Pagina 1 di 1

Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 10 lug 2007, 22:27
da Stefano
Ciao a tutti, volevo chiederVi in che misura e in che maniera avvertite il fisiologico calo di prestazioni del motore dovuto al funzionamento del climatizzatore.
Mi spiego meglio (spero): la mia 1.4 Oro col clima manuale non solo diventa molto più lenta quando lo accendo, ma durante la marcia ho anche momenti in cui sembra che il motore perda colpi, quasi dei singhiozzi, forse dovuti al compressore che stacca e riattacca. Insomma un funzionamento a volte irregolare e fastidioso.
Sono l'unico?

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 11 lug 2007, 03:05
da Marcus
Ciao, io ho una 1.3 mjet 90cv con il clima automatico...Col clima acceso o spento non avverto differenze...Si comporta allo stesso modo in ambedue i casi...

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 11 lug 2007, 07:40
da fuorisoglia
Non ci sono problemi di irregolarità particolari.
La mia 1.3 mj (70cv) con clima bi-zoan non risente del clima acceso se non in piena accelerazione, dove allora si avverte una lieve differenza.
In velocità massima o come doti di elasticità del motore (ripresa), nulla di particolare da segnalare.
Ciao

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 11 lug 2007, 11:05
da flavio
ciao stefano il problema te lo fa solo quando e inserito il clima? a me è quasi in'avvertibile,1400-16-v.dfn clima automatico bizona

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 11 lug 2007, 13:22
da gianlucaplus
a me risentono parecchio i consumi con il bi-zona acceso o almeno così mi sembra...14,5 km/l (però l'80% in città e il restante 20% statale a velocità non esattamente da codice, ma di poco...). Pretendo troppo io oppure è normale? senza clima con gli stessi tratti ero quasi a 16 km\l...
1,3 mj 90 cavalli

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 12 lug 2007, 12:57
da emanuele
Io con la mia 1.4 16V Oro non avverto nessun cambiamento tra l'inserimento o lo spegnimento del clima ( il mio e' di tipo manuale ) .

Ciao

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 12 lug 2007, 19:45
da Stefano
Sì, solo a clima acceso. Comunque, se non ci saranno peggioramenti, non ho la minima intenzione di andare in officina. Al limite, proverò a farlo presente quando sarà il momento del primo tagliando.
Ciao

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 13 lug 2007, 08:19
da flavio
ciao stefano, a me da l,impressione che il compressore della tua musa sia in partenza verso il cielo ,dato gli assorbimenti eccessivi che manifesta io andrei a farla vedere prima che si inchiodi qual'cosa flavio

Re: Calo prestazioni col clima acceso

Inviato: 27 lug 2007, 16:47
da Marco
Caro Stefano,
se non ho in mente un dato sbagliato il condizionatore, quando attivo, dovrebbe "mangiarsi" circa 3-4CV ma ripeto non posso documentarlo al momento.

Il motore "singhiozzante" non è il massimo e dovresti cercar tu di capire in che occasioni si manifesta. Potrebbe essere colpa il compressore del condizionatore se ciò avviene solo quando è acceso.
In caso contrario potrebbe essere un elemento della batteria non completamente immerso nel liquido o addirittura rotto a causare tale inconveniente.

Spero tu possa trovar presto rimedio.