Pagina 1 di 2

fendinebbia

Inviato: 22 mag 2008, 21:40
da marco
Salve sono nuovo ho acquistato a marzo 2008 una musa 1.3 90 cv oro a km 0 del modello precedente e ne sono veramente contento è favolosa volevo chiedervi se è possibile aggiungere ifendinebbia?
Grazie in anticipo

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 08:54
da MusoDiMusa
teoricamente/tecnicamente sì, però a me, in fase di acquisto, han detto che per chi le prende senza fendi... non conviene aggiungerli in quanto la cosa si rivela piuttosto costosa... io ce li ho, ma ti assicuro che sono più "estetica" che "utilità"... ho avuto modo di usarli con nebbie abbastanza fitte e... averli o non averli è la stessa cosa quasi!!!

...però è innegabile che la macchina sia più bella coi fendi!

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 09:33
da fuorisoglia
I fendinebbia, oltre che esteticamente gradevoli, hanno la funzione di illuminare quasi verticalmente la strada, con particolare attenzione al bordo destro della strada.
Infatti l'incidente "classico" durante la nebbia fitta non è il tamponamento, quello è dovuto all'imprudenza e finchè non inventano un congegno per il cervello ci sarà ben poco da fare, ma bensì quello di finire fuori strada, in un fosso o comunque giù dalla banchina stradale perchè non si è visto che la strada faceva una certa curva.
Coi nebbioni, infatti, una volta accesi i fendi occorrerebbe verificare se con l'usi di questi, si riesce a vedere bene il bordo strada e la linea di corsia e non se riescono ad ampliare la visuale anteriore.
Indubbiamente, se usati con quello scopo, sono molto utili.
Saluti

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 10:16
da marco
Grazie ragazzi per le risposte io vivo a Roma e per fortuna grandi banchi di nebbia non ce ne sono il mio è solo un fattore estetico perchè senza fendi la musa è nuda.

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 10:51
da fuorisoglia
Anche qui in Toscana la nebbia è rara, ma abbastanza spesso vado in Pianura Padana e li davvero quando la trovi fa paura.
Famosa era una barzelletta, che prendeva spunto da quei cartelli, installati dove avevano disegnato in terra dei cerchi equidistanti l'uno dall'altro, e in base a quanti ne vedevi ti consigliavano la velocità.
Del tipo, se vedi due cerchi vai a 40 km/h, se vedi tre cerchi vai a 60 km/h, se vedi quattro cerchi...HAI TAMPONATO UN AUDI !

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 11:23
da Francesco
Affinchè i fendi facciano il loro lavoro, bisogna usarli da soli senza gli anabbaglianti, sennò è inutile.
Tu MusodiMusa come li utilizzi??
Io in lombardia nn ho mai riscontrato la loro inutilità, anzi......meno male che li ho.
Ciao,
Francesco

Re: fendinebbia

Inviato: 23 mag 2008, 12:38
da MusoDiMusa
sì sì anch'io riscontro la loro utilità maggiore senza gli ana... epperò rispetto a quelli della bravo vecchia fan mooolto meno

Re: fendinebbia

Inviato: 24 mag 2008, 17:00
da renato
può essere che i tuoi siano da regolare , come fascio luminoso .

Re: fendinebbia

Inviato: 24 mag 2008, 19:39
da MusoDiMusa
no... già l'avevo detto in officina e han detto che sono a posto

Re: fendinebbia

Inviato: 25 mag 2008, 08:45
da flavio
di solito l'efficacia dei fendi è ottima solo senza altre luci accese perchè devono avere il fascio di luce più vicino alla strada,altre luci aggiunte annullano la loro funzione disturbando ciao.