Pagina 1 di 3
connect nav
Inviato: 30 dic 2007, 15:47
da Giulio70
salve ragazzi sono possessore di una musa 1.3 mjet 90 cv dfn platino,
colore cipria gentileschi ( a proposito inizialmente non aveva colpito particolarmente anche a me , ora piu' lo vedo piu' mi piace, stacca benissimo con il portellone e il tettino).
ho anche il connect nav, e la domanda che vorrei porvi e' la seguente:
vi succede mai che quando impostate una destinazione il connect vi dica di girare ad esempio a sx mentre a video fa vedere la freccia a dx che poi è quella giusta.
oppure mi succede anche che su tratti di superstrada il navigatore mi faccia uscire per poi rientrare alla entrata successiva e riprendere la superstrada.
secondo voi è un problema di software o hardware?
salute a tutti.
Re: connect nav
Inviato: 30 dic 2007, 16:16
da PatTV
Mah secondo me i navigatori integrati hanno il solo vantaggio di essere belli esteticamente ma in quanto a praticità affidabilità e possibilità di aggiornamento i portatili di marca sono migliori oltre che più economici anche nel caso di guasti. Nel tuo caso secondo me il problema è software. Sul fatto che ti faccia uscire per poi rientrare potrebbe trattarsi di una vecchia versione delle mappe, bisognerebbe capire se nei tratti dove ti da il problema son state fatte varianti recentemente. Ciao
Re: connect nav
Inviato: 30 dic 2007, 22:14
da Giulio70
Ciao Pat, sicuramente tu hai ragione nel dire che i navigatori portatili sono migliori come aggiornamenti ecc., io il connect lo ho preso perchè la macchina era disponibile, quindi mi hanno trattato molto bene sul prezzo.
Come navigatore il connect è molto bello e fa la sua bella figura.
Sono rimasto però un po' deluso da certe caratteristiche che il connect non ha:
ad esempio non ci sono le segnalazioni per gli autovelox e non ci sono le velocità massime delle strade che si stanno percorrendo.
Come grafica secondo me è molto bello, poi con quel grande schermo è davvero ben visibile, ti garantisco che si vede bene anche sotto la luce diretta del sole.
Per ciò che riguarda le mappe sono della Navteq edizione 2007-2008, considera che ho preso la mia New Musa da 2 mesi, più recenti di queste!
Ciao
Re: connect nav
Inviato: 02 gen 2008, 10:25
da Marco
Caro Giulio,
oramai ci ho fatto ben 50.000 km con la mia Musa e con il Connect.
Ho girato anche all'Estero in Francia ed in Austria.
Per quanto riguarda il problema da te segnalato è capitato anche a me e sono venuto alla conclusione che è un errore del software del Connect, non del CD-Rom delle mappe.
Certi file voce e mappa non vanno in sincronia e può succedere che la voce ti inviti a svoltare mentre sulla mappa ti viene indicato di andare dritto.
Dalla mia oramai lunga esperienza posso dirti che E' SEMPRE GIUSTA LA DIREZIONE IINDICATA SULLA MAPPA.
Nel dubbio butta sempre un occhio sul display che E' GIUSTO.
A me è capitato che a Monte-Carlo, a causa dei lavori nella zona di Fontvieille, il Connect mi faceva girare sempre intorno ad un edificio e la clessidra appariva in continuazione, risultato: si era perso. Ho dovuto spegnerlo e risolvere da me secondo le mie conoscenze della zona. L'ho riacceso dopo pochi minuti e si è ripreso.
Ricordati che esistono dei cosidetti "buchi di segnale" dove il segnale satellitare non arriva e se il Connect deve fare il punto non ci riesce ma dopo alcuni metri riparte. E' un porblema di tutti gli apparecchi che utilizzano il sistema di posizionamento GPS.
Se ti registri nel sito della Navteq e fai gli ordini ti fanno delle ottime offerte per gli aggiornamenti.
Re: connect nav
Inviato: 02 gen 2008, 23:52
da Giulio70
Grazie Marco per le tue informazioni, però non hai provato a parlare con quelli dell'assistenza per risolvere il problema?
Io ho già parlato con il mio meccanico Lancia, il quale mi ha detto che l'unica cosa è provare a mandare il connect direttamente alla Magneti Marelli.
A breve farò questa prova, perchè comunque con quel che costa, dover sempre guardare il monitor non dà molto piacere.
Poi il mio fa certi errori, come avevo segnalato prima, del tipo ti fa uscire da strade principali, per poi riprenderle poco dopo, che ti fà veramente arrabbiare; altre volte si cancellano certe impostazioni tipo il volume della navigazione, o le stazioni radio...credo proprio che sia il mio un pò rinco....
Dopo che l'avrò mandato all'assistenza ti farò sapere come è andata a finire.
Ciao
Re: connect nav
Inviato: 03 gen 2008, 17:54
da Marco
Il mio, a parte quelle particolari defaillance di cui ho parlato, funziona perfettamente.
C'è qualche "bug" di software sul telefono, ad esempio se richiami un numero da rubrica e per chiamarlo premi il tasto "cornetta" (quello della colonna di sinistra) invia la chiamata e la chiude subito indicando "chiamata terminata" ma se invece comandi la funzione "chiama" con il tasto a rotella di destra direttamente dalla videata della rubrica il collegamento avviene perfettamente.
