Pagina 1 di 5

Sterzo che "scatta"

Inviato: 10 mar 2008, 09:43
da Boiler
Da qualche tempo (circa un mese) avverto uno strano fenomeno nello sterzo della mia Musetta: lo sterzo (soprattutto quando è attiva la funzione CITY) subisce alcuni scatti nella corsa.
Non succede sempre, in alcuni casi lo avverto quando, ad esempio, girando ad un incrocio, lo sterzo ritorna in posizione durante attraversamento.
Ieri sera lo avvertivo però anche da fermo. Ero nel traffico di un centro commerciale (il cui asfalto mi sembrava abbastanza liscio e ben realizzato) e quando accelleravo sentivo proprio lo sterzo "scattare", come se facesse gioco nella sua sede.
Ho provato a cambiare la posizione del volante e la situazione è sembrata migliorare, lo scatto è meno percettibile (ma sembra che ci sia comunque).
Disattivando la funzione CITY sembra che il problema scompaia ma in realtà un po' mi sembra di sentirlo.
E' già successo a qualcuno altro?Dalle vostre descrizioni non mi sembra lo stesso tipo di difetto descritto come "tipico" sul piantone dello sterzo di altre MUSA.
Cmq a breve la porterò in officina per il tagliando e gli farò dare una controllata..

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 10 mar 2008, 12:43
da MusoDiMusa
io ieri pomeriggio/sera ho fatto caso a questa cosa qui... ma penso/spero sia normale... a city inserito, se appena avvio l'auto subito cerco di sterzare, lo sterzo inizialmente è durissimo, salvo poi avvertire uno scattino (come di ingranaggi che entrano in sede... ma non penso sia questo ciò che accade!!!) e tutto diviene morbidissimo.
a macchina appena spenta invece, se sterzo lo sterzo ovviamente si irrigidisce subito (cosa normale) ma prima dell'irrigidimento avverto sempre il consueto stacco-scattino di cui prima...

...è normale?

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 10 mar 2008, 14:35
da Francesco
potrebbe essere il motorino sterzo??? che incomincia a dare i numeri?
Ciao,
Francesco

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 10 mar 2008, 15:28
da Boiler
Non credo si ail motorino. O meglio, penso sia un problema meccanico, poichè sento lo sterzo sobbalzare un po'.
E' come se qualche perno avesse perso forza facendo "ballare" il piantone.
Cmq ho telefonato ad un'officina per eseguire il tagliando e il tecnico mi ha liquidato con un "gli daremo un po' d'olio e tornerà apposto".
Salvo poi ritrovarmi in fattura una bella "sostituzione piantone dello sterzo"..:))

Re: Novità su Sterzo che "scatta"?

Inviato: 14 mar 2008, 07:54
da Francesco
Ci sono novità per il tuo sterzo? Sei stato in officina?
Ciao,
Francesco

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 14 mar 2008, 11:23
da gab
si tratta del famigerato problema del tonfo allo sterzo....
Me lo conferma il fatto che dici che su "asfalto liscissimo" (tipo pave' centro commerciale)
si sente di piu'.
E' dovuto all meccanismo telescopico del piantone.
okkio...l'ingrassaggio e' solo un paliativo!

Ciao
gab

Re: Novità su Sterzo che "scatta"?

Inviato: 22 giu 2009, 14:56
da MusoDiMusa
riporto in auge questo topic... da qualche giorno, in alcune circostanze di sterzata, avverto dei piccolissimi (e non sempre) scatti al volante. premetto che sono assolutamente silenziosi, nessun rumore di piantone e si avvertono solo con il city... va be' che viaggio solo col city, ad agosto ho il tagliando... spero non siano cose gravi... perlomeno non pregiudizievoli sulla sicurezza... anche perchè a luglio mi fo' due settimane di sardegna! sperem ben va!!! vi farò sapere come sempre!

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 24 giu 2009, 09:34
da MusoDiMusa
chiamato in officina, ovviamente sono consci del problema, altrettanto ovviamente non riescono a sistemarmi la macchina prima del 20 luglio... ovviamente io in ferie vado dal 4 al 18 luglio... altrettanto ovviamente devo farmi un bel po' di strada (meta: sardegna)... il tutto con un'auto che non mi garantisce un'efficienza pari al 100%... spero solo che la cosa non sia pericolosa... comunque mi ha detto di passare lo stesso in officina per valutare se è il caso di effettuare un intervento d'urgenza, adesso vediamo se riesco a passare oggi... voi che fareste? ma soprattutto, andreste via tranquilli? ribadisco che non sento alcun rumore, ma solo, qualche volta, uno scattino a vuoto nello sterzo, assolutamente silenzioso, riscontrabile solo perchè si avverte fisicamente tenendo le mani sul volante.

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 24 giu 2009, 16:00
da Francesco78
a

Re: Sterzo che "scatta"

Inviato: 24 giu 2009, 16:03
da pietrobene
anche a me succede....molto raramente...e non ho mai fatto caso se con il city inserito (da mia moglie) o no (lo disattivo sempre).
ma non mi sono mai preoccupato...e non credo pregiudichi la sicurezza.
Mi auguro che in lancia, dopo esperienza decennale, sappiano fare almeno uno sterzo sicuro.
tieni aggiornato il topic...grazie

p.