Pagina 1 di 1

NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 01:59
da marco
Questa volta sono io a chiedervi aiuto! La mia Musa fa rumore già da un po' di tempo, e ora mi sono un po' stancato! Premetto che la mia macchina ha poco più di un anno di vita, ed è un 1.3 mj 19cv. Quasi 6 mesi fa, se non di più, ho iniziato ad avvertire un rumore provenire dalla ruota destra anteriore. Non propriamente dalla ruota, ma di certo la zona era quella! Il rumore arrivava ogni volta che percorrevo strade con buche, dossi... e necessariamente a basse velocità: 20km/h max. Il rumore era simile a un "clo clo clo"... Il passeggero a destra lo avvertiva più di me! Preoccupato, mi fiondo in officina. Faccio un giro in macchina col capofficina, dopodiché lascio la mia Musa 2 giorni in Lancia. Dopo 2 giorni la riprendo. Mistero! Il rumore resta, il capofficina mi dice di aver controllato ogni cosa ma non sa da che derivi il problema rumoroso. Allo stesso tempo mi tranquillizza in termini di sicurezza di guida. Mi dice di tenermi il rumore per qualche tempo, sperando che peggiori, in modo tale da poterci capire di più. L'alternativa è quella di smontare tutta la macchina davanti... E me lo sconsiglia per il momento. (Forse è troppo impegnativo! eheh). Sono passati 6 mesi, e qualche giorno fa vado a far fare il tagliando. La ritiro e, questa volta, e mi dicono di aver notato un tubo sbattere sul filtro dell'aria... (quale sia il tubo non è dato sapere). Torno a casa e non avverto il rumore - forse un caso, forse no?? Dopo 4 giorni rieccolo spuntare alle orecchie... Questa volta, però, sotto l'intero cofano! Sempre alle medesime condizioni, bassa velocità, strada pressoché dissestata o, comunque, con sanpietrini o buche, clo clo clo clo clo.. (un cavallo!!) sotto il motore! In più, diversamente da prima, lo avverto anche in fase di frenata in discesa (con forti pendenze): poco prima che la macchina si arresti, LUI arriva a creare scompiglio! Lunedì riporto la macchina in officina.. E stavolta ce la lascio finché non mi dicono che roba è! Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Non si tratta di un rumore assordante, è ovvio. L'avrei già cambiata tempo fa. Cmq grazie davvero e spero di contribuire al lavoro di questo forum... Se avete qualche domanda chiedetemi. Vi farò sapere gli sviluppi...

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 02:02
da marco
1.3 mj 90 cv, ovviamente! (riguardo al mess di prima)

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 10:12
da Francesco
Dopo il mio ritrovamento di vari "pezzi" dimenticati nell'auto durante l'assemblaggio ( bulloni ,dadi ,fascette etc. ) sia sulla mia musa che sulle ypsilon di famiglia, pongo il dubbio che possa trattarsi di qualcosa di simile caduto in qualche vano chiuso e poco visibile che è diventato ballerino con l'andare del tempo e dell'auto.
Che ne pensi?
Ciao,
Francesco

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 14:54
da marco
E' un rumore più "pieno"... Non è un oggetto che sbatte, ne sono più che convinto. Anche perché, ora come ora, è distribuito su tutta la lunghezza del cofano, in orizzontale. A me viene da pensare alle sospensioni. Ma non saprei dove guardare. Lunedì vado giù, ma di sicuro mi diranno che è poca cosa! Ma lascerò lì le chiavi, comunque! O lo trovano, o lo trovano! :-P Ho lasciato passare due volte, e mi sono tenuto sto rumoraccio per 6 mesi (su 12 di vita dell'auto)! Del resto, come possono rassicurarmi sulla sicurezza di guida se non hanno la più pallida idea di cosa si tratti??? Me lo dovranno spiegare!

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 20:59
da dave
Ciao, lo avverti anche quando accendi e spegni la macchina???

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 14 giu 2008, 21:50
da Tatino
Dovrebbe esserci un supporto circolare sotto il motore, collegato alla scocca tra il centro e il lato passeggero. Se la gomma si è ammorbidita, potrebbe dare troppo gioco al supporto e creare il rumore che senti.

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 15 giu 2008, 03:58
da marco
No, non lo avverto quando accendo o spengo la macchina. Lo sento solo quando vado molto piano (max 20/30 km/h) sullo sconnesso!

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 15 giu 2008, 03:59
da marco
Proverò a darci un'occhiata... E magari lo suggerisco ai meccanici, lunedì. Grazie mille.

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 15 giu 2008, 22:58
da Giancarlo
Il rumore che hai ben descritto (io lo definivo simile a quello di un pendolo ma con una frequenza che tende ad aumentare un poco prima che il rumore cessi, dopo circa 5-10 sec) lo fa anche la mia Brava 1.6 benzina fin da quando era nuova o quasi, ma nel mio caso ho la netta sensazione che provenga dall'interno, da sotto la plancia, quindi escluderei che abbia a che fare con le sospensioni, anche perché si manifesta in modo alquanto casuale, che non fa pensare a una correlazione con la qualità del fondo stradale che si percorre.
A mio modesto parere sembrerebbe legato a qualche componente elettrico o elettromeccanico e il mio meccanico anni fa mi ha detto (ma non so se sono riuscito a spiegarmi bene) che è l'impianto di condizionamento che ogni tanto si autopulisce, si autoregola o qualcosa di simile, ora non ricordo esattamente, quindi il rumore non sarebbe indice di guasto o difetto. Ad ogni modo, in nove anni non ho avuto particolari problemi, per cui quando ciò si verifica ormai non mi preoccupo più di tanto. Comunque tienici al corrente degli sviluppi, sarei curioso anch'io di scoprire l'arcano!
Ciao
Giancarlo

Re: NUOVO RUMORE ANTERIORE SCONOSCIUTO!!

Inviato: 19 giu 2008, 08:07
da rossohf
Sentivo è sento lo stesso rumore specialmente negli avvallamenti secchi, mi hanno detto che si devono cambiare dei supporti sopra gli ammortizzatori non ricordo come si chiamano e dicono che è una modifica tecnica, sono però stati ordinati da più di 4 mesi ma ancora devono arrivare ma?