Pagina 1 di 3
Forte Vibrazione
Inviato: 12 ott 2007, 09:29
da MarcoG
Ciao a tutti,
questa cosa è veramente strana:
- saltuariamente, avverto mentre la mia bella musa è ferma, una forte vibrazione (piu' un colpo...), che si trasmette dal pedale della frizione a tutta l'auto.
Per intenderci è come se ci fosse un camion fermo di fianco che accellera.... tanto e vero che in un primo momento pensavo che fosse proprio questa l'origine della vibrazione.
Potrebbe essere la ventola di raffrreddamento del radiatore che si inserisce?
Gli ammortizzatori che sostengono il motore difettosi?
Ripeto, capita non spesso, ma è fastidioso...ed anche preoccupante....
HELP!!!!!!!
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 12 ott 2007, 11:07
da fuorisoglia
Se si trasmette DAL pedale della frizione a tutta l'auto suppongo che parli di auto ferma, magari in prima e con la frizione premuta a fondo, giusto?
E te lo fa pur rimanendo in queste condizioni o rialzando la frizione per accennare ad una partenza?
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 12 ott 2007, 14:34
da MarcoG
Ad auto sicuramente ferma.
Accellerando scompare, se ben mi ricordo è presente sia con frizione premuta che non, ma devo verificare....
La cosa strana e che come compare poi sparisce di colpo (ecco perchè pensavo alla ventola di raffreddamento).... in ogni modo provo averificare le cose che mi hai chiesto e ti faccio sapere.
Grazie...
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 12 ott 2007, 15:25
da f@b.io
Guarda, una cosa del genere succede pure a me, è come un forte cigolio, quasi uno stridore?
nel mio caso mi è stato ipotizzato che sia una cingia di distribuzione che in alcune particolari condizioni (per la verità solo a macchina ferma, quando piove) va in vibrazione, appena poi parti e dopo poco che si è scaldata non lo fa più, ed è questa la rabbia, non riseco a farlo sentire al meccanico!
Però "sembra" che non sia una cosa grave, tu che motore hai?
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 13 ott 2007, 12:35
da MarcoG
La mia ha un motore 1.4 16v
Anche per rispondere a "fuorisoglia",
ho fatto le verifiche chieste, e l'inconveniente si presenta sia a frizione premuta che non, probabilmente attraverso il piede che preme la frizione si avverte maggiormente, ma in ogni caso sussiste in entrambe le situazioni.
Ripeto che compare solo in alcune circostanze.... anche a motore freddo, quindi escludo la ventola di raffreddamento....
Posso dormire tranquillo???
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 15 ott 2007, 17:10
da MarcoG
Allora... nessuna idea???
Tutti gli esperti della Musa dove sono finiti???
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 15 ott 2007, 17:14
da Andrea
sai a quante domande sto ancora aspettando la risposta?...
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 15 ott 2007, 17:41
da flavio
se ti rispondessero in molti ci sarebbe da preoccuparsi del problema, si presume che sia qual'cosa di difficile da individuare forse non è neanche la frizione che ha il comando idraulico e non può trasmettere le vibrazioni del motore tranne quando strappa per effetto del disco sporco in modo discontinuo da una perdita di olio, però gli strappi vengono trasmessi dai semiassi come è successo a fuorisoglia e qualche altro prova sentire qualche bravo meccanico di provata capacità ciao
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 16 ott 2007, 09:09
da MarcoG
Ok... grazie.
...forse è meglio che me la tenga così, gia che non sembra un problema semplice ( e tutto sommato non sembra grave) non vorrei che complicassero la questione.... con la garanzia potrebbero cambiare: frizione, distribuzione, cambio, semiasse....ecc. per non risolvere nulla!!!! ... me la tengo così!!!!
Re: Forte Vibrazione
Inviato: 16 ott 2007, 09:27
da Ezio
Ciao, come qualcuno consigliava, cercando di parcheggiare nello stesso punto, controlla che non ci siano perdite di olio anche minime sotto il vano motore. A me cambiarono la guarnizione dell'albero motore e la frizione in garanzia.