Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Mercatino
Gallery
Andrea

Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da Andrea »

Ho una Musa benzina 8V da circa 8 mesi, 6000 km, senza nessun problema.
Ultimamente, però, mi sono accorto che se lascio l'auto ferma per più di 24 ore, alla successiva accensione (cioè mentre giro le chiavi), contemporaneamente all'accensione del motore si avverte uno strano rumore che potrei definire "metallico" o di "sfregamento", della durata di mezzo secondo, non di più.
Poi, potrei accendere e spegnere il motore per altre 1000 volte e non si sentirebbe più niente.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Franco

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da Franco »

Se il rumore si avvicina è quello che potrebbe essere definito "fischio" o "fruscio" è probabile che sia la cinghia dell'alternatore. Capita più spesso di quello che si potrebbe credere ma non pregiudica il funzionamento anche a lunga scadenza.
Saluti
MarcoG

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da MarcoG »

Se è quello descritto da FRANCO capita anche a me sul 16V. Sarà un caso ma solo nelle giornate umide o di pioggia!!!
Marco

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da Marco »

Idem per la 1.9 diesel multijet. Di rado ma capita anche a me, soprattutto se durante la notte è poivuto parecchio.
flavio

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da flavio »

concordo con franco per la cinghia dell'alternatore,al primo avviamento frena parecchio perchè deve ripristinare l'energia usata per l'avviamento del motore dopo un po tende a sparire dopo aver ripristinato l'energia usata,comunque denuncia che la cinghia slitta ,e va ripristinata la tensione, e se è usurata va sostituita ciao.
Andrea

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da Andrea »

Ringrazio tutti voi per l'aiuto.
In realtà il rumore è una vibrazione, quasi una "grattata" (sembra che vibri il cofano). Non è un fischio nè un fruscio.
Non so che pensare... Non me ne intendo di motori, ma un pò mi preoccupa.
Se avete qualche altra idea vi ringrazio!
flavio

Re: Problema all'accensione a freddo: strano rumore

Messaggio da leggere da flavio »

può darsi che abbia problemi il motorino di avviamento,non è facile risolvere il problema con le tue impressioni,certamente un bravo meccanico saprà individuare, passa in officina ,anche elettrauto va bene di queste cose se ne intende,ciao
Rispondi

Torna a “Musa”