Pagina 1 di 1

Rumore a fine frenata

Inviato: 24 mag 2008, 20:38
da Lisa
Salve a tutti,
ottimo forum.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Sulla mia Musa ho fatto cambiare dischi e pastiglie (i dischi originali si sono ovalizzati a 35.000 km!!!!). Da qualche giorno in frenata, avverto un rumore (un toc abbastanza marcato), che nemmeno in Lancia hanno capito da dove provenga.
A qualcuno di voi è già successo ?

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 25 mag 2008, 08:34
da flavio
ciao ,quando c'è un toc,vuol dire che c'è qualcosa che è montato male,oppure ha un gioco eccessivo, i bulloni delle ruote sono stretti bene?bisogna verificare,facciamo un po di ordine di solito sono i tamburi che si ovalizzano,i dischi invece in qualche caso si deformano ,comunque non è una regola, hai fatto il lavoro in garanzia?hai pagato tu?.

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 25 mag 2008, 19:04
da Lisa
Mi avevano già sostituito dischi e pastiglie a 3000 km: ora, non potendone più dei saltellamenti in frenata ci ho messo mani io, ho pagato personalmente la sostituzione, adottando dischi brembo e pastiglie ferodo. Frenata fantastica ma il problema è che si sente (non sempre però) questo toc che non si capisce da dove venga...hanno controllato il lavoro fatto ma tutto sembra essere ok....

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 26 mag 2008, 07:51
da fuorisoglia
E'molto difficile capire il tuo rumore.
Un aiuto importante ai fini della risoluzione del problema potrebbe essere quello di capire in quale fase della frenata si verifica questo rumore, se dipende anche dal tipo di frenata e se questo rumore ha ripercussioni altrove.
Ad esempio, nel titolo parli del rumore a fine frenata ma nel msg non ne parli.
Comunque, ammettendo che si verifichi solo a fine frenata, cioè poco prima che l'auto si arresti completamente, è un rumore che hai verificato si presenta sia nelle frenate decise che in quelle dolci?
E ancora, quando lo senti, il "toc" si ripercuote anche sul pedale del freno, con un colpetto, una vibrazione ecc.ecc.
Questo perchè più info dai al tuo meccanico e più, per esclusione, può risolverti il problema.
Saluti

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 26 mag 2008, 08:02
da flavio
tempo fa un musista impazziva per un toc strano,poi dopo tanti tentativi ha scoperto che c'era una batteria da pile dimenticata nella carrozzeria,e fine del rumore strano.

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 26 mag 2008, 10:32
da fuorisoglia
Sai flavio che c'avevo pensato anch'io?
M'è venuto in mente che la spiegazione più semplice potrebbe essere quella d'un oggetto che in frenata picchia duro contro una qualche superficie...

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 26 mag 2008, 12:35
da MusoDiMusa
quanto a frenate e rumori o ripercussioni pedale in fine frenata... io avverto quando freno scendendo dai dossi rallentanti, un rumorino sordo (poco udibile) con ripercussione sul pedale del freno. ripercussione da poco! questo lo fa quando freno in discesa dal dosso, non lo fa sempre perchè avviene solo in un preciso istante: quando le ruote anteriori iniziano a scendere dal dosso, velocità 30-40 km/h e non in tutti i tipi di dossi, ma solo in quelli stretti di plastica (?) imbullonati all'asfalto.
presumo sia solo dovuto a quella particolare condizione di posizione delle ruote/auto/dosso

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 26 mag 2008, 14:05
da fuorisoglia
A quel che ne so la Ypsilon era soggetta a questo tipo di fastidio, causato dal blocco pinza freno.
Però la Musa dovrebbe esserne esente...

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 29 mag 2008, 13:35
da MusoDiMusa
eh... boh! se andate su e giù per dossi... provate!! :D

Re: Rumore a fine frenata

Inviato: 29 mag 2008, 13:40
da Lisa
Ragazzi, credo di aver risolto il problema...in assistenza hanno sganciato e riagganciato la pinza, ora tutto sembra funzionare senza strani rumori...speriamo bene.
Grazie a tutti, alla prossima.