Pagina 1 di 2

rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 16:51
da Daniele
ciao a tutti

mi chiamo Daniele ed è la prima volta che vi scrivo anche se è da un pò che vi seguo!! Ho ritirato la mia Musa circa un mese fà (1,9 mjt platino, bizona, fendinebbia, cerchi bicolore 16",comandi al volante) e ho già dei piccoli rumori all'interno dell'abitacolo: le tendine parasole, la guarnizione del finestrino laro guida e un rumore metallico che viene dal posteriore. Tralascaindo i primi due ( che ho già letto come vengono risolti), mi chiedevo se avete avuto anche voi un problema del genere al posteriore quando la strada è dissestata ( e non sono i sedili!!).

grazie mille

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 17:13
da Francesco
Ciao,
non vorrei possa trattarsi di un cigolio derivante dalla guarnizione del
portellone, cosa a me successa e definitivamente eliminata; se vuoi provare, spalma la guarnizione di grasso di silicone (poco poco sennò sporca)
in tutta la sua lunghezza.
Esistono anche alcuni modelli con problemi ai riscontri serrature posteriori
ma io non l'ho mai avuto......
Facci sapere,
Francesco

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 17:23
da Daniele
Intanto grazie per il tuo consiglio!
Volevo chiedervi/ti: ho notato che il portellone ha all'interno (per intenderci dove c'è la maniglia per chiuderlo) una copertura in plastica con 2 viti. Ho stetto le 2 viti, ma mi sembra che questa copertura sia ancora lenta e non aderisce bene alla parte metallica. potrebbe essere quella che fà rumore??
TKS

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 17:33
da Francesco
no, non credo....per toglierti il dubbio pui fare degli spessorini con della carta e infilarli nella fessura per irrigidire il tutto, se nn cambia nulla li togli e torna tutto come prima.
Ciao,
Francesco

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 18:33
da Enrico
Io ho risolto spostando lo "scontrino" di chiusura del portellone, leggermente verso l'abitacolo, basta poco.
Queste sempre se dici che dopo aver stretto le due viti il pannello di rivestimento non si muove più, altrimenti devi smontarlo e mettere nei punti di contatto del mastice.

ciao!

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 19:20
da matteo (ancona)
Daniele, non voglio scorraggiarti, ma peggio verrà!
Non ci far caso se senti un rumore (con il tempo troppi ne usciranno di rumori), te lo dico per esperienza.
Io all' inizio ero ''malato'' per la macchina, e ogni piccolo rumore che usciva stavo delle 1/2 giornate a smontare e rimontare dei pezzi sperando di trovare il guaio.
Ma poi, dopo un anno che guido sta macchina me so messo il cuore in pace!!!
La musa è fatta cosi: ha una linea favolosa, degli interni molto belli e curati, ma allo stesso tempo, una gran carcassa di FIAT!

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 19:23
da Enrico
Sarà, io con un pò di pazienza ho risolto tutto, dalle tendine, ai sedili, al portellone...

Ciò non toglie che vi è stata scarsa attenzione nella produzione...

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 07 mag 2007, 23:22
da Giovanni
Ciao Daniele,

se parli del pannello in plastica in cui sono "scavate" le cavità che permettono, tirando con la mano, di chiudere il bagagliaio (nella mia Idea è così), attento: per uno strattone un po' più energico, nel chiudere il portellone, una di queste viti è venuta via! Probabilmente non era fissata molto bene. Ne ho messo un'altra somigliante.

Giovanni

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 08 mag 2007, 09:40
da Daniele
ciao Matteo
in effetti hai ragione! io ho avuto per tre anni una 147: molto bella, ben rifinita ma una carrozzeria pessima piena di rumori , rumoretti...... e così via!allora ho pensato: la Lancia, rispetto a Fiat e Alfa avrà più cura nell'assemblaggio dei materiali e invece dopo neanche un mese già ci sono rumori, rumoretti(le tendine, lo sportello lato guida che peggiora di giorno in giorno e così via.....)!!

Re: rumore metallico posteriore

Inviato: 09 mag 2007, 23:11
da Daniele
Ciao Daniele (mi fa strano scrivere a uno che si chiama come me e che ha un problema che ho avuto anche io).
A mio avviso quasi ci sei, il problema è nel portellone! Fammi pensare perchè ne è passato di tempo... ma se non sbaglio le due viti che si trovano alloggiate dentro le "maniglie" sono serrate su una parte metallica alla cui erstremità mi sembra che ci sia anche una rondellina di metallo. Tutto questo provoca rumore, io risolsi smontando il tutto e inserendo un pezzetto di nastro carta tra le parti, già che c'ero e prima di riagganciare gli odiosi fermi in plastica ho messo una striscia di ferltro tra il portellene stesso ed il rivestimento in plastica.
Sono quasi due anni che ho risolto, ciao