Pagina 1 di 2
un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 15 nov 2007, 19:58
da marco
ciao ragazzi /e volevo un grande aiuto prima di fare errori particolari sul pagamento della nuova musa ...... io avevo intenzione di acquistarla pagando la musetta tutto di un colpo, ma valutando la cosa, sono dei gran soldini, per cui alcuni mi consigliano di fare delle rate.......... voi mi aiutereste a decidere in base alle vostre esperienze il modo per non commettere errori o guardare bene delle regole da me sconosciute, per non rimetterci troppo dopo ??? mettiamo che costi 20000 euro e io pago la metà subito e il resto in due anni o qualcosa di simile....... cosa mi chiedono e cosa ci vuole per farlo ??? ci sono gabule particolari ??? io non ho esperienze di questo tipo, è la prima volta che mi butto in questo campo, ma magari voi sapete molto di più come comportarsi .... ( anche vero che voi potreste dire, vai dal concessionario e ascoltalo, ma molte cose magari non le dicono hehe )... cmq grazie in anticipo ..ciao musisti
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 08:02
da fuorisoglia
I concessionari non hanno più una reale convenienza nel pagamento in contanti dell'auto.
Lavorano con formule finanziarie che garantiscono a loro l'incasso dell'importo, indipendentemente dal tuo versamento in contanti o accensione di un finanziamento.
Quindi, mentre prima un concessionario "incentivava" la vendita per contanti con sconti particolari, oggi paradossalmente ti senti rispondere che per loro, contanti o finanziamenti, non cambia nulla, basta vendere.
Per loro si, per te non sempre.
Io ho avuto uno sconto di 2.800 euro per pagamento in contanti, ma la mia era una "condizione speciali" per rapporti finanziari professionali con la concessionaria in questione, importo che avrei perso nel caso di finanziamento.
Nel caso in cui il tuo concesionario non scenda di un euro nemmeno per il versamento dell'importo intero, valuta quanto è il Taeg, cioè il tasso annuo effettivo globale, che è il riassunto dell'intero costo a TUO carico per il finanziamento. In questa voce infatti, sempre presente per legge in qualsiasi finanziamento, ricadono tutte le voci di spesa, da quelle dell'avvio delle pratiche a quelle assicurative, dalle spese bancarie a quelle per la riscossione delle rate.
Sono tutti costi che non compaiono nel famoso "tasso zero", ma che in realtà sostieni e vanno a maggiorazione del costo dell'auto, e come vedrai incidono per una discreta percentuale.
Molti finanziamenti "tasso zero" hanno un "taeg" che può arrivare all'8%.
In conclusione posso dirti questo, pagando in contanti quasi certamente avrai un'esborso economico "totale" minore, se però questo non incide troppo pesantemente sul tuo bilancio familiare.
In alternativa fai un finanziamento scegliendo la formula a te più congeniale, ma come detto sopra, cercando nella pratica la specifica del taeg (è un dato sempre percentuale...) che, aggiunto al prezzo finale di listino, ti indica quanto andrai a pagare la vettura.
Se decidi ad esempio di pagare adesso in contanti avrai un'uscita di 20.000 euro.
Se decidi di dare un anticipo e saldare con rate mensili per 3 anni, all'ultima rata è probabile tu abbia versato interamente circa 22/22.500 euro.
Un saluto
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 10:14
da tim8
se riesci, paga tutto subito....
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 10:54
da Tiziano
Io ho avuto 2 Musa.
La prima (non avevo tutti i soldi) diedi 10.000 euro in contanti e per i restanti feci 18 rate.
La seconda pagai tutto in contanti (mi dustrussero la prima in un incidente). Questa volta non feci le rate perchè solo per l'attivazione del finanziamento volevano 200 o 400 euro. Non ricordo TAG e TAEG.
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 11:24
da boric
quando acquistai la musa ( ott 2004) nonostante fosse appena uscita la pagai in contanti ed il concessionario mi praticò l'8% di sconto
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 11:31
da Carlo
Tieni presente che le finanziarie non sono enti no-profit, e quindi, nonostante quello che dicono o scrivono, se ti fanno un finanziamento DEVONO guadagnarci qualcosa sotto forma di interessi o mascherati come spese di pratica o non so che altro sono capaci di inventarsi.
Inoltre tutti i venditori/concessionari di auto hanno una provvigione che ricevono direttamente dalla finanziaria, che quindi sono comunque costi aggiuntivi.
E secondo te chi paga il guadagno/interessi della finanziaria e la provvigione del venditore di auto ?
Alla fine il compratore paga tutto, l'auto stessa piu' il costo del finaziamento piu' la provvigione per il venditore di auto.
Quindi, se non hai tutti i contanti per comprarti l'auto che vuoi ok, allora non hai altra soluzione se non il finanziamento, ma se hai i contanti, ti conviene certamente pagare in contanti perche' quel poco che ti renderebbero adesso investiti in qualunque tipo di investimento a 'basso rischio' sarebbe sicuramente inferiore al costo totale del finanziamento per l'auto.
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 13:01
da Marco
Condivido l'opinione di tutti: se è possibile, meglio pagare in contanti che qualche sconticino o qualche accessorio omaggio lo si ottiene di certo.
Esatto! Bisogna aggiungere anche il costo di apertura della pratica, chiedere se esiste un'eventuale maxi rata finale (che può essere una vera MAZZATA magari in un momento in cui non si ha liquidità!).
Sì, insomma... se non si dispone dei liquidi per l'acquisto allora sì al finanziamento, altrimenti meglio evitarlo soprattutto per la questione degli interessi REALI.
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 16 nov 2007, 19:52
da marco
grazie a tutti per le risposte, noto volentieri che fuorisoglia è molto pratico su queste accortezze ( visto che sarà in quel campo lavorativo ) sinceramente a me piange il cuore sborsare in una botta circa 20000 euro, ma se in tre anni sborserei solo sui 2000/ 2500 euro di tasse e altro, forse varrebbe la pena tenerseli, e daglieli pian piano e almeno mi risano un pochino con la busta mensile......anche se dispiace pagare in piu' la macchina già costosa .........cmq per uno sconto extra per pagamento totale, mi è stato detto poco nulla , per cui i concessionari non mollano se pochi euro. Sinceramente non saprei che fare ........proverò a chiedere sto tag o quanto mi spellano alla fine....cmq ancora grazie a tutti ........e ( grazie particolare a fuorisoglia )
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 17 nov 2007, 16:35
da Francesco
Mettili in concorrenza, vai da un'altro e gioca al ribasso.
Adesso che si avvicina il fine anno di gestione, hanno bisogno di vendere
per raggiungere risultati imposti dalla casa e premi sul venduto, percui è
il periodo migliore per "mungere" sennò le devono immatricolare a km zero
con perdite di valore.
Ciao,
Francesco
Re: un aiuto prima di commettere errori.......
Inviato: 18 nov 2007, 11:51
da marco
un consiglio su queta offerta :24 mesi e 36 mesi TAN 8,45%. Spese gestione pratica 150.00 € + bolli 16,43 €. Prestito Protetto standard obbligatorio....che dite ?? se lo faccio su 10000 quanto butto in più ?? conviene ? hai grandi intenditori della musa ...grazie