Pagina 1 di 2

Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 16:02
da fede
Ciao a tutti innanzitutto, vorrei sapere quali tipo di pneumatici, qualità-prezzo buoni, per la mia Musa 1.3 Mj 90 Cv. (30.000 Km. )ormai da sostituire (marca Bridgestone ). Grazie!!

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 16:23
da fuorisoglia
Io ho anche una Golf, assetto Gti, che aveva i problemi di risposta dura nelle asperità come su musa, era gommata con Goodyaer Eagle, sostituiti con Michelin Premacy HP ad un prezzo di euro 95,00 cadauno.
Sono gomme che abbinano in modo "straordinario" un comfort di livello superiore ad un comportamento stradale eccellente.
I suoi punti di forza sono la frenata, un ottimo grip sul bagnato, ma davvero ottimo,dovuto ad una mescola particolare e una spalla rigida al punto giusto che da un'ottima stabilità e sensazione di guidabilità.
Ad oggi sono i migliori che abbia mai provato. Sembra che abbiano anche un'ottima durata, visto che sono a 10.000 km percorsi e sembrano ancora nuovi.
Sicuramente, almeno per adesso, sono la mia prossima scelta sulla Musa.
In mente, e grazie anche all'amico flavio, ho anche dei Falken FK452, che sembrano un'autentica "rivelazione", nel senso che in alcuni test sembrano addirittura tra i migliori in assoluto sia in termini di comfort che in termini di prestazioni. Un'incognita può essere la durata.
Anche il prezzo gioca a loro favoro, non oltre gli 85 euro a pneumatico.
Sicuramente, per le auto moderne, e in particolare per Musa e tutte le auto della stessa tipologia, occorrono gomme che in qualche modo favoriscano il comfort...
Saluti

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 16:49
da flavio
fuorisoglia sempre preciso, comunque anch'io sono per le michelin ,come confort e durata,mi sono sempre trovato bene,se vuoi vedere i costi ,tanto per farti un'idea vai su www.gommadiretto.it ,,ci sono indicazioni che ti possono interessare,e poi decidi con maggior convinzione.ciao flavio.

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 17:04
da Jumarco
anche i nuovi Goodyear F1 GS-D3 non sono male

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 17:39
da renato
ma non sono un pò troppo pochi solo 30.000 km ? o fai molta montagna ?

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 18:33
da boric
generalmente i pneumatici durano 40/50 mila km. Visto che l'auto è nuova e non ci sono problemi agli ammortizzatori dovresti arrivare tranquillamente a 60 mila...

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 18:47
da fuorisoglia
Esatto, se è vero che quattro gomme nuove fanno una macchina nuova è anche vero che ammortizzatori nuovi concorrono non poco nel mantenere il consumo degli pneumatici entro gli standard ottimali.
Sulla mia Musa, equipaggiata di serie con GoodYear Eagle NCT5 da 205/50 e con all'attivo 58.000 km, ho notato che a livello di usura il battistrada avrebbe ancora almeno un 10/15.000km ma è proprio la gomma che si è indurita, rendendo l'auto più instabile e sopratutto più scivolosa specialmente sul bagnato. Non mi sono mai piaciute come gomme, le definirei "oneste", magari longeve, ma nulla di più, nemmeno da nuovissime eccellevano nell'espulsione dell'acqua nella classica pozzanghera a rischio aquaplaning. Ora io per le mie abitudini, tengo sotto strettissimo controllo tre cose delle mie auto, freni, sospensioni e gomme, e non lesino sostituzioni in caso di calo dell'efficenza.
Penso infatti che sia meglio avere quattro gomme nuove senza abs e esp che quattro gomme a fine vita con qualsivoglia dispositivo.
Detto questo, penso che a breve sostituirò gli pneumatici, mi piacerebbe sapere qualcosa di più circa queste "Falken", oppure metterò le Michelin come sulla Golf, e poi vi dirò le mie impressioni...

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 19:37
da boric
molto importante sono le inversioni... i gommisti vi diranno ogni 10 mila ( solo per una questione ecomica in quanto ogni equilibratura ed inversione costa 10/15 euro).. è preferibile farla ogni 20 mila...:

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 24 ott 2007, 20:29
da Marco
Anch'io sono interessato all'argomento e avvicinandosi l'inverno sto pensando di sostituire le gomme.. Ero proprio orientalo verso le Falken, viste le opinioni ottime espresse in www.pneusonline e www.gommadiretto.. Ma ogni gommista a cui mi rivolgo mi dirotta su quelle che ha in magazzino e dice di non sapere nulla delle falken... Quasi quasi faccio l'ordine a gommadiretto e me le faccio montare da un centro convenzionato a 14 chilometri da casa... Però mi piacerebbe conoscere l'opinione di uno di voi...

Re: Cambio pneumatici!!!!!!!!

Inviato: 25 ott 2007, 13:17
da Marco
Dalla mia modesta esperienza vi dico:
Pirelli = tengono bene ma sono molto morbidi, forse troppo. Alcune inchiodate di quelle forti e tocca cambiarli, sono come "gomma da cancellare". Gli invernali li trovo perfetti.
Michelin = tengono bene il tempo ed i km. Il battistrada è eterno ma col tempo si cristallizza. La gomma è piuttosto dura ma non sono affatto male.
Good Year= buoni, ma costano parecchio. Si cristallizzano col tempo mantenendo il battistrada.
Dunlop, Firestone = buoni ma costosi.

Non so cosa sceglierò per il prossimo treno.
Una cosa di sicuro la so: chiederò consiglio a tutti voi.