,c'era molta di più plastica non verniciata,che mano a mano i costruttori,sono passati alla verniciatura vedere nella maggior parte dei paraurti,ora quasi tutti verniciati per togliere il fastidio antiestetico,allora per quel poco che è rimasto ,armati di pazienza ,e prova anche altri prodotti anche siliconici, che sono più potenti alle intemperie,e poi ricordati che quando lavi l'auto se usi i detersivi ,gli togli tutte le protezioni date in precedenza,pensa che un vecchietto ,del quale avevo ammirato la sua auto vecchiotta ma ben tenuta,ha attirato la mia attenzione,e gli ho chiesto come faceva ad averla cosi messa bene,lui mi ha risposto ,solo acqua spugna e pelle di daino,li per li ,sono rimasto un po sconcertato della risposta,pensando che usasse chissà quali prodotti,da tener presente che il vecchietto in questione faceva l'autista privato,e le auto le curava lui personalmente,io ho provato personalmente,e la cosa funziona,certamente bisogna lavarla un po più spesso ,tanto lo shampo non cè e non inquina,io lo uso solo sui cerchi in lega con l'aiuto di una spazzola della( lampa)
Re: Fascioni....
Inviato: 03 set 2008, 12:47
da Witko
Io utilizzo silicone spray che spruzzo e poi passo sulle parti esterne in gomma e plastica, inclusi i paraurti (non le ruote, ovviamente).
Alle intemperie resiste benone, ma dopo un po' chiaro che anche lui non fa miracoli.
Pregio è che costa pochissimo e ne trovi di ottimi. Difetti sono il lavoraccio e l'attenzione a non "imbrattare" altre parti.
Ciao,
W.
Re: Fascioni....
Inviato: 07 set 2008, 15:15
da emanuele
un mio amico che ha un lavaggio, ha usato una volta un prodotto x lucidare i cruscotti che era un liquido bianco e denso, tipo latte ma + denso. molto simile ad una crema. l'effetto era splendido e non va via facilmente con la pioggia xkè scivolava via. certo col tempo si asciuga ma almeno non è aggressivo come gli spray
Re: Fascioni....
Inviato: 08 set 2008, 13:25
da flavio
domanda a emanuele, non e che per caso il prodotto ,si chiama synpol?prova a verificare,perchè lo stavo consigliando ai musisti che la vogliono sempre in forma smagliante,io dopo averlo provato personalmente sono rimasto sorpreso della sua efficacia,non costa poco ,però è fantastico,provare per credere,un po di anni fa veniva publicizzato da de adamic,ex pilota alfa romeo, ma non gli ho mai dato peso.ciao.
Re: Fascioni....
Inviato: 14 set 2008, 13:08
da Enrico
Ciao,
ti stai ponendo questo problema perchè temo si siano sbiancati giusto?
Come sulle auto di una volta...e non bastano i lucida fascioni commerciali...
Per risolvere i carrozzieri (che vogliono risparmiare non sostituendo il pezzo di plastica, perfetto ma magari sbiancato per uno struscio senza che vi siano solchi) usano una vernice apposita, nero paraurti, la vendono anche nei brico, spray...loro solitamente la spruzzano, senza rendere il fascione lucido, ne basta chiaramente pochissimo, in alternativa (più facile) se ne spruzza un poco in un recipiente e con una spugna (intinta *pochissimo*!!!) si picchetta la plastica in più passaggi sino all'effetto desiderato.
Chiaramente va trattata l'*intera* parte in plastica, meglio entrambi i fascioni.
Io uso quest'ultimo sistema da anni, ultima volta un anno fa su una Panda nuova, alla quale avevano strusciato la fiancata contro un'auto: riverniciata la carrozzeria i paracolpi sulla fiancata erano rimasti comunque un pò bianchi causa sfregamento (per il resto senza solchi, insomma, perfetti), col sistema che ti ho spiegato ora sono come nuovi e neppure minimamente lucidi.
ciao
Re: Fascioni....
Inviato: 16 set 2008, 14:20
da emanuele
Il prodotto lo conosco ed effettivamente lo usato in passato.
Poi sono passato a de lsemplice olio di glicerina ideale per ravvivare i fianchi dei penumatici ed i fascioni, la differenza sta' nel fatto che la glicerina penetra molto bene nei polimeri che costituiscono la plastica i quali assorbono il liquido.
Diciamo anche che in mancanza della glicerina il Sympol va bene comunque perche' e' un liquido a base siliconica.
Ciao