Pagina 1 di 2
ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 13 apr 2008, 18:36
da Roby
Ciao a tutti,
sono un Musista soddisfatto, ormai da 2 anni possiedo una 1.3 mjt 90 cv platino e devo dire di ave fatto un'ottima scelta. L'unica pecca, se proprio devo trovarne una, sta nell'assetto che, decisione di questi gg, vorrei abbassare montando molle eibach. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? Come vi trovate ? Per il montaggio mi conigliate di andare direttamnete in Lancia (ho ancora la garanzia per 3 anni) oppure posso tranquillamewnte rivolgermi a qualunque meccanico ? Secondo voi la garanzia decade solo sulla parte "toccata" (in questo caso molle e sospensioni) oppure sull'intero veicolo ?
Fatemi sapere, e complimenti, questo forum è veramente ben fatto.
Grazie e ciao a tutti
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 14 apr 2008, 09:04
da fuorisoglia
Spiacente di non essere ferrato in materia, tuttavia credo che in Lancia difficilmente risolvi qualcosa.
E difficilmente metteranno mano sull'assetto originario dell'auto.
Ben diverso il discorso se vai da un meccanico competente in materia.
Specifica bene che vuoi un comportamento più "sportivo", perchè la maggior parte degli assetti ribassati che vedi in giro sono solamente modificati per un puro fattore estetico.
L'operazione in questo caso dovrebbe essere anche più costosa in quanto certamente interverranno su ammortizzatori e molle.
Abbassare l'auto di qualche millimetro e lasciare tutto invariato non credo che porti a quei benefici sperati.
Ciao.
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 14 apr 2008, 11:31
da Carlo
Secondo me abbassare e irrigidire un po' l'auto non ti porterebbe grossi vantaggi, credo che tutto sommato, con i cerchi da 16 l'assetto della Musa non e' poi cosi male (ovviamente per la sua categoria, non puoi paragonarlo and un aBMW!)
Occhio poi che la modifica potrebbe far cadere la garanzia anche su altre parti dell'auto e poi c'e un caso veramente improbabile, ma molto rischioso, pensa se fai un incidente con ragione e l'assicuratore venisse a sapere che hai modificato l'assetto, da come sono furbetti, credi che non si attaccherebbero a questo per non pagarti ?
Purtroppo in generale, in Italia, il Tuning 'fai da te' comporta grossi rischi, per la decadenza della garanzia e assicurazione, e questo e' anche giusto perche' lasciare mano libera ai meccanici potrebbe veramente trasformare le auto di serie in armi pericolose, pero' secondo me ci vorrebbe una 'via di mezzo', per esempio una lista di modifiche 'autorizzate dalle case' e gia' previste nel libretto di omologazione, che potrebbe sicuramente comprendere l'assetto ribassato, entro certi limiti.
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 14 apr 2008, 13:36
da Max
Io ho montato per qualche tempo le molle Eibach e devo dire che cambia parecchio è molto più rigida e precisa naturalmente a discapito del confort, e siccome prima la usava mio figlio e adesso solo io ho rimesso l'assetto normale e mi sono rimaste le molle che se vuoi le cedo anche a poco, ciao.
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 14 apr 2008, 13:58
da Roby
Max, a quanto le venderesti eventualmente ?
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 14 apr 2008, 14:44
da Roby
Ciao Max,
eventualemnte a quanto venderesti le molle ?
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 15 apr 2008, 08:11
da Max
Pensavo ad un centinaio di euro tieni presente che sono state montate per poco tempo, da quando mio figlio ha comprato un'altra auto, io ho preferito l'assetto più morbido non essendo giovane.
La macchina si abbassa di alcuni centimetri e sicuramente l'effetto estetico ne giova come ti dicevo però a discapito del confort.
Ciao.
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 15 apr 2008, 12:58
da flavio
l'ho sempre sostenuto,anche nei post precedenti,non si può avere una macchina da corsa,e contemporaneamente un auto da passeggio.la musa ha cercato una via di mezzo.per alcuni troppo morbida ,altri troppo rigida.quando si compra un auto bisogna fare un esame di coscienza,e guardare il proprio stile di guida ,se no uno potrebbe rimanerci male ,cercando di fare costose modifiche,per adattarla.
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 15 apr 2008, 13:41
da Roby
Per me la Musa è un'ottima macchina, non rimpiango assolutamente nulla, anzi credo che di macchine così, in circolazione, ce ne siano veramente poche. L'ho equipaggiata appositamente con ruote da 16" poichè temevo che l'assetto fosse troppo morbido con quelle da 15": devo dire a ragione anche se, secondo il mio modesto parere, si potrebbe ulteriormente migliorare senza necessariamente spendere cifre da urlo. Con le sole molle, comfort a parte, si otterebbero buoni risultati. In effetti però i rischi sono di perdere la garanzia sull'intera vettura oltre che la possibilità che l'assicurazione si rivalga in caso di incidente. Credo che alla fine me la godrò così com'è !
Alla possima e grazie a tutti per i preziosi consigli.
P.S.:
a nessuno di voi è capitato che il marchio sulla calandra si screpolasse saltando quindi via ?
Re: ASSETTO MUSA CON RUOTE DA 16" (205/50) NO ESP
Inviato: 16 apr 2008, 19:08
da flavio
ciao roby,alcuni musisti hanno montato i distanziali sulle ruote ant da 15 mm,e 20mm posteriori ottenendo dei notevoli benefici senza indurire l'assetto guarda nei post precedenti che troverai alcune impressioni in merito.potresti farci un pensierino senza stravolgere la vettura per quanto riguarda la garanzia ,qualsiasi cosa che è montato fuori serie,fà decadere la garanzia , e in caso di incidente avresti problemi anche di responsabilità,avendo manomesso la vettura ,