Pagina 1 di 3
le catene da neve
Inviato: 23 nov 2007, 12:14
da MusoDiMusa
Premesso che di post sull'argomento già ce n'erano e premesso che generalmente si opta per le gomme da neve, vi chiedo un consiglio sulle catene. Per l'uso "invernale" che faccio io della Musa e per la scarsa possibilità che dove abito vengano nevicate di un certo livello, mi risulta decisamente più economico l'acquisto delle catene da neve.
Per cui vi chiedo consigli solo su quest'ultime e non sulle gomme da neve, grasssssie!!!
Nella fattispecie, quali sono che rispondono al giusto mix di praticità-economicità-qualità-durata-affidabilità?
Re: le catene da neve
Inviato: 23 nov 2007, 22:04
da flavio
certamente,se non è una zona nevosa e gelata,le catene vanno bene come emergenza, e uno si sente un pò più tranquillo quando viaggia nei luoghi a rischio con catene al seguito,e ti faccio i complimenti per la tua preoccupazione sulle catene ,tantissimi se ne sbattono altamente,e poi quando succede li vediamo in televisione ,disperati.con l'auto bloccata di traverso ,se non addirittura fuoristrada,per quanto riguarda la durata invece ,sulla neve non si consumano ,il problema viene quando ci sono dei tratti senza neve,e in quel caso si logorano rapidamente e bisogna moderare la velocità e le accelerazioni brusche per allungargli la vita, per quanto riguarda il modello e marca bisognerebbe chiederlo ad un montanaro che le usa spesso ,non ricordo la misura delle tue gomme , che penso ,siano le 195/60/15,se hai delle misure superiori ,come avrai sentito varie volte,hai qualche problema in più, parliamo anche di eventuali distanziali da togliere per l'occasione.ciao.
posso dirti che
Inviato: 24 nov 2007, 11:30
da renato
io presi delle "lampa art 1607.0" per le gomme da 15" con maglie da 9mm, circa due anni fa e le pagai 29€ in un normanle negozio : le ho dovute usare 1 sola volta , e forse sono già troppo economiche perchè , sebbene fossi pratico di catene perchè di altre misure ne ho montate più d' una volta , e a casa , all' asciutto quando le provai con calma mi era sembrato che non avessero problemi di "presa" sulla gomma , bhè quell' unica volta la catene montata a Dx cominciò a scivolare fuori dalla ruota , verso l' esterno.Forse , dico forse , non avevo tirato bene , ma ho il dubbio che se esistono modelli da 80€ un perchè ci sarà pure. Probabilmente ora spenderei qualcosina in più.
Giusto per completezza : ero in piano , circa 5÷10cm di neve già battuta, con nevicata in corso, e sebbene la maglia fosse solo da 9 , con poca neve già compattata si sentivano un pò di vibrazioni.
Re: posso dirti che
Inviato: 24 nov 2007, 14:31
da renato
p.s. ho in garage anche delle konig "mod 75 confort 9mm" x gomme 205/55 R15 o 215/50 R15 usate solo 1 volta per 10km su un mondeo 1° serie , ma loro sono di due anni fa. Non vanno su Musa , ma se a qualcuno possono interessare cliccate sul nickmane , io sto nel vicentino.
Re: posso dirti che
Inviato: 24 nov 2007, 14:38
da Jumarco
renato guarda che se hai le 195/60 R15 le puoi montare!!!!!!!!!!!!!!!
Re: le catene da neve
Inviato: 24 nov 2007, 16:08
da Francesco
Qualcuno ha provato le calze da neve?
Io le ho acquistate perche devo fare solo qualche centinaio di metri in campagna su strada disagiata,
ma da quando le ho prese (per precauzione) non ha più nevicato!!

Ciao,
Francesco
Re: le catene da neve
Inviato: 24 nov 2007, 17:49
da flavio
è successo a me quando ho comprato una suv 4x4 non ha più nevicato ,tranne qualche spruzzata ,dovevo trasferirmi al sud per vedere un pò di neve
Re: le catene da neve
Inviato: 25 nov 2007, 17:53
da MusoDIMusa
ciao, alla fine ho preso delle konig per gomme 195/60/15 ingombro spessore 9mm x cui presumo andran bene. le ho prese con il 20% di sconto in un ipermercato. con la bravo usavo delle konig e mi trovavo bene. proverò a montarle e vedo se vanno bene, ma penso di sì! più che altro volevo vedere come si infilano visto che il modello è leggermente diverso da quello che avevo
Re: posso dirti che
Inviato: 26 nov 2007, 17:25
da renato
ma quando mi padre prese le sue Koing , io avevo già le mie...
Però se a 'sto punto possono servire effettivamente a qualcuno , benvolentieri, anche se personalmente non credo che siano montabili su Musa .
Potrei provare a montarle al posteriore , assieme alle altre sull' ant. così non avrei patemi in frenata: che ne dici Jumarco? O fa troppo tamarro su una Lancia?
Re: posso dirti che
Inviato: 27 nov 2007, 08:52
da flavio
e porca vaca,non ti sembra di esagerare, io la metterei anche sulla ruota di scorta,scherzo renato, gia vibra tutto con due, immagina con quattro ,non e che sulla musa hai montato lo spalaneve?ciao.