Pagina 1 di 1

Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 01 apr 2008, 08:26
da massimo
Salve a tutti ho acquistato una new musa 1.3 90 cv a Febbraio 2008, ieri mi è arrivato una lettera dalla Lancia nella quale mi si invita ha portare l'auto dal concessionario per delle migliorie sul motore (intervento gratuito), ho chiamato l'officina e mi hanno detto che è un intervento abbastanza lungo ( un paio di giorni). Volevo sapere se é arrivata ad altri la lettera e di cosa si tratta nello specifico?
grazie

Massimo

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 01 apr 2008, 08:54
da MusoDiMusa
uh, nuovo richiamo... c'è niente sul sito ufficiale di lancia? so che erano state fermate le catene di produzione estere della musa per degli errori in fase di montaggio/assemblaggio dei motori e mi pareva riguardassero i motori disel... ma non ricordo bene, se n'era parlato in un post comunque, ma questo mi sa che è il primo messaggio riguardante il richiamo specifico!
facci sapere poi

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 01 apr 2008, 12:58
da Franco
Un richiamo non significa necessariamente un'intervento.
Il richiamo in questione riguarda un difetto della guarnizione testa che causa il passaggio dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento con conseguente innalzamento della temperatura del motore.
E' un problema che se presente si verifica già nei primi km di utilizzo e se quindi hai già percorso diverse centinaia o migliaia di km senza avere riscontrato nulla è quasi certo che la tua vettura non rientra tra quelle che necessitano dell'intervento (smontaggio e rimontaggio della testata motore con conseguente sostituzione di tutte le guarnizioni interessate).
Ciao

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 02 apr 2008, 11:52
da adriano
confermo che mio suocero ha acquistato l'autovettura lancia musa 1.3mj 90cv e alla consegna non è stata targata xche è stata richiamata x sostituzione guarnizione testata DIFETTOSA.........
Adesso è in attesa che gli venga consegnata.......................
è passato già un mese........

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 02 apr 2008, 12:09
da emanuele
Il tutto nasce circa 1 mese fa' nello stabilimento di produzione dei motori Multijet di Bielsko Biala Polonia: a causa di una difettosita' da parte del fornitore della guarnizione della testata circa 40.000 motori vengono assemblati con tale difettosita'.
Purtroppo molti motori ( si dice alcune centinaia ) arrivano negli stabilimenti di Melfi,Termini Imerese e Mirafiori a Torino per ilm ontaggio sulle carrozzerie delle Punto,Lancia Y e Musa.
A questi punto una volta rintracciati i motori si procede al cosidetto "scarrozzamento" ovvero la sostituzione completa del propulsore con uno nuovo.
Cio' giustifica i ritardi di consegna nei modelli con il Multijet difettoso.
So' che e' fastidioso ma almeno bisogna riconoscere al gruppo Fiat che il loro sistema interno di controllo qualita' adesso funziona bene.

Ciao

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 03 apr 2008, 10:34
da Franco
Sai quando l'acqua va in ebollizione non è tanto il controllo qualità interno di Fiat a funzionare ma l'inc.azz.tura dei primi clienti che se ne sono accorti e le hanno dato l'input.
Per quanto riguarda l'intervento confermo che riguarda solo lo smontaggio e la sostituzione delle guarnizioni e non la sostituzione dell'intero motore. I ritardi nella riconsegna sono causati dalla mancata reperibilità dei ricambi e dall'alto numero di vetture coinvolte. (le case produttrici collegate a fiat non erano preparate a questa eventualità).
Saluti

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 03 apr 2008, 13:02
da emanuele
Domanda: nei Km che hai finora fatto avevi notato un calo del livello nell vaschetta d'espansione del radiatore o un aumento della temperatura?
Ciao

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 08 apr 2008, 21:57
da massimo
Ieri ho riportato la mia Musa al concessionario e dopo le varie verifiche oggi l'ho ripresa, sembra sia tutto a posto. Ma una cosa, a mio avviso, molto importante è che la Lancia dopo avermi inviato la lettera si è anche premunita di chiamarmi per assicurarsi che l'ha riportarsi dal concessionario per l'intervento, questa è una dimostrazione di serietà dell'azienda.
Saluti a tutti Massimo

Re: Lettera Lancia x intervento sul 1.3 multijet

Inviato: 11 apr 2008, 15:45
da annamaria
ragazzi mha chiamata poche ore fa la Lancia di Milano e ho fissato un appuntamento alla filiale più vicina al mio paese, nonchè mio fornitore x il famoso intervento

speravo non accadesse mai questo momento

spero vada tutto bene

mha colpito molto l'sms di conferma, l'insistenza che mi danno l'auto sostitutiva

e che Dio ce la mandi buona

se vi può essere utile

Inviato: 11 apr 2008, 16:11
da annamaria