Cari amici del forum, sono entrato da pochi giorni in possesso della mia Musa 1.3 platino. Sono molto soddisfatto della macchina, ho già percorso quasi 1000 Km e nn mi posso lamentare. Oggi però ho avuto una brutta sorpresa; leggendo il libretto di uso e manutenzione ho notato che per la Musa sono prescritti gli pneumatici 195/60 R 15 88T, credendo in un'errore di stampa ho dato poco peso alla cosa. In seguito controllando il libretto di circolazione ho trovato la stessa dicitura e un brivido mi ha percorso la schiena. La macchiana monta delle 195/60 R15 88 H , cioè degli pneumatici con codice di velocità differente da quello omologato, quindi la Musa è fuorilegge e qualche zelante viglie potrebbe ritirarmi il libretto della macchina facendomi anche una bella multa, ma se così non fosse potrei avere problemi in sede di revisione.
La cosa assurda è che tutte le Musa che ho visto in concessionaria avevano il codice di velocità H.
Spero che in Fiat non si siano bevuti il cervello ed abbiano fatto un'errore così macroscopico, altrimenti saranno costretti a richiamare le Musa per sostituire i pneumatici con quelli riportati in omologazione.
Frick62 o Gennifer sapete consigliarmi su come uscire da questo guaio?
Grazie a tutti
ATTENZIONE :codice di velocità errato dei pneumatici
Re: ATTENZIONE :codice di velocità errato dei pneumatici
L'uso di pneumatici con un codice di velocità superiore a quello presente sul libretto è perfettamente consentito, non è permesso il contrario.
Certo è starno che sul libretto ci sia un codice così basso, ma legalmente non c'è problema a circolare con le gomme che hai.
Certo è starno che sul libretto ci sia un codice così basso, ma legalmente non c'è problema a circolare con le gomme che hai.
Confermo, nessun problema.
Ciao.
Ciao.
codice T fino a 190 Km/h
codice H fino a 210 Km/h
Tu hai le H e sul libretto ci sono le T: stai più che a posto.
Ciao.
codice H fino a 210 Km/h
Tu hai le H e sul libretto ci sono le T: stai più che a posto.
Ciao.
Grazie a tutti per l'interessamento, sono molto più sereno.
confermo anchio ,e noto che molti sono sono informati da veri esperti faccio i miei complimenti , marcello vai tranquillo, ti devi preoccupare solo quando l'indice di velocità è inferiore a quello segnato sul libretto ,a volte alcuni gommisti sconsiderati per far vedere più sconto scendono con le sigle perchè costano molto meno più sale l,indice di velocità più costano ,e sono anche più curate e più sicure dunque se al posto della T, hai l'H è un tuo vantaggio,come ti hanno già spiegato i nostri amici ciao flavio