ho montato il gpl

Mercatino
Gallery
francesco99

ho montato il gpl

Messaggio da leggere da francesco99 »

visti i continui aumenti della benzina mi sono deciso a montare l'impianto a gpl sequenziale Landi
costo 1850 euro meno 650 di contributo che dovrei avere a gennaio (il collaudo lo farò appunto a gennaio)
la macchina va veramente benissimo e in pratica non c'è calo di prestazioni
il risparmio: prima facevo 400 km con 40 euro (circa 13,5 km/lt) ora per fare gli stessi km spendo circa 25 euro (11,5 km/lt a gpl piu' un paio di litri di benzina perchè impiega un paio di minuti prima di commutare a gpl) , tutto sommato sono contento, spendo qualcosina meno che se fosse diesel
unico neo , mi si accende ogni tanto la spia avaria iniezione anche se in realtà non ci sono problemi e bisogna farla spegnere con lo strumento
Jumarco

Re: ho montato il gpl

Messaggio da leggere da Jumarco »

francesco non credo che spendi meno del diesel e poi come piacere di guida non c'è paragone.Io ho il 1,3 mjet 90 cv e ti posso dire che senza stare attenti spendo forse quanto te per fare 400 KM ,ma extraurbano spendo molto meno
fabio

Messaggio da leggere da fabio »

secondo me il piacere di guida che si ha col gpl é superiore a quello che si ha col diesel.

chi non ha mai provato il gpl é l'unico suo detrattore

caro francesco una domanda: il computer di bordo ora che hai messo l'impianto funziona ugualmente? parzialmente? Mi riferisco ad esempio a dati come consumo istantaneo, consumo per litro...sono ancora attivi e affidabili?
francesco99

si, lo "strano" è che il computer da' anche a gpl i valori giusti di consumo cioè intorno a 11,5 km/lt ( 50% urbano e 50% extraurbano) , mentre prima dava appunto intorno ai 13,5 ed erano reali
ovviamente l'unico dato non giusto è l'autonomia che si riferisce solo alla benzina

per quanto riguarda il diesel ho anche una Lybra jtd e quindi ne conosco i pregi, ma ho scelto il gpl piu' che altro per non avere problemi futuri di accesso in centro (in centro storico ora entrano solo euro4, gpl e metano fra un paio di anni ci sarà euro5), e poi anche il diesel continua ad aumentare, dicono che costerà piu' della benzina
pier b

Messaggio da leggere da pier b »

Il serbatoio quanto tiene?
Ciao e auguri
PierB
fabio

Messaggio da leggere da fabio »

ciao, anche io ho fatto il gpl da maggio di quest anno e sono stracontento.Ho speso 2100 - 650 di detrazione pero' con la ciambella ! LADRI! Pero' è BRC.
Fin'ora nessun problema , mi si è accesa 1 volta anche a me la spia fatta poi spegnere,questo succede quando fai rifornimento da vari distributori.
350-400 km con 22 euro di GPL
Direi non male piu alcuni litri a benzina, e la macchina va come un orologio!
TOCCHIAMOCI!!
francesco99

tiene 40 litri effettivi, la ciambella è un po' piu' alta del ruotino e quindi il pannello sta un po' sollevato, atrimenti c'era quella che stava a filo ma teneva sui 32 litri
flavio

Messaggio da leggere da flavio »

ciao francesco e fabio,per quanto la durata delle valvole e relative sedi,come vi hanno tranquillizzato i montatori dell'impianto,la vostra musa è ancora in garanzia?,perche la casa non riconosce il buon funzionamento facendo decadere la garanzia sul motore?è probabile che lo farò montare anch'io,e volevo sapere qualcosa di più in merito.
lorenzo 1.4

Messaggio da leggere da lorenzo 1.4 »

Flavio . Con l'impianto GPL la garanzia decade in quanto risulta come una "modifica" non consentita ma se lo stesso viene effettuato da un centro autorizzato fiat/alfa/lancia con un impianto marchiato dalla casa questa prosegue regolarmente . Un mio collega lo ha installato su una fiat idea 1.4 senza aver avuto nessun problema buracratico . Per quanto riguarda il problema delle valvole e delle sedi il problema si manifesta (con grande preoccupazione delle case automobilistiche) soprattutto su impianti metano principalmente dovute a una diversa combustione (in termini di temperature e di reazioni chimiche )
flavio

Messaggio da leggere da flavio »

grazie lorenzo,per quanto riguarda il metano sono al corrente,perchè ha una più elevata temperatura nella camera di scoppio,potrebbe avere qualche motivo in più sulla durata delle valvole ,però ce da dire che ci sono diversi musisti che lo stanno usando senza alcun problema ,e questo è confortante invece per il gpl ,per me non dovrebbe avere nessun problema di usura precoce,però sentendo chi lo usa regolarmente mi tranquillizza anche perche a motore freddo va molto spesso a benzina fino a che il condensatore non ha raggiunto una temperatura ottimale per passare in automatico al gas,ciao.
Rispondi

Torna a “Musa”