Pagina 1 di 2

Display

Inviato: 20 giu 2008, 13:08
da Franco
Lo chiedo anche a voi. E' una mia impressione o il display sul quadro strumenti quando la temperatura dell'abitacolo si riscalda sotto il sole diventa quasi invisibile. Viene praticamente a mancare quel contrasto necessario per una buona visualizzazione che si ha ad esempio al mattino quando appunto la temperatura è più fresca. Premetto che ho già provato tutte le possibili regolazioni di luminosità e che durate i tragitti che normalmente effettuo ho sempre le luci anabbaglianti accese (d'altronde lo prevede la legge!).
Saluti
Franco

Re: Display

Inviato: 20 giu 2008, 14:02
da Witko
Si Franco, confermo. Però ti assicuro che succede così su tutti i display del mondo.
E' un problema legato ai componenti specifici, che soffrono la temperatura. Stavolta mamma Lancia/Fiat non c'entra niente. ;)

Il rimedio che a me funziona anche sulla Musa è il vecchio utilizzo dello schermo riflettente sul parabrezza. Basta quello ad evitare un po' di irradiazione ... quel tanto che basta per far si che il display si riprenda bene dopo pochi minuti di viaggio con l'aria condizionata.

Così facendo, a me il display risulta leggibile anche dopo una giornata di sosta sotto il sole cocente nel parcheggio aziendale.

Ciao,
W.

P.S. data l'ampiezza del parabrezza della Musa, ho dovuto prendere lo schermo riflettente da Ducato :(

Re: Display

Inviato: 20 giu 2008, 17:00
da Francesco
Si, è un difetto intrinseco dei display lcd, soffrono il caldo.......stai pure tranquillo!
Ciao,
Francesco

Re: Display

Inviato: 20 giu 2008, 17:52
da fuorisoglia
Io però non ho mai riscontrato questo tipo di problema!
Magari la mia non ti frena ad uno stop, però il display si legge sempre bene.
:-)))) Passatemi la battuta, sono stanco...
A parte gli scherzi, dicevo, a me estate o inverno, fari accesi o spenti, non trovo differenze significative.
In effetti la sera, con l'illuminazione regolata al massimo, è quasi fin troppo brillante.
Saluti

Re: Display

Inviato: 24 giu 2008, 11:50
da MusoDiMusa
be' sicuramente col sole che si batte sopra si legge di meno... ma è normalissimo!

Re: Display

Inviato: 24 giu 2008, 17:29
da Francesco
No,nn è così, si tratta proprio di "morte apparente" del display, puoi rivitalizzarlo raffreddandolo o tenerlo in ombra per qualche momento.
Ciao,
Francesco

Re: Display

Inviato: 26 giu 2008, 16:46
da Franco
Allora...è vero che i display in genere mal sopportano la troppa luce o il troppo caldo ma secondo me non giustifica la netta differenza tra vettura fresca di nottata e vettura lasciata invece per qualche ora al sole.
Mi spiego meglio, sul cruscottame della musa di display ce ne sono tre e precisamente quello del quadro strumenti (l'incriminato), quello dell'autoradio e per ultimo quello del climatizzatore. Questi ultimi due ad occhio utilizzano la stessa tecnologia ma si vedono perfettamente e sempre. Non credo che si trovino in una posizione tale per cui la differenza di temperatura giustifichi la diversa resa.
A voi le conclusioni.

Saluti
Franco

Re: Display

Inviato: 26 giu 2008, 17:28
da Tatino
Ciao, ho letto la tua ultima risposta, però considera che il display del quadro strumenti è quello a più diretto contatto con la fonte di calore.

Re: Display

Inviato: 27 giu 2008, 10:22
da Francesco
Basta che oltre alla temperatura interna dell'auto, un raggio di sole focalizzato dai vetri, illumina per qualche momento il display e tu sali in auto due minuti dopo, lo trovi ko.
Le variabili in questo problema sono molteplici, dipende anche dalla superfice del display e dalla tolleranza del materiale elettronico alla produzione...
Praticamente, il problema esiste (con i display a lcd) pertanto bisogna conviverci.
Avete mai provato a toccare il display di un computer portatile o premere con un dito ( senza esagerare !)sul dispay della radioveglia?
Ciao,
Francesco

Re: Display

Inviato: 27 giu 2008, 13:22
da Witko
I tre display che citi sono in posizioni completamente differenti: è ben difficile che quello autoradio e quello clima vengano irraggiati direttamente come quello del quadro strumenti.
Basta che fai una prova semplicissima: prima di lasciare la macchina al sole metti uno straccio bianco (meglio uno di quei pannelli appositi) sul gruppo strumenti e vedrai ...
E' solo un problema di temperatura.

Ciao,
W.