Pagina 1 di 1

Fap

Inviato: 13 feb 2007, 08:32
da Enzo
Buon giorno a tutti.
Ho acquistato 15 giorni fa una Musa 1.3 mj 90cv e a breve spero mi arrivi. Volevo porvi il problema del fap. Ero in dubbio se farlo montare oppure no poi, leggendo dei commenti (negativi) su alcuni siti, ho deciso x il no. Ho fatto una stronzata? Si potrà montare prossimamente? La mia paura è di dovermene pentire fra qualche anno (considerando che vorrei tenerla x un bel po').

Grazie.

Re: Fap

Inviato: 13 feb 2007, 22:05
da frick62
Hai fatto benissimo !!

Sulla mia l'ho preso e si è intasato dopo 1.500 Km, poichè la procedura di autopulizia è ancora malfunzionante.

Una delusione e 650 Euro buttati nel c....


Ciao.

Re: Fap

Inviato: 13 feb 2007, 23:13
da memmo54
In effetti il sospetto che posa essere un ennesimo "congegno" sucettibile di avaria è alquanto fondato.
Quando poi si va a vedere cosa dicono i proprietari di quelle vetture che lo montano, la panoramica "rafforza" la tua scelta di non averlo acquistato.
Il filtro è ancora lontano da un livello accetabile di affidabilità ( e quindi di efficacia... ma questo è un altro discorso) e quindi ti sei risparmiato qualche anno (..spero non mesi.. ) di fastidi.
Sembra che esita ( vedi : http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=60521 ) la possibilità di montarlo aftermaket.
Si tratterebbe di un modello retrofit in cui l'elettronica della vettura non entrerebbe e quindi non ci sarebbe l'interdipendenza con il resto del motore ( non ci sarebbe una iniezione di gasolio che brucia le polveri fini ) ed il funzionamento sarebbe di tipo "meccanico".
Forse ( o meglio .. temo che .. ) a regolari intervalli di tempo si debba raccogliere "il prodotto" in qualche recipiente ed avviarlo... chissadove.!!!
Però sull'efficacia dei retrofit non c'è da mettere la mano sul fuoco. Anche quando si parlò di retrofit per la benzina (...grosso modo l'inizio degli anni novanta ...) fu presto considerato non omologabile. Molto dipende dalla ricerca ma moltissimo dalla politica ambientale praticata.
A parte tutto questo non ha senso comprare qualcosa che non funziona bene e non fa funzionare bene il resto. Hai fatto bene !!!

Saluto

Re: Fap

Inviato: 14 feb 2007, 10:43
da Enzo
Bene. Quindi quando sarà necessario potrò montarlo... sperando che nel frattempo abbiano trovato le 'regolazioni' giuste.

Re: Fap

Inviato: 23 nov 2007, 09:25
da giuseppe
frick62 ha scritto:
>
> Hai fatto benissimo !!
>
> Sulla mia l'ho preso e si è intasato dopo 1.500 Km, poichè la
> procedura di autopulizia è ancora malfunzionante.
>
> Una delusione e 650 Euro buttati nel c....
>
>
> Ciao.

Dovendo acquistare una musa 90 cv con filtro vorrei sapere come sono andate in seguito le cose. Fai molti km in città. Sono preoccupato in quanto io faccio pochissimi km durante l'anno in città è pochi viaggi lunghi in autostrada. Ho provato il benzina 16v e non è paragonabile come prontezza al diesel.