richiamo filtro DPF

Mercatino
Gallery
andrewPV

richiamo filtro DPF

Messaggio da leggere da andrewPV »

ciao ragazzi, sta mattina mi è arrivata una lettera di richiamo x un intervento preventivo al filtro antiparticolato. pare infatti che sia necessario applicare un "riparo calore tra il filtro DPF ed il serbatoio carburante per evitare possibili casi di danneggiamento del serbatoio nella fase di rigenerazione del DPF". a qualcun'altro di voi è arrivata questa segnalazione? tra l'altro un po' di tempo fa mentre ero in autostrada ho iniziato a sentire una puzza di bruciato incredibile e contemporaneamente un rumore "cupo" proveniente dal motore. il problema si è ripresentato solo 1altra volta... voi pensate che ciò abbia a che vedere con questo problema relativo al filtro?
saluti a tutti! andre
Witko

Re: richiamo filtro DPF

Messaggio da leggere da Witko »

Non possiedo macchine col filtro antiparticolato, ma ho effettuato più volte lunghi viaggi con un collega che ha una Croma con filtro DPF. Quando il filtro si "rigenera", si sente un rombo sordo e una puzza catastrofica, anche a macchina in moto.
Il proprietario mi ha spiegato che il filtro viene "allagato" di carburante che, bruciando, ripulisce tutto. Ovviamente nel momento della rigenerazione aumentano consumi, rumorosità, emissioni, puzza ...

Il richiamo, quindi, è probabilmente solo per motivi di dissipazione termica e non per malfunzionamenti del DPf.

Ciao,
W.
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Si, quello che hai sentito è il comportamento del filtro in fase di pulizia, motore a 1000 e puzza.
Ciao,
Francesco
andrewPV

ho capito... vi ringrazio ragazzi! adesso cmq telefonerò in officina x prenotare un appuntamento... e speriamo che x 1po' non ci siano più rogne perchè l'ho presa ad aprile e 1po' di capricci li ha fatti... ciau!
andrea
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

eh eh... che capricciose che sono queste musette!!! ma la tua cos'ha fatto/avuto?
andrewPV

dunque, una settimana dopo il ritiro della musa hanno dovuto riparare il condotto della turbina a geometria variabile perchè perdeva olio. me ne sono accorto perchè in garage si era formata una chiazza d'olio... poi sono iniziati i famosi scricchiolii, a quanto pare molto frequenti su questa macchina e che non sono spariti nemmeno dopo 1paio di interventi. si passa poi al tetto GranLuce che ha deciso di restare aperto per un paio di giorni (x fortuna a luglio quando c'era il sole); arriviamo infine al problema del filtro DPF, anche se era una cosa che avevo preventivato visto che a quanto pare il filtro antiparticolato può funzionare e rigenerarsi al meglio solo in determinate condizioni... non male x un'auto comprata ad aprile di quest'anno eh?? la tua che problemi ha avuto?
andrea
Rispondi

Torna a “Musa”