Pagina 1 di 1
leggero stridore freni
Inviato: 02 ago 2008, 16:29
da Mauro
Ho un altro problema (spero l'ultimo),,cari amici musisti!
In pratica dopo un pò che uso la macchina,sento un leggero rumore ,come se fosse un leggero strusciare ferroso,sicuramente proveniente dall'impianto frenante (pasticche,dischi...).
Quando lo avverto,pur rilasciando tutti i pedali si sente questo leggero fruscìo ,come se le pasticche rimanessero leggermente attaccate,non sò....a qualcun altro è successo?La mia è una 1,3 90cv platino 2007 e 22000 km.L'ho fatta sentire ad un meccanico ma faceva fatica a sentirlo,poi quando l'ha sentito a detto che forse bisogna smussare un pò le pasticche??
Che mi dite?grazie musistiiiiii
Re: leggero stridore freni
Inviato: 02 ago 2008, 19:37
da Pier Bi
La mia l'ha incominciato a fare sui 55000km e ho dovuto cambiare le pasticche (per la prima volta)
Ciao
PierBi
Re: leggero stridore freni
Inviato: 03 ago 2008, 09:47
da NicoMar
Ciao Mauro,
per caso ti capita mentre sei a circa 90 Km/h? A quella velocità io avverto come un "pigolio" che avevo attribuito al vento che si insinua in qualche parte del cofano. Infatti la cosa non capita sempre.
Puoi essere più preciso nella descrizione del rumore? E' sempre d'aiuto poter andare in assistenza con qualche idea sul problema.
Saluti,
Nico
Re: leggero stridore freni
Inviato: 03 ago 2008, 17:56
da Mauro
Ciao intanto vi ringrazio per le risposte.
La cosa capita sempre a tutte le velocità.lo sento bene andando piano e aprendo i finestrini.Diciamo che si confonde bene con il normale rumore delle ruote che girano.Ma si sente come quando le pasticche si usurano e si inizia a sentire il disco,ma molto molto più leggero come rumore.Un attrito di un materiale ferroso molto leggero.Io ho come l'impressione che anche i dischi siano un pò rovinati.diciamo tutti incisi come se ci fosse qualcosa tra pasticche e dischi per capirci....Cmq vi farò sapere....Ciao
Re: leggero stridore freni
Inviato: 04 ago 2008, 16:07
da Francesco
Se hai messo le pastiglie nuove su disco usurato, bisogna smussarle sui bordi esterni per adattarle alla situazione, diversamente devi aspettare che si "limano" con l'uso.
Ciao,
Francesco
Re: leggero stridore freni
Inviato: 07 set 2008, 15:45
da emanuele
stessa macchina (1,3 mjet old 90 cv,25.000km) stesso rumore. sia in frenata che non. lo fa ogni tanto e cmq a basse velocità (max 60 km). sono andato in montagna e al ritorno ho sollecitato un pò di + i freni. non l'ha fatto + x un paio di giorni e poi è ricominciato. al 99% sono convinto che siano le pastiglie. credo siano cristallizzate/indurite. osi devono consumare ancora un pò. aspetto qualche mese ed il freddo (dalle mie parti lo fa seriamente), altrimenti le cambio a natale.