Pagina 1 di 2
Avaria cambio DFN
Inviato: 01 ott 2007, 11:32
da Bubby
Purtroppo venerdi, ad una settimana dal primo intervento in officina, il problema al cambio si è ripresentato, rovinando così tutti i progetti per il fine settimana.
Ho chiamato il n° verde per il ritiro della macchina e almeno da questo punto di vista il servizio si è dimostrato veloce e puntuale, con tanto di avviso sms sull'orario del ritiro (anche se avrei preferito non verificarlo in prima persona).
Oggi dovrei sapere la diagnosi e a tal proposito mi piacerebbe avere da Alessandro (e da chi ha avuto esperienze analoghe) qualcosa in più sul suo caso e su cosa gli è stato comunicato dall'assistenza.
Ciao
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 06 ott 2007, 14:47
da Tatino
Ciao Bubby, sono Alessandro, ho cambiato il nome perchè non riuscivo più ad inviare messaggi. Comunque, ho già effettuato più di 3000 km dopo il problema al cambio, e non ho avuto nessun altro problema. Dovrei solo recarmi nuovamente in assistenza, perchè mi avevano detto dopo qualche migliaio di chilometri che volevano rifare una diagnosi globale e controllare il livello olio cambio. Il mio problema, come già accennato è stato causato da un danneggiamento di una elettrovalvola e conseguente rottura della centralina del cambio. Da quello che mi avevano detto, dopo la sostituzione della centralina, sono dovuti intervenire alla sostituzione dell'elettrovalvola, altrimenti non potevano risalire al problema originale, in quanto non potevano eseguire la diagnosi. Fai presente se possa essere una delle elettrovalvole, credo siano 3 o 4. Chissà che non sia una di loro a darti il problema. Considera che il loro costo è irrisorio rispetto al costo della centralina. Fammi sapere.... Un caro saluto.
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 10 ott 2007, 14:31
da Bubby
Alessandro/Tatino grazie delle tue buone nuove,
cmq oggi pomeriggio ritiro la mia Musa e spero che il problema sia definitivamente risolto.
Ti farò sapere.
Ciao
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 15 ott 2007, 10:38
da Bubby
Ciao Alessandro, ho ritirato la macchina e praticamente mi hanno sostituito tutto per una fattura di quasi 1.500 €. No so se tutto questo fosse necessario, cmq la cosa non mi è dispiaciuta. Ora ho percorso circa 500 km (la maggior parte nel traffico di Roma) e sembra che tutto funzioni perfettamente.... anzi mi sembra che il cambio sia pure più fluido.
Un saluto
e buona musa
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 15 ott 2007, 21:47
da tatino
Sicuramente il problema è risolto. Considerando la spesa il tipo di intervento dovrebbe essere stato ben mirato.
In bocca al lupo
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 16 ott 2007, 12:00
da Bubby
Crepi
Grazie
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 14 nov 2007, 12:01
da ciccio2866
Ho avuto anch'io una avaria al cambio: rllentando il cambio va in folle e devo spegnere la macchina. Dopo qualche minuto tutto riprende a funzionare.
Dalla diagnosi elettronica non risulta nulla; in officina mi riferiscono che hanno avuto dalla FIAT disposizione di sostituire il "gruppo elettroidraulico".
Sono preoccupato. Qualcuno ha avuto problemi simili? Se sono stati risolti con quale intervento? Ho forse preso una grossa fregatura?
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 14 nov 2007, 12:06
da Mauro
Mah, io su una Idea 1.4 16v con cambio Dual Logic (che è il DFN della Lancia ovviamente) ho avuto problemi di grattate fra una marcia e l'altra... Mi han sostituito tutto il cambio e la frizione dopo un anno di vita e, ora, a distanza di 8 mesi sta riiniziando a manifestarsi il problema delle grattate

Per questo sulla musa che sto acquistando ho deciso: niente cambio elettroattuato
ciccio2866 ha scritto:
>
> Ho avuto anch'io una avaria al cambio: rllentando il cambio
> va in folle e devo spegnere la macchina. Dopo qualche minuto
> tutto riprende a funzionare.
> Dalla diagnosi elettronica non risulta nulla; in officina mi
> riferiscono che hanno avuto dalla FIAT disposizione di
> sostituire il "gruppo elettroidraulico".
> Sono preoccupato. Qualcuno ha avuto problemi simili? Se sono
> stati risolti con quale intervento? Ho forse preso una
> grossa fregatura?
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 28 gen 2008, 22:28
da musadelusa
Buonasera, La mia storia ha dell' inquietante......ho una musa di 8 mesi, ho avuto il piacere di guidarla per 6000 km per un totale 30 ggm circa. Il cambio dfn della mia musa 1.3 platino si e' rotto x 5 volte. Abbiamo rischiato la vita in 3 fermi in mezzo all' autostrada ben 3 volte. Il cambio segnala avaria in 5, non scala la marcia, strattona e si spegne. Ho passato un casello agli 80 all' ora, solleticando la curiosita' del punto blu. L' auto e' ferma in concessionaria da 3 mesi, non si degnano di cambiarla ne' di ammettere il problema, si limitano a far passare i giorni nell' attesa che io mi decida a ritirarla e a rischiare la vita x l' ennesima volta...... Al call center lancia ridono e commentano la poca affidabilita' del cambio dfn, io rido meno pensando a quei tir che inchiodavano dietro il mio lunotto. Domani ritirero' l' auto, il mio avvocato ha gia' inviato la diffida cautelativa, ho 500 raccomandate pronte per le varie testate e la volonta' di autodenunciare l' auto alla stradale. Spero di potervi raccontare il seguito. Concludo sottolineando la totale strafottenza della casa madre e del concessionario. Vi saluto cordialmente
Re: Avaria cambio DFN
Inviato: 31 gen 2008, 16:19
da Bubby
Credo che la tua delusione sia inevitabile, anche mia moglie, nel periodo in cui il cambio ha dato gli stessi problemi, ha rischiato alcune volte il tamponamento, o peggio di non ripartire in mezzo ad un incrocio pericoloso.
Come ho scritto nel messaggio del 15 ottobre, alla mia Musa è stato sostituito l'intero cambio, ovviamente a spese lancia.
Facendo i debiti scongiuri, ad oggi non abbiamo avuto + nessun problema.
Non so quanti Musisti nel forum dispongano del DFN, ma sarebbe interessante sapere in che percentuale il cambio abbia dato problemi e magari di che tipo.
Alessandro/Tatino era stato insieme a me uno dei pochi ad avere problemi e ricordo che anche 4R parlava del robotizzato FIAT, come un cambio affidabile.... però queste ultime segnalazioni destano preoccupazione.
Cmq ti auguro di risolvere il problema in maniera definitiva e di tornare a goderti la tua Musa.
Buona Musa