Telefono Connect e SIM 128K

Mercatino
Gallery
paolo

Telefono Connect e SIM 128K

Messaggio da leggere da paolo »

Nel telefono della mia Musa ho inserito una SIM Vodafone 128k (SIM BIS); chiama e riceve correttamente, ma non accede alla rubrica, inoltre ogni tanto vedo che il telefono si riavvia.
Ho provato a inserire una 64k e sembra funzionare tutto, quindi sembra un problema di compatibilità.

Altri con il Connect hanno avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Marco

Re: Telefono Connect e SIM 128K

Messaggio da leggere da Marco »

Caro Paolo,

io l'ho sostituita a rischio in occasione di una promo di passaggio gratuito, con la speranza che funzioni.

Nel Connect della mia Musa ora è inserita una BIS da 128K e, mi ritengo fortunato, funziona perfettamente. Vede la rubrica e chiama da essa, visualizza il nome del chiamante se scritto in rubrica e manda SMS, tutto OK.

Il fatto che il tuo telefono talvolta si spenga e riaccenda (riavvio) non è un buon segno ma se con la 128K riesci a chiamare e ricevere vuol dire che il Connect la vede ed è già un buon passo.

Ora, un mio amico ha appena acquistato una Lybra usata e l'ICS non gli riconosce SIM da 128K e per lui, che lo usa per lavoro con una SIM BIS della Tim è un problema che stiamo cercando di risolvere assieme ma non sembra tanto facile.

Prova ad estrarre la SIM e a pulire i contatti strofinandoli lentamente su un tessuto tipo Jeans oppure con una pezzuola pulisci-occhiali e poi inseriscila senza toccare con le dita il quadratino di rame con i contatti.

Questo è il primo passo.
E' un trucchetto che si utilizza quando il cellulare ad un certo punto non riconosce più la SIM e nel 99% dei casi funziona.

Se così non va allora prova ad inserire un'altra SIM a 128K di un parente, amico/a, ecc.

Altrimenti sarai costretto a chiedere un aggiornamento del software del Connect che ti ricordo essere prodotto dalla Magneti Marelli.
Marco

Re: Telefono Connect e SIM 128K - ultimissime

Messaggio da leggere da Marco »

Le ultimissime notizie sulla 128K:

Nel mio precedente messaggio (27-07-07 17:31) ho segnalato di un mio amico con problemi sull'utilizzo della SIM a 128K sull'ICS della Lancia Lybra.

Funziona tutto, l'ICS legge le SIM da 128K. Il problema era che l'ICS della Lybra usa la SIM Card formato ISO, ovvero con la scheda grande. Avendo staccato la SIM dal supporto ISO, per inserirla nello slot della Lybra è stato utilizzato un adattatore e i contatti non corrispondevano perfettamente. Provando ad inserire un'altra SIM in formato ISO a 128K l'ICS funzionava.

Questo a prova del fatto che la SIM può essere stampata male (uno dei più grossi produttori di SIM Card per i nostri gestori di telefonia mobile è Gemplus) quindi il mio consuglio è provare con altre SIM prima di chiedere la sostituzione (per motivi tecnici) di quella in proprio possesso.
Rispondi

Torna a “Musa”