Pagina 1 di 2
Musa "tira a destra"
Inviato: 02 lug 2008, 16:37
da LM
Ciao di nuovo a tutti: continuando con le piccole "anomalia" della mia nuova Musa, mi sono accorto che quando il volante è centrato, l'auto va verso destra...
Contattato il concessionario sono andato a fare un giro di prova con lui (mi venivano i brividi vedere entrare un meccanico nella mia macchina senza la benchè minima protezione allo spoco!!).
Mentre guidava mi diceva che adesso le macchine tendono a farle che "vanno un po' verso destra" perchè in questo modo ad esempio se ti addormenti non vai dell'altra corsia.
A parte che inizialmente "mi vendiva da ridere", poi mi sono chiesto se veramente fosse così o è una delle scuse inventate al momento.
In conclusione secondo lui, la macchina non è fuori convergenza, ma è il volante che è storto (ma come si raddrizza il volante, non è mica una bicicletta!). Comunque mi ha detto che devo lasciargliela per qualche ora...
La domanda è: a parte la convergenza, secondo vuoi ci posso essere altri motivi per cui "tira a destra" ?
E' possibile il "volante storto"?
Luca
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 02 lug 2008, 16:54
da fuorisoglia
Nel caso il volante fosse ipoteticamente storto l'auto dovrebbe comunque andare dritta nonostante il volante lievemente più inclinato da una parte.
Il fatto che tiri a destra occorre verificarne l'entità.
Se infatti per mandare dritto l'auto devi come "controsterzare", anche solo lievemente, alla lunga puoi ususrare precocemente le tue gomme.
Discorso ben diverso se procedendo per qualche decina di metri dopo un pò l'auto necessita di una correzione per stare in corsia, in quel caso non ci sono particolari problemi, può essere anche una lieve pendenza laterale inavvertibile della strada, o un pò di vento, o anche una distribuzione di pesi imperfetta nell'auto.
Nel caso di problemi di equilibratura, questi ultimi dovrebbero evidenziarsi in caso di frenata.
Provando a frenare in modo deciso infatti, se l'auto accentua questa sua tendenza a tirare lateralmente allora sia in caso di un'errata regolazione.
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 02 lug 2008, 17:08
da LM
In pratica se ad esempio in una strada diritta di 1 km o quasi voglio che la macchina segua la linea, il volante devo tenerlo girato verso sinistra. In questo caso la macchina va perfettamente diritta, ma è evidente a occhio che il volante è girato. Ovviamente, al contrario, se lo tengo centrato la macchina va verso destra (anche qui in modo evidente anche solo in poche decine di metri). Per quanto posso comunque capire io, se provo a frenare un po' più "pesantemente" non noto nessun problema di spostamento rispetto a quello impostato.
Ciao e grazie. Luca.
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 09:53
da Marcus
Da come si comporta la tua musa sembra semplicemente il volante montato "storto", infatti in caso di convergenza sballata avresti problemi anche in frenata...........
Ciao.
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 13:46
da fuorisoglia
Ecco LM,
nel caso vuoi seguire la riga di corsia devi tenere il volante leggermente sterzato verso sinistra.
Ma se togli le mani dal volante esso tende a riallinearsi e la Musa a tirare verso destra oppure no? Perchè nel primo caso è un problema di convergenza, nel secondo solo un volante centrato storto.
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 14:30
da LM
Direi che è il secondo caso, ossia il volante rimane dov'è (ossia leggermente storto) e la macchina va diritta.
Comunque domani la porto dal concessionario, che "sia arrangerà" lui, basta che me la riconsegna come avrebbe dovuto essere, con tanto di olio corretto, pressione gomme aggiustata e volante diritto (e non aggiungo il fissaggio completo del copricambio per evitare che mi smontino la macchina!).
Grazie.
Luca
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 14:33
da max
comunque son messi da ridere se fosse il volante storto rispetto al piantone...vuol dire che non c'è una fasatura obbligata,tipo una linguetta o chiavetta tra l'accoppiamento dei due...per assurdo se si monta male il volante uno può tenere questo dritto e andare in un altra direzione....come nelle auto di 20 anni fa...
Re: Musa
Inviato: 03 lug 2008, 16:00
da gennifer
...........................penserei anche ad una deriva dei pneumatici.
Inverti tra loro i due anteriori.
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 16:14
da gennifer
e cambia subito officina prima che ti smontino il volante per raddrizzarlo..........................ovviamente per il mercato inglese, le fanno che tirano a destra................................
Re: Musa "tira a destra"
Inviato: 03 lug 2008, 16:15
da gennifer
..............................Pardon,In Inghilterra le fanno tirare a sinistra!!!!!!!!!!!!...................................