Pagina 1 di 2
PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 01:55
da Marcus
Ragazzi, avrei una domanda da porvi...E' normale secondo voi che a 20.000 km le pastiglie siano da cambiare?Al tagliando mi hanno detto che avevo ancora un 15%...Voi a quanti km le avete sostituite?
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 12:00
da bartluca
Io ho fatto 45000 km e ancora non le ho cambiate, sono sempre buone... ( Ti assicuro che vengono usate abbastanza)
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 13:18
da lontra
Come per ogni cosa, molto dipende da come viene usata e quindi da come giudi la macchina; se sei un corsaiolo rallysta nato è normale, se invece hai una guida tranquilla c'è qualcosa che non và ........... in teoria dovrebbero durare almeno in doppio .........
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 14:30
da Marcus
Infatti nella vecchia macchina le avevo cambiate a oltre 50.000 km...Comunque quando cammino si sente che raschiano nei dischi, nella punto che avevo prima ciò non avveniva...Sarà per questo che si sono consumate prima?
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 15:30
da fuorisoglia
Diciamo che una coppia di pastiglie che sono usurate a 20.000 km significa che sono state soggette ad utilizzo molto stressante, ma le cause possono essere le più svariate.
E indovinarla non è facile.
Ma se tu sei abituato a percorrere le discese, e se magari fai molta montagna, con marce alte frenando molto di pedale e poco di motore, ecco che un motivo potrebbe essere quello.
Oppure se percorri spesso strade polverose o sterrate, le pastiglie si "impastano" di sporcizia e in frenata si logorano di più causa attrito maggiore.
Oppure paradossalmente se sei abitudinario a frenare sempre dolce e con poca pressione sul pedale ricorda che l'impianto frenante si consuma di più (e si scalda di più) decelerando dolcemente ma per più tempo rispetto ad un uso più energico ma più breve, ad esempio la marcia in autostrada dove spesso occorre fare rallentamenti oppure su strade statali.
Ma fai attenzione, se la pastiglia produce rumore probabilmente sta rovinando anche il disco.
Falle verificare al più presto.
Saluti
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 20:46
da Lepreee
è successo anche a me, sentivo, e sento ancora, le pastiglie che strusciano sui dischi...mi hanno cambiato pastiglie e dischi a .... 8000 km !!!! dopo aver cambiato cio si udiva ancora lo stesso rumore, quindi sono state cambiate le pinze.... niente ci faceva ancora. Allora sono stati cambiati i tubicini e tutto il servofreno. Ci ho rinunciato, il rumore c'è ancora e non riescono a capire il motivo.
Comunque controlla se i dischi si scaldano senza usare i freni.
ciao
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 18 giu 2007, 20:55
da Marcus
Ma ti hanno fatto tutto in garanzia? Alla fine al rumore ci dovrò fare l'abitudine dunque...Il rumore si sente moltissimo a finestrini aperti, pensa che l'altra sera son passato al lungomare e dal casino che faceva la gente si girava...è assurdo...Appena saranno da cambiare monto dischi baffati e pastiglie non originali, provo a vedere se continua.
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 19 giu 2007, 07:37
da fuorisoglia
comunque considera che se il rumore di sfregamento è tale da far voltare i pedoni c'è qualcosa che non va di certo, e parlando di freni l'assistenza deve ripristinare l'impianto ad hoc.
entraci a muso duro e fai valere le tue ragioni. Ci fosse da cambiare anche mezza macchina non è un problema tuo. c'è il rischio che pur senza accorgertene la macchina non sia efficace al 100% in frenata, e tu sei disposto ad accettare un simile compromesso?
facci sapere!
Ciao
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 19 giu 2007, 12:47
da Marcus
Già fatto presente al tagliando, il capofficina mi ha detto che le pastiglie erano consumate e che se volevo me le sostituiva...+130 euro in fattura...Gli ho detto che l'avrei portata successivamente ma per quel prezzo me le cambio io...
Re: PASTIGLIE FRENI
Inviato: 19 giu 2007, 12:57
da Lepreee
ESATTAMENTE QUELLO CHE CAPITAVA A ME... la gente dal rumore che si sentiva si girava a guardare. Se poi mi mettevo accanto ad un muro con un finestrino aperto...Comunque a me hanno cambiato tutto in garanzia, ma invano...
ciao