Pagina 1 di 1

Filtro clima antipolline

Inviato: 28 giu 2007, 15:43
da Ezio
Volevo chiedervi come fare a cambiare il filtro clima antipolline della mia Musa 1.4 oro.
Presumo non sia difficile ma se qualcuno lo ha gia fatto onde evitare la rottura accidentale di qualche plastica.
Grazie e ciao a tutti

Re: Filtro clima antipolline

Inviato: 29 giu 2007, 10:05
da Ezio
Ciao mi rispondo da solo,
l'ho sostituito io perche il tagliando l'ho fatto più di un anno fa e non ho raggiunto ancora i 20000 km per il successivo inoltre secondo me il clima manuale non raffresca adeguatamente quindi:

occorre smontare le tre viti poste nel vano poraoggetti (dove si dovrebbe mettere la musette per intenderci) fronte lato passeggero e una vite posta in basso a destra della plancia sempre fronte passeggero all'altezza delle ginocchia all'incirca. Fatto questo tirare delicatamente la parte in plastica di rivestimento, che rimane agganciata sulla sinistra, fino a che non si riesce ad intravedere ed ad aprire un sportellino di plastica nero (L 20 cm x H 2 cm circa) posizionato ad incastro. Al suo interno è posizionato il filtro clima da sostituire. Attenzione perchè potrebbe essere molto sporco, nel mio caso c'erano parecchi residui di foglie e porcheria varia sopra di esso.

A dimenticavo, già che c'ero ho smontato le parti in plastica della plancia sotto il cambio ed ho verificato come si diceva in alcuni precedenti post del forum che effettivamente un condotto dell'aria condizionata lato guidatore era staccato (famoso difetto della colonna cambio calda o fredda) e che ho provveduto ad attaccare con colla speriamo che tenga.
Inoltre ho fatto fare una verifica del clima da norauto (semplicemnte hanno infilato un termometro nella bocchetta centrale verso il guidatore con clima e ventola accesa al massimo) risultando una temperatura di 7° C. Secondo lui la temperatura era ok affermando che forse la portata dell'aria non era adeguata alla mole della macchina ed inoltre mi diceva che sulla musa con clima bi-zona aveva riscontrato una temparatura di 12° C.
Ora vedrò se con le migliorie apportate avrò qualche beneficio.
Spero che le mie considerazioni siano di aiuto anche a qualcun altro, sarei curioso di sapere la temperatura di qualche altro clima. Ciao a tutti

Re: Filtro clima antipolline

Inviato: 29 giu 2007, 22:10
da Stefano
Grazie Ezio per le tue dritte ma devo chiederti di scrivere ancora (se ti va di farlo) per spiegare come si smontano le plastiche sulla colonna del cambio. Anch'io vorrei tentare di eliminare il fastidio del riscaldamento di queste ultime ma non riesco a capire come si smontano e andando per tentativi farei sicuramente dei danni.

Grazie in anticipo, ciao

Re: Filtro clima antipolline

Inviato: 02 lug 2007, 09:47
da Ezio

Guarda questo post del 2006 io ho seguito pari pari questo,ne approfitto per ringraziare gli autori, ciao

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 622&t=4621

Colonna cambio

Inviato: 02 lug 2007, 12:32
da f@b.io
De nada è stato un piacere!
non molto tempo fa ho smontato la colonna del cambio, non ricordo esattamente la procedura ma non è stato facile, ho fatto però alcune foto esaustive al collettore incriminato.
vedo se riesco a recuperarle, magari possono essere utili.

Buon Viaggio
f@b.io

Re: Colonna cambio

Inviato: 07 lug 2007, 17:41
da dan
ma questo difetto del collettore staccato influisce tanto sulla temperaratura dell'aria fredda emessa??

inoltre volevo chiedere se anche a voi capita che il condizionatore non emetta più aria fredda quando si è in riserva.
sembra che il compressore si stacchi da solo, forse per evitare un eccessivo uso di benzina

Re: Colonna cambio

Inviato: 09 lug 2007, 15:17
da Ezio
Piu che sulla temperatura influisce sulla portata che secondo me non è per niente sufficiente su questo tipo di auto. Verifica dalle bocchette che stanno vicino ai piedi se noti differenza tra quella di dx e sx vuol dire che probabilmente è staccato il collettore (normalmente quello sx lato giudatore).
Devo dire che nonostante i miei interventi il clima della musa non mi ha proprio soddisfatto.
Ciao