Ho chiesto ad un capo officina di Concessionaria se esiste una nuova release di software e ha verificato (questo circa due mesi fa) che non c'era nulla di nuovo.
Sono andato di nascosto a metter mano ad un Connect di una New Musa (che era in vetrina di un Concessionario) e ho visto che il software sembra essere lo stesso se non per la veste grafica e la mappa Navteq fornita è la stessa che ho acquistato io in aggiornamento.
Se il tuo ha difetti di memoria allora è il caso di richiedere l'Assistenza della Lancia. A me hanno detto che è garantito per un solo anno, anche se sono due quelli legali. Attenzione perchè la cosa è molto discutibile, dopo tutto fa parte dell'equipaggiamento di serie e dovrebbe essere coperto anche dalle garanzie estensibili dato che non è oggetto di consumo.
Se non esiste una release recente di software il Concessionario lo smonterà e te ne rimonterà un'altro, nuovo o più probabilmente rigenerato. Sperar bene e tartassare l'Officina qualora il nuovo sia peggio del vecchio (come disse il buon De Sica in una famosa pellicola... peggio la toppa del buco!). Però è il caso che tu ci faccia metter mano.
Il mio, finchè non da grossi poblemi, non lo faccio toccare.
Al momento del suo de profundis, se non sarà coperto da garanzia, valuterò se sostituirlo con uno rigenerato o adattare il display ad un PC alimentato a 12V (esiste la possibilità di acquistare un CarPC).... viaggerò con una tastiera cordless sulle ginocchia!!!!!!!!!!!!
Re: connect nav
Inviato: 04 gen 2008, 22:01
da Giulio70
Proprio oggi sono stato all'officina Lancia, mi hanno rassicurato sul fatto che il connect è garantito per 2 anni come la macchina.
Sai per caso come si fa a sapere quale versione software sia installata?
Il meccanico mi ha detto poi che essendo la mia la New Musa è molto difficile che abbiano fatto aggiornamenti software o abbiano Connect in sostituzione, e che sarebbe meglio aspettare ancora qualche tempo prima di mandarlo a riparare.
A proposito del telefono a te come funziona in viva voce?
Personalmente io chi mi chiama lo sento molto bene, mentre chi mi sta ascoltando mi dice che non mi sente troppo bene.
Io ho un kit viva voce della Cellular Line e onestamente è migliore del Connect
Questo Connect maaaaaa...........
Ciao
Re: connect nav
Inviato: 05 gen 2008, 23:35
da Tatino
Per avere informazione del software del connect devi: premere il tasto trip=>my car => connect, poi devi premere per tre volte il tasto sotto la scritta connect, e subito dopo devi premere il pomello nero di destra. Si apre una segnalazione "manutenzione", la evidenzi e sempre con la manopola di destra, premi e avrai a disposizione tre o quattro videate con tutte le info del connect, software, hardware e le date di produzione.
Re: connect nav
Inviato: 07 gen 2008, 09:45
da Marco
Giulio,
per la verifica della versione software ti ha risposto Tatino in maniera superlativa (complimenti!).
Il Connect della New Musa dispone di un software del tutto nuovo, non in quanto a funzioni ma in quanto a grafica: la base grafica è di colore azzurro con nuovi loghi, disegni e schermate mentre quella della precedente Musa è di colore grigio.
Sembrerebbe ovvio che il software sia stato aggiornato o meglio, rinnovato.
Apparati rigenerati non sono certamente disponibili ma lo dovrebbero essere come nuovi-ricambio.
Il mio Viva Voce funziona bene, talvolta devo avvicinarmi un po' al microfono (che è inserito sopra allo specchio interno centrale - zona forata). Ma ricordiamoci che la colpa di trasmissioni non sempre chiare è spesso del sistema radiomobile dei gestori e non del cellulare, sia esso quello della Musa o uno qualsiasi; bisogna tener conto che il rumore nell'abitacolo può essere forte o che l'altra persona può avere il volume dell'auricolare/altoparlante eccessivamente basso.
Questo per dire che, dalla mia lunga esperienza nel campo della telefonia mobile, spesso crediamo di essere noi i colpevoli di una comunicazione non perfetta ma in verità lo sono gli altri.
Re: connect nav
Inviato: 07 gen 2008, 15:59
da Marco
Ecco i dati delle versioni SW e HD installate nel mio Connect:
Connect: Versione SW: 01N848L4006.12
Versione HD: 05035503201.5
Disegno FIAT: 735366816
Versione HD Radio: 01011E010401
Versione SW Radio: 0230-05,CD01XX20
Data prod. Radio: 050718
Versione HW GSM: 4.39
Versione SW GSM: 740f09gg.Q2406B 121603 10:40
Versione Boot GSM: V01.19
Data prod. GSM: (W/Y): 26/2005 (quindi fra il 27 giugno ed il 3 luglio 2005 - molto recente dato che l'auto l'ho ritirata a novembre)
Versione HW GPS: FFC
Versione SW GPS 1: 123-GPS Version 3.12-OSPREYR
Versione SW GPS 2: 181 (12:50:43 Nov 16 2001)__
Data prod. GPS: 58 FVFDX85
Versione HW Frontale: 000060
Versione SW Frontale: 0E0346
Data prod. Frontale: 23/04/04
Frontale OTP/FLASH: OTP
Sarebbe bello avere quelle del Connect della New Musa in modo da confrontare i dati e vedere ciò che è stato modificato.