Pagina 1 di 1

Addio alla Musa

Inviato: 10 nov 2007, 18:02
da PatTV
Ciao a tutti, l'altra sera sono stato coinvolto in un incidente stradale con la mia Musa 1,4 Oro DFN di gennaio 2006. Una BMW serie 5 sw mi ha tagliato la strada mentre andavo a 50 km orari e non ho potuto far nulla per evitarla, centrandola in pieno sullo spigolo anteriore sx. Scoppio degli airbag, botte dappertutto ma intero. La scocca ha retto benissimo nella parte dell'abitacolo, tanto che tutte le porte si aprono e chiudono senza problemi, lo stesso vale per il portellone, tutti i vetri sono intatti, la parte anteriore però è andata, cofano accartocciato, radiatore rotto, sospensione anteriore sinistra rotta, la destra sembrerebbe ancora intera. Ora sto aspettando il giudizio del perito per capire se vale la pena ripararla o no. Peccato, ero affezionato alla macchina e funzionava molto molto bene, non avevo mai avuto alcun problema di rumori strani o che. Vabbè l'importante è non essersi fatti troppo male.

Niente, volevo solo condividere con voi questo triste momento. ciao e grazie

PS fortuna che non ero con la mia Fulvia Montecarlo!

Re: Addio alla Musa

Inviato: 10 nov 2007, 18:32
da flavio
certamente siamo dispiaciuti dell'accaduto, e importante che sei qui a raccontarla ,e fai bene a condividere le tue disavventure ai tuoi amici musisti grazie, ciao e magari compri quella nuova.

Re: Addio alla Musa

Inviato: 10 nov 2007, 22:14
da massimiliano
Grande MUSA, ti ha salvato la vita.
Non disperarti tanto, è solo una macchina, l'importante è che tu sia qui a raccontarlo.
Spero tu possa comprartene un'altra, magari quella nuova.

Re: Addio alla Musa

Inviato: 11 nov 2007, 11:25
da marco
mi dispiace dell'accaduto, ma come dicono anche gli altri, l'importante non ti sia fatto male, e poi la nuova musa và provata...per cui magari ti compri quella .....ciao

Re: Addio alla Musa

Inviato: 11 nov 2007, 17:58
da Witko
Dai ... meno male che ti sei procurato solo qualche botta e poco più. L'importante è quello.
Grazie di aver condiviso la disavventura: penso che, come me, molti tirino un sospiro di sollievo nel sapere che la nostra vettura, alla fine dei conti, è valida anche come sicurezza.
Estetica a parte, penso che anche questo sia molto importante per godersi la macchina in tranquillità.

Facci sapere come prosegue la vicenda e buona guarigione!
W.

Re: Addio alla Musa

Inviato: 12 nov 2007, 11:24
da Carlo
per fortuna non ti sei fatto male e mi fa piacere che la Musa protegga bene perche' ne ho appena comprata una un mese fa (modello 'vecchio scontato 1,4 platino' di cui sono contentissimo) per portare i miei due bimbi.

E gurda caso al ponte del primo novembre sono andato al mare e tornando mi hanno tamponato, anche qui non ci siamo fatti nulla.... e per fortuna avevo l'altra auto perche' mia moglie diceva....andiamo con la Musa cosi' la proviamo bene !!!

Re: Addio alla Musa

Inviato: 12 nov 2007, 14:08
da fuorisoglia
Anch'io ho avuto un brutto incidente con la Musa, sono stato tamponato violentemente da un furgone che mi ha proiettato contro la macchina davanti a me. Eravamo tutti fermi, e la botta è stata notevole.
Ciò che più mi ha stupito è stato l'assorbimento dell'urto da parte della macchina, nel senso che non ho ricevuto colpi di frusta forti o altro, solo un'immediata tristezza nel capire che la mia Musa era danneggiata seriamente.
In effetti sostituire tutte le parti del posteriore e dell'anteriore, compreso cofano e parafanghi laterali, senza toccare organi meccanici (tranne i radiatori, ovviamente) sono "scherzetti" da oltre 7.000 euro, il tutto senza aver necessità di ponte dime o altro.
In caso di urto laterale, è probabile che la scocca sia stata chiamata in causa più violentemente e certamente i longheroni laterali (quelli che in caso di frontale servono per programmare l'assorbimento dell'urto) sicuramente si saranno piegati.
Insomma, ci sono urti dove, pur violenti l'auto rimane meccanicamente funzionante e altri dove invece viene chiamata in causa anche tutta una parte meccanica come nel tuo caso.
E'da considerare bene, tuttavia credo che alla fine la spesa di ripristino sia certamente conveniente rispetto alla rottamazione dell'auto.
Eppoi se qui a raccontarlo, vuol dire che Dio l'altra sera ha guardato giù verso di te....

Re: Addio alla Musa

Inviato: 12 nov 2007, 14:44
da renato
direi che tra il ricomprarla e il ripararla , è ovvio che convenga la seconda, almeno in soldoni.
a me capitò un tamponamento sull' ant Dx , che coinvolse tutta la sospensione e parte della tiranteria dello sterzo, oltre alla carrozzieria ovviamente, e ne venne fuori un 1200€ , quindi ad occhio e croce starai tra i 3 e i 5000€ considerando il radiatore e la plancia/airbag ( ma non sono del ramo , potrei sbagliare tranquillamente) .

Re: Addio alla Musa

Inviato: 12 nov 2007, 15:10
da PatTV
Grazie a tutti per la solidarietà, in questi giorni dovrebbero fare la perizia, dopodichè valuterò il da farsi. Vi terrò informati. Fortunatamente il tutto si è risolto senza alcun trauma grave ne per me ne per gli occupanti dell'altra auto.
ciao

Re: Addio alla Musa

Inviato: 13 nov 2007, 21:32
da Enzo
Se il telaio non ha subito danni riparala e tornerà come nuova.

Ciao