Pagina 1 di 1
Cambio Musa Dfn
Inviato: 01 mag 2008, 19:23
da Luca
Cari amici,
il mese scorso ho acquistato una Musa 1300 multijet 90 cavalli oro plus con cambio dfn. La macchina - vecchio modello, del luglio 2007 - aveva percorso 14.000. L'impressione che ne ricavo è più che soddisfacente, sia come prestazioni, sia come consumi. Mi preme solo segnalare un piccolo problema, che spero non sia grande. In un paio di circostanze, mentre viaggiavo in città, si è accesa la spia "avaria cambio". E' rimasta accesa per circa quindici secondi. Poi è scomparsa e la macchina ha ripreso a cambiare regolarmente. Vorrei sapere se è un inconveniente trascurabile o se, invece, segnala qualche anomalia più grave.
Re: Cambio Musa Dfn
Inviato: 01 mag 2008, 21:59
da Tatino
Fai subito una diagnosi in assistenza, così ti sapranno dire ed eventualmente risolvere eventuali problemi.
Ciao
Re: Cambio Musa Dfn
Inviato: 02 mag 2008, 14:26
da Marco
Non è che manca un po' d'olio del cambio?
Cambio Musa Dfn
Inviato: 03 mag 2008, 12:33
da Luca
La prossima settimana vado in assistenza: la macchina è ancora in garanzia. L'officina autorizzata, che ho interpellato per telefono, ha fatto due ipotesi: 1) Necessità di resettare il computer (molto probabile); 2) Eventuale affaticamento del dfn per un lavoro superiore al normale (ho qualche perplessità). Se il cambio si affatica in un normale percorso cittadino, mi domando che cosa accadrebbe se dovesse scalare un passo di montagna. E' vero che l'avaria è comparsa solo per pochi secondi, ma mi pare inconsueto che questo accada. Quando avrò il responso dell'officina vi farò sapere.
Re: Cambio Musa Dfn
Inviato: 06 mag 2008, 14:08
da Bubby
Segui il consiglio di Alessandro alias Tatino, magari è solo un problema di reset della centralina, ma è meglio approfittare della garanzia e magari prolungarla (entro i due anni dall'imatricolazione) con la parure.
Io ho avuto problemi seri appena comprata (rimaneva in 2a) e mi hanno dovuto sostituire tutto, in garanzia, altrimenti avrei dovuto spendere 1500€.
Cmq 4R parla di una buona affidabilità del DFN, e in effetti dalla sostituzione tutto è andato per il meglio e sono molto soddisfatto.
Buona Musa
Re: Cambio Musa Dfn
Inviato: 09 mag 2008, 19:37
da Luca
Vi aggiorno su quanto mi è capitato. Sono andato in un'officina autorizzata. Nella provincia in cui abito tutti la ritengono competente. I proprietari, a tempo perso, assemblano auto da rally ed hanno un'esperienza pluridecennale.
Hanno resettato la centralina, cambiato l'olio, i filtri e invertito le gomme.
Nel salutarmi mi hanno detto: "Abbiamo fatto quanto era necessario. Il cambio è a posto. Se la spia "avaria cambio" dovesse riaccendersi, torni da noi e controlliamo i sensori. Stia tranquillo che a piedi non rimane"!
Il caso ha voluto che la spia abbia lampeggiato di nuovo, al solito per dieci secondi.
Sono rimasto sorpreso, ma almeno so quali possono essere le cause. In settimana torno da loro, sperando che questa scocciatura (di essa si tratta più che di un inconveniente) sia eliminata.
Vi farò risapere.
Re: Cambio Musa Dfn
Inviato: 17 mag 2008, 13:36
da Luca
Ho ripreso la Musa dall'officina. E' rimasta lì cinque giorni. Il meccanico ha cambiato la pompa dell'olio che alimenta il cambio e ha sostituito il liquido. Costo: 406 euro. Per fortuna ho ancora un anno di garanzia. Ha detto che aveva poca pressione e non riusciva a distribuire una quantità d'olio sufficiente da garantire l'entrata regolare delle marce più basse.
Il problema sembra risolto. Spero in modo definitivo.